Tante le curiosità per la Festa di San Patrizio 2021, il grande evento non soltanto irlandese ma internazionale, a cui oggi Google ha dedicato un suo Doodle speciale. Fra le cose da sapere il fatto che in Irlanda (purtroppo non oggi perchè ci sono le misure anti covid in vigore), si è soliti festeggiare con alcuni riferimenti alla festa di San Patrizio, come ad esempio cappelli verdi e trifogli, ma anche e soprattutto con la birra. Ovviamente la bevanda alcolica che accompagna questo giorno speciale è la Guinness, birra rigorosamente irlandese nata nel lontano 1759 in quel della mitica St. James’s Gate Brewery di Dublino, dove viene prodotta tutt’ora.
In occasione del Saint Patrick’s Day ne vengono consumati 6 milioni di litri (di media i litri consumati sono 2.3 milioni in tutto il mondo), al grido di “Slainte!”, parola in gaelico da pronunciare prima di un brindisi e che è pari all’italiano “salute”. La tradizione di bere fiumi di birra in occasione di questa giornata la si deve al fatto che in passato veniva sospesa per un giorno, appunto il 17 marzo, l’astensione quaresimale da alcool e cibo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FESTA DI SAN PATRIZIO 2021, IL DOODLE DI GOOGLE FRA L’ANELLO DI CLADDAGH E TRIFOGLI
Google ha deciso di dedicare un magnifico Doodle alla Festa di San Patrizio 2021, famosa nel mondo con il suo nome originale di Saint Patrick’s Day o anche più semplicemente Paddy’s Day. Ma vediamolo più nel dettaglio come è stata rappresentata a livello grafico la festa di San Patrizio 2021. Il colore che fa da minimo comun denominatore è il verde, che è anche un po’ quello dell’Irlanda, ricca di prati, campi, alberi. Le due “o” sono invece così rappresentate: la prima o è l’anello di Claddagh, simbolo di amore, lealtà e amicizia, mentre nella seconda troviamo un vaso di fiori irlandesi, nonché il trifoglio che è anche il simbolo classico dello stato irlandese, la patria ovviamente di questa super festa. Il trifoglio è un fiore molto ricercato, sia perchè raro, quanto perchè rappresenta fede, speranza e amore, e nel contempo è anche associato al dogma della Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. A realizzare l’illustrazione è stato Arron Croasdell, designer che gioca in casa, essendo originario di Dublino. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FESTA DI SAN PATRIZIO 2021, DUBLINO SI TINGE DI VERDE E IL CHICAGO RIVER…
La festa di San Patrizio 2021 sarà purtroppo una giornata di festeggiamenti in versione light a seguito delle numerose misure di restrizioni anti covid in vigore in gran parte del mondo. Il cuore della festa di San Patrizio 2021 è ovviamente l’Irlanda, e precisamente la capitale Dublino, ma le autorità hanno deciso di schierare ben 2.500 uomini della Garda, la polizia, di modo da prevenire qualsiasi tipo di assembramento. Oltre alla capitale, attenzionate anche Galway e Limerick, dove le forze dell’ordine sono pronte a contrastare eventuali disordini. Non è mancato comunque lo show e la scorsa notte Dublino si è illuminata di verde e ben cinquecento droni hanno sorvolato la città regalando uno spettacolo strabiliante di forme e colori. Illuminati di verde anche i palazzi e i monumenti di tutta l’Irlanda così come altri 670 siti in diversi 66 paesi del mondo, come ad esempio il Chicago River, il fiume della nota città americana, che si è tinto di verde, evento comunque non pubblicizzato per evitare, anche in questo caso, assembramenti. Niente sfilata di San Patrizio invece a New York, per il secondo anno consecutivo: la parata si terrà solo online. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FESTA DI SAN PATRIZIO 2021, FRA TRIFOGLI, BIRRA, FILASTROCCHE E POESIE
