Festa di Natale una serata per Telethon: commento live

Con la terza sfida di Talenthon si conclude la “Festa di Natale, una serata per Telethon“. Gigi e Ross presentano Tony Figo, il carabiniere ballerino di “Made in Sud”, “Stasera tutto è possibile” e “Quelli che il calcio”. Al cinema invece ha partecipato al film di Neri Parenti “Colpi di fortuna”. Il talentuoso comico coinvolge i giurati e dà vita a uno spettacolo piacevole sfoggiando diversi colpi del suo repertorio. La risposta di Paolo Belli è un illusionista e pianista jazz: si tratta del Mago Gentile, già protagonista dei programmi “I fatti vostri”, “Domenica In”, Attenti a quei due”, “Disney Club”, “Paperissima” e “Scherzi a parte”. Accompagnato dall’assistente Nicole, il prestigiatore con l’ausilio di Paolo Belli esegue un numero di magia. La giuria però, attratta dalle sue movenze, premia Tony Figo. Gigi e Ross ottengono così il terzo punto. I Jalisse chiudono la serata con un brano scritto durante l’epidemia Covid: “Speranza in un fiore” (agg. di F.D. Zaza).



Ecco i Modena City Ramblers

Gigi e Ross ci riprovano con i “Krikka Reggae”. La band nasce nell’estate 2001 in occasione di feste e dance hall, in Basilicata, sulle spiagge della costa jonica. L’uso del dialetto bernaldese e la rielaborazione della musica giamaicana sono gli elementi caratteristici della band. Nel 2004, il guppo si aggiudica l’Italian Reggae Contest. Nello stesso anno la band vince il premio Fondazione Arezzo Wave Italia. Paolo Belli risponde con l’artigliera pesante: ecco i Modena City Ramblers. Il gruppo musicale italiano nato nel 1991 autodefinisce il proprio genere musicale come combat folk, dichiarando sin dall’esordio un amore incondizionato per il folk irlandese, le cui sonorità rimangono anche dopo l’influenza di altri generi, in particolare il rock con contaminazioni punk. La giuria premia ancora il rooster di Gigi e Ross scegliendo i Krikka Reggae (agg. di F.D. Zaza).



Peppe Iodice invade lo studio

La serata “Festa di Natale una serata per Telethon” continua. Paolo Belli dà il via a Talenthon. Gigi e Ross lo sfidono a colpi di comicità. Nella loro squadra c’è Barbara Foria che con un monologo racconta i regali di Natale che gli uomini fanno alle donne, ironizzando sui gusti “utilitaristici” di suo marito. Successivamente arriva Peppe Iodice, del team Paolo Belli, che racconta le sue esperienze con intellettuali, traduttrici, cinefili, enologi: il divertimento è assicurato. Peppe ha iniziato a lavorare in televisione nei primi anni 2000, quando il comico entra nel cast di Zelig, partecipando ai programmi “Zelig off” e “Zelig Arcimboldi”. Su La 7 collabora al programma “Se stasera sono qui” della comica siciliana Teresa Mannino. Dopo il successo ottenuto a Zelig, si unisce alla squadra di Comedy Central partecipando a “Comedy tour Risollevante” e a “Comedy on the beach 2014”. Nel 2015 inizia a collaborare con Colorado e negli anni successivi partecipa al programma comico di Rai2, Made in Sud. Michele La Ginestra premia Barbara Foria (agg. di F.D. Zaza).



Salvatore Tornatore e Totò Cascio

Dopo il TG1 Paolo Belli riaccoglie i telespettatori di Rai Uno, omaggiando il maestro Ennio Morricone. Parlando di Cinema, viene presentata la storia di Totò Cascio, attore ritiratosi a causa della sua malattia, la retinite pigmentosa. Malattia genetica dell’occhio caratterizzata dalla degenerazione del tessuto retinico. La retina riveste la parte interna dell’occhio ed ha la funzione di acquisire le immagini tramite i fotorecettori che la compongono e di trasmetterle al cervello tramite il nervo ottico. Particolarmente importante nella fase di accettazione della malattia è stato Salvatore Tornatore, suo regista nel film “Nuovo cinema paradiso”. Con l’ausilio del regista Mauro Mancini, l’ex bambino prodigio ha realizzato il cortometraggio “A occhi aperti”. Paolo Belli cantando “Che sarà” congeda Mara Venier che saluta il pubblico (agg. di F.D. Zaza).

