Il Primo Maggio è storicamente associato alla Festa del Lavoro, giornata in cui si celebrano le fondamentali rivolte operaie che hanno dato origine alla maggior parte dei diritti di cui ancora oggi i lavoratori della maggior parte del mondo possono godere. Creata “ufficialmente” nel 1889 a Parigi, in occasione del congresso da cui nacque la Seconda Internazionale, è celebrata in diversi stati nel mondo, a differenza della credenza comune che la vuole limitata all’Italia, o al massimo all’Europa. Infatti, la Festa dei Lavoro che abbiamo in Italia è molto più legata ad una vicenda che si è tenuta a Chicago, negli Stati Uniti, tre anni prima della storica Internazionale.



La Festa del Lavoro 2023: dove e come si festeggia nel mondo

Un po’ per Chicago, un po’ per la Seconda Internazionale, la Festa del Lavoro si è rapidamente diffusa nella maggior parte del mondo, che in qualche modo festeggia una ricorrenza simile, in modo piuttosto simili dovunque si guardi. Partendo proprio dalla nostra Italia, la festività si celebra con un giorno di ferie garantito a tutti i lavoratori, mentre a Roma si tiene anche il famoso Concertone, organizzato per volere delle maggiori single sindacali italiane per la prima volta nel 1990.



In Europa, invece, la Festa del lavoro si celebra pressoché in tutti i paesi, ma in date leggermente differenti. In Gran Bretagna, dove è chiamato “May Day“, si festeggia il primo lunedì di maggio ma non è associata direttamente ai lavoratori, quanto piuttosto ad antiche tradizioni legate alla primavera, similmente a come avviene in Grecia. In Svizzera, invece, non è festeggiata in tutti i Cantoni, così come in Australia la festeggiano solamente alcuni territori. Passando agli Stati Uniti, invece, la loro Festa del lavoro è praticamente identica alla nostra, ma non si celebra il Primo Maggio, bensì il primo lunedì di settembre, mentre il primo maggio è il “giorno della lealtà”, come riconoscimento alle libertà garantite dalla Costituzione. In Giappone, invece, caso unico, la Festa del lavoro non è propriamente istituita, anche se alcune aziende garantiscono una giornata libera all’interno della Golden Week (settimana in cui si celebrano 4 festività di seguito). Nel Sol levante, inoltre, non è intesa come festività per celebrare le lotte operaie e i diritti dei lavoratori, quando piuttosto come una celebrazione per essere riusciti a lavoratori.

Leggi anche

Margaret Spada, l'amica: "Quella sedia vuota è straziante"/ "Cure dentarie? Non credo si sia mai sottoposta"