FEDERICO NILO MALDINI E PAOLO MONNA: MEDAGLIE PER L’ITALIA NEL TIRO A SEGNO
L’Italia festeggia due medaglie nella diretta del tiro a segno maschile della pistola ad aria compressa 10 m: argento per Federico Nilo Maldini e bronzo per Paolo Monna, che hanno chiuso rispettivamente con un punteggio di 240.0 e 218.6. Un gran successo per gli atleti azzurri, che alla vigilia non erano sicuramente favoriti. Invece si sono giocati fino all’ultimo tiro il podio con i due asiatici Xie Yu e Lee Wonho. Ad avere la meglio è stato alla fine il cinese, che ha chiuso a 240.9. Fuori dal podio invece il coreano, che si è fermato a 197.9.
È un risultato storico per questo sport, dato che a ottenere medaglie finora erano stati soltanto Roberto Di Donna, oro ad Atlanta 1996, e Luca Tesconi, argento a Londra 2012. Non era mai successo che addirittura ce ne fossero due nell’ambito della stessa gara. Un risultato che fa salire il bottino nel medagliere degli azzurri.
DIRETTA TIRO A SEGNO MASCHILE: VIA ALLA FINALE DELLA PISTOLA AD ARIA COMPRESSA 10 M
L’Italia spera di essere protagonista nella diretta tiro a segno maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024, il cui calendario ha in programma oggi la finale della pistola aria compressa 10 m: gli atleti azzurri in gara sono Federico Nilo Maldini e Paolo Monna, che alle qualificazioni hanno ottenuto rispettivamente il secondo (581, alle spalle soltanto del serbo Damir Mikec) e quinto (579) miglior punteggio complessivo. L’obiettivo dunque è quello di andare entrambi a medaglia, anche se dovranno vedersela con tanti altri professionisti: oltre al migliore della precedente fase, presenti i tedeschi Reitz e Walter, il coreano Lee, il cinese Xie e il mongolo Davaakhüü. In totale sono otto i partecipanti.
La diretta della finale del tiro a segno maschile con pistola aria compressa 10 m è in programma a Chateauroux oggi alle 9.30, per il secondo giorno di questi Giochi Olimpici che hanno già regalato qualche emozione all’Italia. Il medagliere infatti vede gli azzurri a quota un argento e due bronzi, ma proprio in questa occasione il palmares potrebbe essere incrementato grazie a Federico Nilo Maldini e Paolo Monna. L’atleta di Fasano d’altronde è il campione d’Europa in carica e, anche se a Tokyo 2020 non è andata bene, può puntare il podio. Il bolognese invece ha alle spalle un terzo posto agli Europei di Wroclaw nel 2020, e due ori a Osijek nel 2021 e a Rio nel 2023, ma gli manca una medaglia olimpica. I due hanno comunque già scritto la storia di questa disciplina: è necessario infatti tuffarsi nel passato per trovare due azzurri in una finale olimpica di pistola, ad Atlanta 1996. In quel caso però si trattava di pistola libera, mentre nei 10 m è un evento inedito.
COME VEDERE LA DIRETTA TIRO A SEGNO MASCHILE OLIMPIADI 2024 IN STREAMING VIDEO TV
La diretta tiro a segno maschile per la finale della pistola aria compressa 10 m delle Olimpiadi di Parigi 2024 oggi non sarà visibile in tv sulla Rai, che sta trasmettendo invece la partita di volley femminile Italia Repubblicana Dominicana. Per vedere cosa accade a Chateauroux a partire dalle 9.30, con protagonisti gli azzurri Federico Nilo Maldini e Paolo Monna, si ci potrà affidare a Discovery+, Eurosport 1 e Eurosport 2 su Sky e Dazn, che trasmettono l’intero palinsesto di questi Giochi, nonché sullo streaming di Rai Sport.