Shel Shapiro presenta il suo nuovo brano

Ron, prima di congedarsi, dal pubblico di “Festa di Natale, una serata per Telethon” canta il suo ultimo brano “Sono un figlio”, dedicato ai genitori. Il contatore della raccolta fondi intanto sfonda quota 10 milioni di Euro. Mara Venier accoglie in studio Shel Shapiro. Dopo essere stato questo pomeriggio negli studi di Domenica In, il cantante londinese ha una nuova occasione per presentare il suo nuovo successo, uscito due giorni fa: “La Leggenda dell’amore eterno”. L’ex frontman dei Rokes è anche attore e produttore discografico (agg. di F.D. Zaza).

Ron e l’amore

Il professor Alessandro Aiuti riceve poi una speciale sorpresa: Milly Carlucci, conduttrice di Ballando con le Stelle, gli invia un saluto e lo ringrazia per il lavoro sostenuto nel campo della Medicina. L’immunologo è appassionato di ballo e segue il programma in ogni sua puntata. I maestri di ballo Sara Di Vaira, Simone Di Pasquale, Maria Ermachkova e Vito Coppola gli dedicano dunque un’esibizione. Mara Venier, in compagnia di Ron, accoglie una coppia che racconta il loro amore nonostante una malattia abbia colpito lui: si tratta della discinesia ciliare primitiva. La DCP è una malattia respiratoria rara caratterizzata da broncorrea cronica con bronchiectasia e sinusite cronica. Essa è, per frequenza, la seconda malattia congenita dell’apparato respiratorio dopo la fibrosi cistica. Ron dedica alla coppia il brano “e non abbiamo bisogno di parole” (agg. di F.D. Zaza).

I Gemelli di Guidonia propongono un medley

L’importanza di un programma come “Festa di Natale una serata per Telethon” viene ricordata dalla testimonianza dei genitori di Sofia: Giuseppe e Valentina raccontano come la terapia, sostenuta dalla fondazione Telethon abbia aiutato a Sofia a evitare le continue ricadute nella sua malattia. Mara Venier torna in studio e lancia i Gemelli di Guidonia, vincitori di Tale e Quale Show 2021. Gli ex membri della Edicola Fiore deliziano i telespettatori di Rai Uno con un medley. Mara Venier intervista dunque il professor Alessandro Aiuti, vicedirettore dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) e professore ordinario di Pediatria all’Università-Vita Salute San Raffaele di Milano, già vincitore dell’edizione 2020 del Premio Else Kröner Fresenius per la ricerca biomedica. Dopo aver ricordato suo padre Fernando, fondatore dell’Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids), l’immunologo racconta il lavoro di Telethon nella ricerca neurologica (agg. di F.D. Zaza).

Stefano De Martino in campo per Telethon

Dopo essersi scatenata in pista, ballando con Paolo Belli il successo dell’estate di Noemi e Carl Brave “Makumba”, Mara Venier accoglie negli studi Rai “Fabrizio Frizzi” Stefano De Martino. L’ex ballerino napoletano per qualche minuto passa alla conduzione accogliendo Giuseppe e Valentina, assieme alla loro figlia Sofia, bambina affetta da SMA (atrofia muscolare spinale) di tipo 2. Dopo aver raccontato i momenti in cui si sono accorti della malattia, i genitori raccontano come la fondazione Telethon abbia aiutato Sofia. Stefano Di Martino, a totale suo agio, nella conduzione del programma ricorda ai telespettatori come donare, ovvero telefonando o inviando un SMS al numero 45510 (agg. di F.D. Zaza).

