Fra i vari suggerimenti su come trascorrere questa festa del papà 2022 non può mancare un riferimento alla cultura. Vero, l’ora ormai è tarda, ma si tratta di un’attività che può comunque essere recuperata e programmata nelle settimane a venire, per unire ancora di più figli e genitori nel binomio della conoscenza. D’altro canto, in tutta Italia l’offerta museale è ricca e variegata e offre opportunità di apprendimento divertente per i più piccoli, con percorsi appositamente studiati per loro. Tra questi, campeggiano il Museo Egizio di Torino, il Museo delle Scienze di Trento, il Museo dei Bambini a Milano e la Casa del cioccolato a Perugia.
Una segnalazione interessante, per quanti apprezzano l’Estremo Oriente e, più dettagliatamente, il Paese del Sol Levante, riguarda la mostra denominata “Le Botteghe di Tokyo – The Exhibition“, esperienza immersiva ispirata alle illustrazioni realizzate dall’artista polacco Mateusz Urbanowicz presso Tenoha, a Milano. La mostra è aperta dal 15 gennaio al 27 marzo 2022, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
FESTA DEL PAPÀ 2022, I FILM DA VEDERE IN QUESTO GIORNO
Quali sono i film assolutamente imperdibili per trascorrere una festa del papà 2022 all’insegna dell’allegria e della spensieratezza insieme ai propri figli? Gli spunti non mancano e, in tal senso, il mondo del cinema si dimostra incredibilmente generoso in termini di idee. Partiamo con un grande classico, vale a dire “Mrs. Doubtfire” (1993) di Chris Columbus. La trama: Robin Williams è disposto a tutto pur di stare vicino ai sui figli dopo la separazione dalla moglie Sally Field. L’arrivo sulla scena di un nuovo uomo (Pierce Brosnan) complica la situazione…
Degno di menzione anche “La ricerca della felicità” (2007) di Gabriele Muccino: la forza e il coraggio di Chris (Will Smith) sono pari solo alla sua testarda convinzione di potercela fare. Attenzione anche a “Big Fish” (2003) di Tim Burton, una fiaba raccontata da un padre sul punto di morte a un figlio incredulo, giunto al suo capezzale. Attraverso il racconto di una vita pazzesca Edward Bloom (Albert Finney e Ewan McGregor) riuscirà a riconquistare Will (Billy Cudrup) appena prima di lasciarlo? (aggiornamento di Alessandro Nidi)
FESTA DEL PAPÀ 2022, LE CANZONI PIÙ BELLE DA DEDICARE
Per la festa del papà 2022 potreste dedicare una bella canzone al vostro padre, e la storia della musica recente è piena di esempi che calzano a pennello. Il primo che ci viene in mente è “Father and Son” di Cat Stevens, la canzone senza dubbio più famosa di sempre per quanto riguarda la dedica di un figlio al proprio padre. Sulla falsa riga troviamo “Bruce Springsteen – My Father’s House”, che racconta la turbolenta infanzia del mitico Boss, mentre “Daddy”, è la canzone di Beyonce firmata nel 2003, che l’artista dedicò a Mathew Knowles, per anni suo manager.
E’ invece di Peter Gabriel “Father,Son”, un testo molto intenso realizzato nel 2000, mentre il chitarrista inglese Eric Clapton produsse nel 1998 “My Father’s Eyes”, raccontando il suo punto di vista per quanto riguarda il padre mai incontrato. Se invece foste alla ricerca di canzoni italiane per la Festa del papà 2022 vi segnaliamo “Ciao pà” di Eros Ramazzotti, pezzo del repertorio anni ’80 del mitico Eros, nonché la splendida PadreMadre di Cesare Cremonini, senza dubbio uno dei brani più belli del cantautore bolognese. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FESTA DEL PAPÀ 2022, IL REGALO PIÙ BELLO? UNA GIORNATA DI GIOCO CON I PROPRI FIGLI
Quale regalo migliore per la festa del papà 2022 se non una splendida giornata con i propri figli, magari giocando tutti assieme? Ballare, calciare un pallone, costruire delle costruzioni, fare dei puzzle, ma anche giocare ai videogiochi, agli scacchi, disegnare e leggere un libro, il risultati che ne deriva, sia a livello fisico quanto emotivo, quando si condivide un’attività ludica con i propri figli non ha eguali, e ancora più importanza assume oggi, in occasione della festa del papà.
