Federico Zampaglione ospite di X Facto 2022

Federico Zampaglione ospite della semifinale di X Factor 2022. Il leader e frontaman dei Tiromancino presenta il nuovo singolo estrapolato dall’ultimo album di inediti dal titolo “Ho cambiato tante case”. Un disco difficile quello del cantautore che, intervistato da spettacolo.eu, ha raccontato come abbia avuto una nascita difficile e complicata.  “Il disco ha avuto una gestazione lunga, parla di sentimenti, di vita, di inizi e di fine, una dedica a mio padre e a Roberto Ciocchi che mi ha fatto innamorare del blues, dell’ambiente e del futuro dei nostri figli. Ci sono tante sfaccettature” – ha precisato l’artista che si e’ soffermato sul brano “Domenica” dicendo – “c’è la ricerca di serenità e condivisione che ho espresso anche nel video, il desiderio di condividere gesti semplici che sono i più speciali, la pandemia ce lo ha ricordato”.



Il nuovo disco è uscito anche in concomitanza con il ritorno live dopo due anni di Covid e pandemia: “mi manca il rapporto con il pubblico che è il motore principale di questo lavoro. Quando esce un disco nuovo c’è la tendenza a farsi aspettative e a subire lenti di ingrandimento di fasi industriali che mi fanno soffrire da morire”.



Federico Zampaglione e la collaborazione con Carmen Consoli

Nell’ultimo disco Federico Zampaglione ha anche collaborato con Carmen Consoli nel singolo “L’odore del mare”. Una collaborazione che il leader dei Tiromancino sognava da tanto: “con Carmen Consoli era da tempo che volevamo collaborare insieme e finalmente si è creata l’occasione. E’ una delle voci e delle personalità più potenti della musica italiana. La cosa bella di questa collaborazione è che entrambi siamo riusciti, essendo appassionati di musica soul e blues, a dare alla canzone un’eco lontana che richiama questi stili”.



Non solo, parlando poi del brano ha sottolineato: “uno dei pezzi più intensi del mio ultimo lavoro”. È un brano riflessivo dove ci si interroga un po’ sulla vita, sulle strade da prendere, sui dubbi”.