Il presidente Luca Cordero di Montezemolo si racconta

Mara Venier accoglie nel programma “Festa di Natale, una serata per Telethon” il presidente della Fondazione, Luca Cordero di Montezemolo. L’ex Formerly Chairman della Fiat ricorda gli anni in Ferrari, soffermandosi sul suo rapporto con Niki Lauda, icona dell’automobilismo e dello sport. Particolarmente commosso, poi, nel rivedere la memorabile foto di squadra dopo il Gp di Malesia del 2000: Micheal Schumacher, Rubens Barrichello, Luca Badoer, Jean Todt e per l’appunto il presidente Montezemolo con le parrucche rosse per celebrare la vittoria di Schumacher nel campionato piloti: “Ero presidente di una Ferrari, di una Ferrari che vinceva. Schumacher è stato un grandissimo atleta, circondato da una splendida moglie e da dei fortissimi figli”. Prima di congedarsi, il presidente ricorda Fabrizio Frizzi e Susanna Agnelli, ex presidente della fondazione: due icone di Telethon (agg. di F.D. Zaza).

La storia di Matteo Arzenton

Paolo Conticini prende il posto di Maria Venier e racconta la storia di Matteo Arzenton, alle prese da piccolo con l’emofilia. Il giovane laureando in medicina, specializzando in cardiologia, è oggi presidente dell’Avec (Associazione Veneta per l’Emofilia e le Coagulopatie Onlus). Dunque, dopo aver superato la sua malattia è attualmente impegnato proprio nella ricerca e nella prevenzione per “donare ciò che ha ricevuto”. Stefano Fresi e Paolo Belli si esibiscono sulle note di Lucio Dalla e De Gregori “Ma come fanno i marinai”, uno dei brani preferiti da Matteo. Mara Venier accoglie quindi il presidente di Telethon, Luca Cordero di Montezemolo: “L’unica cosa positiva di questi due terribili anni di Covid, è la consapevolezza da parte di tutti dell’importanza della scienza e della ricerca”. Presidente dal 2009 dopo Susanna Agnelli, l’ex former chairman della Ferrari rilancia l’invito a donare tramite chiamata o sms al 45510: il contatore tocca già quota 7 milioni e mezzo di Euro (agg. di F.D. Zaza).

Nino D’Angelo canta “Ammore e dà”

Nino D’Angelo calca il palco del programma “Festa di Natale, una serata per Telethon“. Il cantautore napoletani, assieme a Fabiana Martone, Rosario Miraggio, Anna Gagliardi, Gianluca Capozzi, Miriam Scortese, Emilia Cantone e Andrea Sannino intona il brano: “Ammore E Dà”. Mara Venier accoglie poi Paolo Conticini. L’attore pisano racconta la storia di Matteo Arzenton, 28enne di Padova, aspirante medico, specializzando in cardiologia. Il giovane negli anni d’infanzia è stato affetto dall’emofilia, una malattia congenita ed ereditaria, causata da un deficit di alcune proteine della coagulazione del sangue (agg. di F.D. Zaza).

Federica Pellegrini e Salvatore Esposito accolgono Sonia Delvecchio

Il programma “Festa di Natale – Una serata per Telethon” è iniziato. Arriva negli studi Rai “Fabrizio Frizzi” anche Salvatore Esposito. L’attore napoletano accoglie in studio Sonia Delvecchio, 19enne alle prese fin da piccola con l’atrofia muscolare spinale: malattia neuromuscolare caratterizzata da una progressiva degenerazione dei motoneuroni, neuroni localizzati nel midollo spinale deputati al controllo dei muscoli e del movimento. Intervistata dalla conduttrice e dall’attore, la giovane omaggia la dott.ssa Nicoletta Madia, del Centro NeMO Pediatrico di Roma. Sonia Delvecchio, racconta inoltre della sua passione per il nuoto, sport intrapreso ormai dieci anni fa. A tal proposito, in videocollegamento interviene Federica Pellegrini che la saluta e la sprona ad andare avanti con la sua passione. Circondata da amiche e dal fratello, Sonia si mostra in tutto il suo splendore emozionata e felice (agg. di F.D. Zaza).