Uno studio realizzato da alcuni ricercatori israeliani su un campione di 832 famiglie con figli di età compresa dai 2 ai 12 anni, ha analizzato i flussi di emozioni che “nascono con quelle attività così coinvolgenti e nelle quali ci si sente così assorti e quasi ‘in estasi’ tanto che il tempo sembra volare oppure, fermarsi per sempre”, la stessa sensazione che si prova quando si arriva al traguardo di una maratona. Ecco perchè per la giornata di oggi, 19 marzo, è bene regalare una bella dose di tempo libero ai propri figli: perchè non c’è nessun regalo che regge l’affetto dei propri piccoli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FESTA DEL PAPÀ 2022, TRE REGALI LAST MINUTE PER FAR FELICE IL VOSTRO PADRE
E’ la festa del papà 2022 ma se per caso vi foste dimenticati di fare il regalo al vostro padre, oppure, non avete ancora trovato il tempo di farlo, ecco tre piccoli consigli per un presente last minute. Così come consigliato dal quotidiano Il Giorno nella sua versione online, potreste regalare una targa personalizzata al vostro “vecchio”, e a riguardo c’è il servizio di Babloo: si può appunto ricreare online una vera e propria targa aggiungendo foto, frasi, nomi o delle immagini. Il regalo si può ricevere in 24/48 ore, di conseguenza non riuscirete comunque a presentarlo a vostro padre entro la mezzanotte di oggi.
Un altro regalo last minute per la festa del papà 2022, è un bracciale personalizzato, e in questo caso il servizio è a firma Jbinuay: si tratta di un braccialo intrecciato di colore nero la cui particolarità è quella di contenere un’incisione, leggasi “my hero my dad”, ovvero, “il mio eroe, mio papà”. Infine, fra i regali dell’ultimo minuto per questa giornata speciale, la creazione di un biglietto d’auguri ad hoc, così come permette di fare il sito Kaidensi: si tratta di biglietti che si devono grattare come se fossero un gratta e vinci, e poi scoprire quale sia la frase che si nasconde sotto. Se non vi avessimo convinto, vi lasciamo alla pagina di Amazon dedicata ai regali per la festa del papà, ma anche in questo caso non sarà semplice ricevere in giornata il regalo prescelto: in ogni caso, fate un tentativo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FESTA DEL PAPÀ 2022 GOOGLE REGALA UN DOODLE! IDEE ORIGINALI PER STUPIRE IL VOSTRO PAPÀ
La festa del papà è uno dei momenti più belli dell’anno e anche Google lo ricorda con un apposito doodle. In questo giorno di festa chi ha avuto la possibilità di crescere con un padre al proprio fianco, potrà approfittare della giornata per dimostrare il proprio affetto nei confronti di quella figura così importante nella vita dei bambini e non soltanto. Oggi, 19 marzo, si celebra dunque la Festa del papà. Nel giorno in cui si ricorda San Giuseppe, figura biblica che incarna proprio il padre adottivo di Gesù, che lo ha cresciuto con amore e dedizione, come fosse suo figlio, si festeggiano anche tutti i papà. E come dimostrare, allora, il proprio amore, se non con una bella frase e un regalo? Scopriamo insieme come rendere speciale la festa del papà.
Per la Festa del papà 2022 il “classico” lavoretto dei figli è sempre il più gradito…
I regali per la festa del papà possono essere simpatici, utili, divertenti o anche affettuosi. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e generi. Ovviamente dipende molto dall’uomo al quale andremo a fare un regalo e da chi lo fa. Nel caso di figli piccoli, molto spesso si regalano ai papà oggetti o pensieri che dimostrino l’amore del bimbo. Allora ecco che non mancano cuscini con su delle belle frasi, portachiavi, cornici con foto o altri regali personalizzati. Se invece a fare il regalo è un figlio adulto e dunque un papà più avanti con l’età, il regalo sarà sicuramente diverso.
Festa del papà 2022: quale regalo fare? Dalle idee originali alla classica bottiglia di vino…
Se si vuole optare per regali per la festa del papà utili, dobbiamo sicuramente cercare di capire quali siano i gusti dell’uomo al quale andiamo a fare un pensiero. Ecco allora che per un papà che ama darsi da fare, potrebbe essere perfetto un attrezzo per la cura del giardino. Allo stesso modo, per un uomo che ami cucinare, un bel guantone – magari anche personalizzato – o un altro utensile per cucina. Se si vuole andare sul sicuro, è possibile prendere una buona bottiglia di vino, magari da aprire a tavola tutti insieme. Non mancano poi regali utili come profumi, maglie e altri accessori simili.
Un giorno alla Spa o un portachiavi con un codice Spotify per stupire tutti alla Festa del papà 2022?
Se invece si vuole optare per un regalo originale, ecco qualche idea per la festa del papà. Si può regalare al proprio papà un’esperienza: un giro in una macchina sportiva o d’epoca, un giorno alla Spa, un corso di cucina o da sommelier… Sono tante le idee originali per la per un pensiero speciale in questa giornata. Un altro simpatico ma originale oggetto che si può regalare è invece un portachiavi con un codice Spotify di una canzone: ovviamente la canzone scelta non può che essere dedicata al papà! Regali simpatici, invece, possono essere ad esempio un libro o una maglia personalizzata, un gioco a cubotti di legno con foto personalizzate o anche una birra o una bottiglia di vino “gratta e vinci”.