È in queste ore che si festeggia la festa della mamma 2024, ma coloro che pensano che ciò stia accadendo esclusivamente in Italia sbagliano. I Paesi in cui la ricorrenza cade la seconda domenica di maggio sono diversi. In primis sono stati gli Stati Uniti a scegliere questa data molti anni prima, nel 1870, anche se divenne ufficiale soltanto nel 1915. Anche l’Australia rispetta questo giorno. Il Mother’s Day è molto sentito, soprattutto in riferimento alle mamme più anziane. Il nostro Paese si è accodato soltanto nel 1957 alla tradizione, perché inizialmente la data era fissa: l’8 maggio. Infatti qualcuno celebra ancora quest’ultimo giorno.
Negli altri Paesi invece sono state scelte date diverse. In Serbia, ad esempio, la festa della mamma coincide con la nostra festa della donna, venendo celebrata l’8 marzo. In Thailandia invece si festeggia il 12 agosto, giorno del compleanno della Regina Madre Sirikit. Non manca dunque mai occasione di omaggiare le mamme di tutto il mondo. (agg. di Chiara Ferrara)
Festa della mamma: perché si festeggia oggi 12 maggio?
“Viva la mamma, affezionata a quella gonna un po’ lunga…”: comincia così una delle più famose e amate canzoni di Edoardo Bennato, canticchiata da generazioni diverse ormai da decenni e che noi ricordiamo il giorno della Festa della mamma. Il brano, pubblicato nel 1989, è ancora oggi attualissimo: l’amore per la mamma, infatti, non passa mai di moda… Come potrebbe essere altrimenti? Chi ce l’ha, chi non ce l’ha, chi l’ha persa e chi ha ancora la fortuna di averla al suo fianco… Situazioni e scenari di vita differenti, certo, ma tutti concordano su una cosa: la mamma è davvero fondamentale nella nostra vita, da piccoli ma anche da adulti!
Ogni seconda domenica di maggio si celebra in Italia la festa della mamma, ricorrenza nata proprio per festeggiare questa figura fondamentale nella vita di tutti noi. La donna che ci ha messo al mondo, che ci ha donato la vita, insegnandoci a mangiare, camminare, parlare e prendendoci per mano nel corso delle tappe più importanti della nostra infanzia, adolescenza e poi età adulta, è una figura che meriterebbe un riconoscimento importante e prezioso ogni giorno. La mamma, inutile a dirlo, va amata e rispettata ogni giorno: è però proprio oggi, giorno della sua festa, che si celebra in maniera particolare.
Come nasce la Festa della mamma: ecco le origini
La mamma si festeggia ogni giorno, inutile a dirlo! Nei piccoli gesti, nelle attenzioni quotidiane, nelle parole di affetto… Tutto serve per dimostrare alla nostra mamma l’importanza che ha nella nostra vita. In occasione della festa della mamma, che nel 2024 cade proprio il 12 maggio, si potrà senza dubbio ribadire l’amore che si prova nei suoi confronti. Basta così un piccolo gesto d’amore, un regalino, un fiore, una dedica o semplicemente un messaggino di auguri, per ribadire alla nostra mamma quanto sia importante per noi e quanto la sua presenza ci renda la vita più semplice da affrontare.
La festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio in vari Stati, come appunto l’Italia. La celebrazione nacque però negli Stati Uniti, quando nel maggio del 1870 Julia Ward Howe, attivista pacifista, propose l’istituzione del Mother’s Day. La proposta venne poi ripresa da Anna Jarvis e si arrivò, finalmente, nel 1914, all’istituzione della festa per mano del presidente Wilson. In Italia la festa della mamma venne festeggiata per la prima volta solamente nel 1957 ma inizialmente la ricorrenza cadeva l’8 maggio. Solamente dagli anni 2000 la celebrazione è stata spostata alla seconda domenica di maggio.