Si festeggia oggi, sabato 17 febbraio 2024, la festa del gatto 2024 o giornata nazionale del gatto. Si tratta di una giornata dedicata ovviamente ai nostri amici a quattro zampe pelosi, insieme ai cani gli animali più amati dagli italiani. Ma come mai si è deciso di scegliere proprio il 17 di febbraio per celebrare questo buffo animaletto? Le motivazioni sono diverse, come precisa Quotidiana nazionale, a cominciare dal fatto che febbraio è il mese dell’acquario, segno che storicamente ha delle caratteristiche molto affini a quelle riconosciute appunto nei gatti.
L’Aquario è dominato da Urano, che protegge gli spiriti liberi e anti-convenzionali. In merito invece al giorno scelto, il 17, si fa riferimento ad una questione numerica. Il numero romano diciassette XVII, ha come anagramma VIXI che in latino si traduce in “ho vissuto” e il gatto, storicamente, viene considerato un’animale dalla lunga vita, avendone a disposizione ben sette, come da tradizione. Inoltre il 17 è un numero che porta bene nei Paesi nordici, di buona sorte nell’accezione “vivere una vita per sette volte”. La festa del gatto sarà celebrata da gente comune ma anche personaggi famosi come scrittori, cantanti, attori, scienziati, sportivi, tenendo conto che gli appassionati del mondo felino si sprecano.
FESTA DEL GATTO, OGGI 17 FEBBRAIO 2024: GLI AMANTI VIP DEI FELINI DOMESTICI
Fra i grandissimi si ricordano ad esempio Freddie Mercury, una delle voci più belle di sempre, ma anche l’immensa attrice Anna Magnani, entrambi storici amanti del felino baffuto. Chi volesse può prendere parte ad una serie di iniziative a tema che sono state organizzate anche a Milano e in Lombardia, a cominciare dalla rassegna la “Città dei Gatti” (che si svolge tra il capoluogo meneghino, Vigevano e Roma), come ricorda ancora Quotidiano Nazionale.
Il tema di quest’anno è il rosa, le protagoniste indiscusse saranno le gatte, a partire dalle eroine di fumetti e cartoni animai come Catwoman, ma anche la Duchessa degli Aristogatti, Krazy Kat, ma anche la Gatta Nera che accompagna Spider-Man.