DIRETTA FEDERICO PELLEGRINO ARGENTO: SCI DI FONDO OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022
Federico Pellegrino ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi Pechino 2022. L’azzurro ha comunque disputato una splendida finale nello sprint dello sci di fondo, ma si è dovuto inchinare al più forte. Johannes Hoesflot Klaebo ha chiuso la sua prova in 2’58’’06, rifilando 26 centesimi a Pellegrino; i primi due della lista hanno comunque disputato una gara a parte, visto che la medaglia di bronzo (il russo Alexander Terentev, la cui impresa andrà sotto il nome del comitato olimpico che “gestisce” la federazione russa) è giunto staccato di oltre un secondo dall’oro.
Dunque Klaebo si conferma: era stato lui a vincere la medaglia più prestigiosa a Pyeongchang quattro anni fa, purtroppo il nostro Federico Pellegrino non è riuscito nel capolavoro di togliergli questo alloro ma la sua medaglia d’argento alle Olimpiadi Pechino 2022 è comunque straordinaria. A completare il quadro della classifica finale, nello sprint maschile dello sci di fondo, sono Joni Maki (Finlandia), Artem Maltsev (Comitato Olimpico Russo) e Oskar Svensson, per la Svezia; per l’Italia si tratta del quarto argento a Pechino 2022, la sesta medaglia complessiva. (agg. di Claudio Franceschini)
FEDERICO PELLEGRINO, SCI DI FONDO OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022: SEMIFINALE!
Federico Pellegrino vola in semifinale nello sprint dello sci di fondo alle Olimpiadi Pechino 2022: straordinario l’azzurro, che dopo aver ottenuto il sesto tempo nelle qualificazioni si prende invece la vittoria nel suo quarto di finale, con il tempo di 2’53’’08. Lucas Chavanat, che era stato il migliore nel turno precedente, accusa un ritardo di 35 centesimi ma è comunque qualificato; niente da fare invece per Davide Graz che è sesto e ultimo della sua frazione (2’56’’09) e dunque deve abbandonare la competizione.
Possiamo anche dire che nel primo quarto di finale a qualificarsi sono stati Johannes Hoesflot Klaebo e Sergey Ustiugov, senza sorprese, con un tempo di quasi due secondi inferiore a quello fatto timbrare da Pellegrino; per la semifinale insomma sarà durissima ma vedremo se l’azzurro riuscirà a entrare in zona medaglie. Intanto ricordiamo l’appuntamento: Federico Pellegrino tornerà sulla neve alle Olimpiadi Pechino 2022 alle ore 12:45 e dunque tra poco, la finale è invece in programma per le 13:11 e la speranza ovviamente è che il nostro rappresentante dello sci di fondo sprint sia presente… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FEDERICO PELLEGRINO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA SPRINT DI SCI DI FONDO
La diretta tv della gara sprint di sci di fondo con Federico Pellegrino alle Olimpiadi Pechino 2022 sarà garantita sui canali della Rai (possono essere Rai Due e Rai Sport + HD) in chiaro per tutti e sui canali di Eurosport, riservati però agli abbonati Sky o DAZN. La diretta streaming video sarà garantita rispettivamente da Rai Play oppure Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAIPLAY
FEDERICO PELLEGRINO, SCI DI FONDO OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022: QUALIFICATO AI QUARTI
Federico Pellegrino accede ai quarti di finale dello sprint maschile, disciplina dello sci di fondo alle Olimpiadi Pechino 2022. Non è il solo italiano a farlo, del resto: abbiamo anche Davide Graz, che ha timbrato il venticinquesimo tempo in 2’53’’58 Per Pellegrino invece è stato ampiamente sufficiente il sesto miglior risultato delle qualificazioni: 2’49’’55, pagando quasi 5 secondi dal leader degli ottavi che è stato il francese Lucas Chanavat. Dietro di lui possiamo segnalare Sergey Ustiugov, Johannes Hoesflot Klaebo, Richard Jouve e Qiang Wang, e poi appunto il nostro Pellegrino.
Adesso però si resetta tutto e sarà molto interessante scoprire se lui e Graz riusciranno a prendersi anche la qualificazione alla semifinale. Il programma dello sprint maschile di sci di fondo, secondo l’ufficialità delle Olimpiadi Pechino 2022, scatta alle ore 12:02 e dunque ci sarà ancora tempo per assistervi; attenzione però, perché appena prima ci saranno i quarti femminili nei quali schieriamo tre rappresentanti, dunque lo sci di fondo potrebbe regalarci tante soddisfazioni… (agg. di Claudio Franceschini)
FEDERICO PELLEGRINO, SCI DI FONDO OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022
Federico Pellegrino vivrà oggi il suo grande giorno alle Olimpiadi Pechino 2022, perché potremo seguire in diretta la sprint maschile di sci di fondo, di cui il valdostano è argento olimpico in carica. La speranza è quella di fare di nuovo emozionare l’Italia intera, in una giornata che a dire il vero non sarà affatto sprint per i protagonisti di questa gara che prevede diversi turni uno dopo l’altro per arrivare a giocarsi le finali, sperando naturalmente che Federico Pellegrino possa essere protagonista sino in fondo.
Innanzitutto ci saranno le qualificazioni per formare il tabellone a 30 della fase ad eliminazione diretta, poi avremo in rapida successione i quarti di finale a partire dalle ore 11.55 italiane, poi le semifinali dalle ore 12.35 ed infine la finale alle ore 13.00, alternandosi con la gara sprint che è in programma oggi anche per le donne. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere per vivere nel migliore dei modi la gara sprint di sci di fondo con Federico Pellegrino.
DIRETTA FEDERICO PELLEGRINO GARA SPRINT SCI DI FONDO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta della gara sprint maschile di sci di fondo vedrà dunque Federico Pellegrino grande protagonista alle Olimpiadi Pechino 2022 oggi per l’Italia. Nato ad Aosta il 1° settembre 1990, il nostro fondista è uno dei migliori specialisti di sempre delle sprint: l’argento a Pyeongchang 2018 si aggiunge infatti a una medaglia d’oro, due argenti e altrettanti bronzi ai Mondiali tra sprint individuale e a coppie, in Coppa del Mondo invece Federico Pellegrino ha vinto nel 2016 e nel 2021 la classifica di specialità, più 16 vittorie individuali e tre a coppie.
Sulla carta, il grande rivale di Federico Pellegrino e primo favorito assoluto sarebbe il norvegese Johannes Høsflot Klaebo, campione olimpico in carica e due volte iridato nella sprint, che però domenica è andato malissimo nello skiathlon. La prestazione negativa di domenica, anche se in un tipo di gara completamente diversa, potrebbe essere un segnale di condizione non ottimale della quale gli avversari potrebbero approfittare. Vedremo dunque cosa succederà in una gara sempre ricca di incognite, perché è breve ma con tanti turni ravvicinati: serve potenza, ma anche tattica e furbizia. Chi avrà la meglio?