Continua a fare discutere sul web e sui social l’esternazione, decisamente infelice, fatta da Vittorio Feltri nel corso della puntata di “Stasera Italia” andata in onda nella serata di ieri, venerdì 5 febbraio. E pensare che tutto stava filando per il verso giusto, con la padrona di casa, Barbara Palombelli, che si era rivolta ai suoi ospiti per chiedere loro il punto di vista personale sul Governo Draghi, sulla posizione del Movimento Cinque Stelle, sull’apertura di Matteo Salvini nei confronti dell’uomo scelto dal Capo di Stato, Sergio Mattarella, per risollevare le sorti del nostro Paese.



Feltri ha espresso con educazione il proprio parere circa Mario Draghi, specificando di non avere nulla contro di lui e chel’Italia ha bisogno di una maggioranza che non sia costituita da cinque, sei partiti. Con una maggioranza così spezzettata non si può andare d’accordo. Ognuno ha i suoi interessi”. I problemi veri sono sorti quando Barbara Palombelli gli ha domandato: “Mi faccia dei nomi di persone importanti che vorrebbe al Governo”. È in quel preciso istante che il giornalista ha lasciato tutti di sasso, replicando con disarmante celerità all’interrogativo rivoltogli dalla collega: “Chi vorrei al Governo di importante? Hitler. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



FELTRI CHOC, INVOCA HITLER AL GOVERNO: GELO IN STUDIO

Momenti di “gelo” a Stasera Italia, la trasmissione di approfondimento politico su Rete 4. La conduttrice Barbara Palombelli stava infatti chiedendo quali personalità gli ospiti in collegamento avrebbero voluto nella squadra del nuovo Governo Draghi. Tra di loro c’era anche il direttore del quotidiano “Libero”, Vittorio Feltri, che spesso si è fatto notare per esternazioni politicamente scorrette. E così quando la Palombelli si è sentita seraficamente rispondere “Hitler” dal giornalista alla sua domanda, come si vede nel video dello spezzone incriminato, in trasmissione l’atmosfera si è fatta glaciale. Inizialmente disorientata, Barbara Palombelli ha subito ripreso il controllo del discorso, sottolineando: “Se è una battuta non mi piace per niente”: Feltri ha provato a sdrammatizzare mormorando un “mamma mia, non si può più dire nulla”, ma la conduttrice ha tenuto il punto, trovando del tutto fuori luogo l’esternazione del giornalista, per un riferimento che non poteva d’altronde non considerarsi irrispettoso.



QUANDO FELTRI AVEVA ATTACCATO IL PAPA

Vittorio Feltri d’altronde non è nuovo ad esternazioni pesanti: il direttore di Libero ha sempre affermato di vedere nei comunisti la sua nemesi, usando spesso termini durissimi verso gli esponenti della sinistra. E in autunno aveva fatto discutere un suo editoriale chiamato: “Peggio dei comunisti ci sono solo i pauperisti”, in cui Feltri attaccava addirittura frontalmente Papa Francesco. Si leggeva nel testo pubblicato su Libero: “Molti vecchi comunisti, e parecchi loro eredi, sono pauperisti, quindi d’accordo con il Papa nell’affermare che il mondo va storto perché aumentano i ricchi e soprattutto i poveri, che sarebbero in miseria per colpa degli abbienti, gente arraffona e golosa di denaro. (…) Perfino su giornali disinibiti si leggono articoli che inneggiano ai bei tempi andati, allorché il popolo era più solidale e disposto a sacrificarsi per il bene del prossimo. Tutte balle, naturalmente, che in bocca a un Pontefice assumono un tono ascetico e si digeriscono senza sforzo.” Concetti che erano stati ripresi anche in alcune trasmissioni televisive, ma Feltri ora tirando in ballo Hitler ha causato l’ira della Palombelli, che ha visto i suoi ospiti ritenere di non poter più discutere seriamente delle future sorti del Governo Draghi.