I simboli della Festa della Donna 2024 sono diversi e in pochi li conoscono tutti. In generale, essi rappresentano ognuno a modo proprio il rispetto per le figure femminili ma anche il sostegno nei confronti delle loro battaglie di genere, soprattutto in un periodo come questo in cui è ancora necessario lottare per conquistare la parità. È anche per questo motivo che le rappresentazioni in questi anni si sono evolute. Anche se alcuni rimangono dei veri e propri evergreen.
È il caso della mimosa, probabilmente il simbolo più iconico di questa ricorrenza in quanto riconosciuto a livello internazionale. Un fiore giallo luminoso, che rappresenta al meglio l’animo delle donne. La bellezza però non è l’unico motivo per cui negli anni ’40 si scelse questo fiore. Esso infatti era uno dei pochi che anche durante le guerre era facilmente trovabile e alla portata delle tasche di tutti. L’alternativa era la violetta, ma presto ci si accorse che era troppo costosa. Ad ogni modo, anche rose, tulipani e gigli possono essere regalati in questa occasione come segno di stima e di affetto.
Festa della Donna 2024, quali sono i simboli: tutti quelli da utilizzare
La mimosa e gli altri fiori però non sono però gli unici simboli della Festa della Donna 2024. Un altro è il colore viola, che rappresenta la lotta per l’uguaglianza di genere. In caso di manifestazioni o eventi per l’8 marzo, può essere utile indossare qualcosa di questa tonalità. E non dimenticare di portare manifesti e slogan contenenti messaggi di empowerment e di cambiamento sociale. Essi spesso rappresentano anche figure femminili in posizioni di leadership.
Una menzione va anche alle mani intrecciate, che sono un simbolo di solidarietà femminile e di sostegno reciproco. Questo gesto rappresenta l’importanza dell’unione tra le donne nella lotta per i propri diritti e per un mondo più equo e inclusivo. È per questo motivo che spesso viene condiviso tra amiche.