Oggi si celebra la Festa del Gatto, la ricorrenza nata per rendere omaggio agli animali amici dell’uomo. Tanti i messaggi apparsi sui social network per dedicare un pensiero ai mici, è il momento di andare a scoprire qualche frase celebre da utilizzare sul web. Partiamo dalle parole di Beryl Reid: “Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio”.



Passiamo adesso al celebre aforisma firmato da Théophile Gautier: “Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo”. Infine vi segnaliamo le parole di Ernest Hemingway: “Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no”. (Aggiornamento di MB)



OGGI SI CELEBRA LA FESTA DEL GATTO

Si celebra oggi, 17 febbraio, la Festa del gatto o Giornata internazionale del gatto. Il simpatico felino è da sempre uno degli animali domestici più amati non solo in Italia quanto nel resto del mondo, e lo stesso è apprezzato per la sua bellezza, il suo carattere dolce ma aggressivo, e i suoi modi di fare spesso e volentieri molto buffi. A diffondere ancora di più la sua fama ci hanno pensato negli ultimi anni i social, dove il gatto è una delle star più apprezzate e cliccate di sempre. Perchè si è deciso di celebrare la Festa del gatto proprio oggi, 17 febbraio?



Come ricorda il Corriere della Sera questa data è stata selezionata nel 1990 attraverso un sondaggio, ma varia comunque di Paese in Paese. A livello internazionale, infatti, il gatto si ricorda l’8 agosto, così come istituito nel 2012 dal Fund for Animal Welfare (Ifaw). In ogni caso il giorno scelto in Italia è tutt’altro che casuale, visto che febbraio, secondo un’antica tradizione è «il mese dei gatti e delle streghe», mentre il 17 è stato opzionato per sfatare tutti i vari miti legati alla sfortuna che solitamente accompagnano i felini, a cominciare dai gatti neri che attraversano le strade (a cui è dedicata tra l’altro la giornata del 17 novembre).

FESTA DEL GATTO, HEMINGWAY: “AI GATTI RIESCE SENZA FATICA…”

Dopo questa doverosa promessa possiamo vedere alcune delle frasi più belle da dedicare al nostro amato amico in occasione della Festa del Gatto, a cominciare da questa citazione a firma Doris Lessing: «Se un pesce è la personificazione, l’essenza stessa del movimento dell’acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell’aria».

Ernest Hemingway era storicamente un grande amante dei gatti tenendo conto che ne aveva ben 57, e un giorno parlò così del felino: «Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore». Per George Bernard Shaw invece: «L’uomo può considerarsi civile nella misura in cui è capace di capire il gatto». Chiudiamo questo spazio dedicato alla Festa del Gatto con le parole di Albert Einstein: «La fisica contemporanea è basata su concetti qualche volta analoghi al sorriso di un gatto che non c’è».