Bonucci, Del Piero e non solo, insieme per il piccolo Matteo

Si è ufficialmente aperta la maratona di Natale per Telethon. Mara Venier accoglie i telespettatori di Rai Uno e dà subito una buona notizia: il conteggio della raccolta già si trova a sfiorare i 5 milioni di euro. Per spronare il pubblico e raccontare l’ottimo lavoro effettuato dalla Ricerca Italiana viene raccontata la storia del piccolo Matteo, alle prese fin dalla nascita con problemi di vista. Nonostante l’epidemia, ancora in corso, il lavoro in coordinamento con Regioni e Stato ha portato Telethon ad aiutare diversi bambini e non solo a superare le loro disavventure. Poi, un nuyovo regalo per il piccolo Matteo. Paolo Belli si dirige alla Continassa e realizza un video in cui Allegri, Chiesa e Bonucci lo incoraggiano. Proprio il difensore di Viterbo gli regala la maglietta autografata da tutti i giocatori della Juventus e lo invita a Torino per assistere a una partita dei bianconeri. Poco dopo Fabio Rovazzi entra in studio e dopo avergli regalato un pallone della Juve lo sfida a un quiz, brillantemente superato. Arriva poi un videomessaggio di Alex Del Piero. Il numero da digitare per donare è il 45510. Si può donare chiamando o via sms (agg. di F.D. Zaza).

L’omaggio a Fabrizio Frizzi

E’ iniziata la Maratona Telethon 2021. Giunta alla sua trentaduesima, quest’anno apre nella prima serata della second domenica di dicembre. Come di consueto, ci sarà una settimana di programmazione speciale per la sensibilizzazione e la raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Il primo capitolo di questa settimana di impegno è dato da “Festa di Natale”, lo speciale in prima serata su Rai1 condotto da Mara Venier, accompagnata da Paolo Belli e la sua orchestra, Milly Carlucci e tanti ospiti. La settimana si chiuderà domenica 19 dicembre con la puntata de “I Soliti Ignoti – Speciale Telethon”, condotto da Amadeus, sempre su Ra1. Anche quest’anno, l’edizione sarà dedicata alla memoria di Fabrizio Frizzi, grande testimonial, donatore e sostenitore Telethon. E proprio in apertura Mara Venier omaggia Frizzi con una clip applauditissima dal pubblico (agg. di F.D. Zaza).

Mara Venier e Paolo Belli alla conduzione

Questa sera a partire dalle ore 20:35 andrà in onda su Rai 1 l’evento solidale condotto da Mara Venier in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma Festa di Natale – una serata per Thelethon, la maratona benefica Rai per la promozione e il sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare che si chiuderà domenica 19 dicembre con una puntata speciale de I Soliti Ignoti-Speciale Telethon.

Accanto a Mara Venier ci sarà Paolo Belli con l’orchestra Big Band e nel corso della serata si alterneranno numerosi ospiti come Federica Pellegrini appena ritirata dalla carriera agonistica e Stefano De Martino che torna in Rai con un nuovo programma dal titolo Bar Stella, ma anche personaggi appartenenti al mondo del cinema come gli attori protagonisti di Gomorra Salvatore Esposito e Marco D’Amore.

Festa di Natale – una serata per Thelethon: una serata dedicata all’arte e alla musica

Nel corso della Festa di Natale – una serata per Thelethon Mara Venier ospiterà anche personaggi appartenenti al mondo della musica come Ron, Nino D’Angelo e Edoardo Bennato, ma anche Paolo Conticini reduce dalla conduzione della 64a edizione dello Zecchino D’Oro con Francesca Fialdini.

Spazio anche al sedicesimo cortometraggio per Telethon promosso da Rai Cinema intitolato “A Occhi aperti” diretto da Marco Mancini con protagonista Salvatore Cascio, celebre per aver recitato all’interno di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, che adesso soffre di retinite pigmentosa che lo sta rendendo quasi non vedente costringendolo ad abbandonare la carriera cinematografica.