Chi sono Ferruccio Anselmi e Norma Ongarato, madre e padre di Tina Anselmi

Ferruccio Anselmi e Norma Ongarato sono stati i genitori di Tina Anselmi, la prima donna ministro in Italia della Repubblica Italiana. Il papà della donna entrata nella storia della politica italiana era impiegato come aiuto farmacista, mentre la mamma faceva la casalinga e aiutava nella gestione di un’osteria la madre.



Ferruccio Anselmi era originario di Padova e proveniva da una famiglia benestante. Durante gli studi universitari si avvicina ai principi socialismo, motivo per cui subì persecuzioni durante il Ventennio. Arriverà a Castelfranco dopo la prima guerra mondiale, ed è qui che inizia una nuova vita. Inizia a lavorare presso la farmacia Paietta ed è qui che incontra e conosce la donna che sarebbe diventata sua moglie: Norma Ongarato.



Norma Ongarato, chi è la mamma di Tina Anselmi e gli altri figli

Norma Ongarato era nata da Pietro Ongarato, un imprenditore agricolo, e Maria Bendo, figlia di un oste. La nonna, caparbia e indipendente, ma anche espansiva e ottimista, è stata un punto di riferimento nella vita di Norma. Tina Anselmi cresce, dunque, in una famiglia cattolica, anche se il padre era socialista, portando orgogliosamente la tessera del partito firmata da Giacomo Matteotti, e facendo l’intera trafila nella Gioventù femminile di Azione cattolica.

Tina Anselmi non è l’unica figlia di Ferruccio Anselmi e Norma Ongarato ma la prima di quattro. Dopo avere frequentato il ginnasio a Castelfranco Veneto, si iscrive all’istituto magistrale di Bassano del Grappa. La sua vita è destinata a segnare la storia della politica italiana.