Oggi è il 17 marzo il che significa che è il giorno della Festa di San Patrizio 2021. Google ha dedicato uno speciale Doodle a questa giornata, a conferma di quanto la celebrazione sia famosa in tutto il mondo. Partita dall’Irlanda si è diffusa a poco a poco in vari Paesi fino a diventare una festa universale. Vista la sua capillare diffusione, molti coloro che hanno dedicato un pensiero alla Festa di San Patrizio, come ad esempio Adrienne Cook, una famosa aforista: “La Festa di San Patrizio – disse un giorno – è un tempo incantato, un giorno per iniziare a trasformare i sogni dell’inverno nella magia dell’estate”. Già perchè nell’antichità questa giornata speciale veniva vista come la fine dell’inverno e l’inizio della bella stagione, una sorta di primavera in anticipo. Fra le tante frasi sull’argomento abbiamo trovato anche questa di un Anonimo davvero significativa, in quanto esplicativa di chi fosse San Patrizio e nel contempo dello spirito irlandese: “Era un gentiluomo, che con la strategia e la forza cacciò tutti i serpenti dall’Irlanda, beviamo un bicchiere alla sua salute! Ma non troppi bicchieri, per non perdere noi stessi e poi dimenticare il buon San Patrizio, e vedere di nuovo i serpenti!”. Infine, per la festa di San Patrizio 2021, non si poteva dimenticare il trifoglio, il simbolo per eccellenza dell’Irlanda: “C’è una piccola pianta che cresce nella nostra isola – scrive Andrew Cherry – E anche San Patrizio ce l’aveva cara. E il sole con il suo lavoro le sorride con piacere, E la rugiada dal suo occhio spesso la bagna. Prospera attraverso la palude, attraverso il bosco, e la terra meravigliosa; E si chiama il piccolo caro trifoglio d’Irlanda”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FESTA DI SAN PATRIZIO 2021, ST. PATRICK’S DAY: ORIGINI E USANZE DI QUESTO GIORNO
La Festa di San Patrizio 2021 ricorre quest’oggi, mercoledì 17 marzo, ma, a causa della pandemia di Coronavirus, non potranno tenersi le consuete celebrazioni che, soprattutto dall’altra parte della Manica, erano solite caratterizzare questa giornata. Quali sono, però, le origini di tali festeggiamenti? Innanzitutto, la data non è casuale, ma è quella di morte del Santo, avvenuta nel lontano 461 d.C. a Saul, al termine di una vita spesa in favore dell’evangelizzazione. Va ricordato che tale ricorrenza è particolarmente sentita in Irlanda perché San Patrizio è il Santo Patrono della nazione dei trifogli. Ad oggi, il giorno di San Patrizio rappresenta una festa che viene osservata da tutte le chiese, da quella cattolica a quelle riformate, anche se le celebrazioni sono davvero più di carattere folkloristico e popolare e non propriamente religioso, visto che, almeno fino a prima dell’avvento della pandemia di Coronavirus, impazzavano sagre, festival, musica e birra, con i pub e le vie delle città prese d’assalto, con particolare riferimento alla Gran Bretagna, agli Stati Uniti d’America, al Canada, alla Nuova Zelanda e all’Australia. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
FESTA DI SAN PATRIZIO 2021: DIRETTA STREAMING FESTEGGIAMENTI
La Festa di San Patrizio 2021, per la sua seconda edizione consecutiva, si appresta a vivere una celebrazione alternativa e decisamente più sobria rispetto a quanto accadesse in passato. Colpa della pandemia di Coronavirus, che ha impedito ogni tipo di festeggiamento di massa, onde evitare assembramenti e il dilagare dei contagi. Tuttavia, nonostante in questo momento viaggiare sia fortemente rischioso e sconsigliato, l’Irlanda, nazione che negli anni si è distinta per i festeggiamenti messi in scena il 17 marzo, non ha voluto rinunciare del tutto alla propria tradizione, adattandosi alle esigenze sanitarie del periodo e raggiungendo, paradossalmente, una quantità di pubblico maggiore. Alle 20 di oggi, infatti, avrà luogo il St. Patrick’s Day at Home. Di cosa si tratta? Di una diretta streaming, raggiungibile gratuitamente mediante il canale YouTube o il profilo Facebook dell’ente turistico della nazione irlandese, che, per novanta minuti, trasmetterà immagini dagli storici pub locali, spettacoli di danze e balli, senza dimenticare la musica, fulcro attorno al quale ruota qualsiasi manifestazione. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Festa di San Patrizio 2021 ai tempi del Coronavirus
La Festa di San Patrizio è sempre stata importantissima in Irlanda. Negli ultimi tempi, tuttavia, è diventata popolare anche nel resto del mondo. Per celebrare San Patrizio, solitamente, venivano organizzate parate con tantissime persone che, vestite di verde, sfilavano per strada intonando canti della tradizione e ballando danze celtiche. Dal 2020, a causa della pandemia, non è più possibile festeggiare il giorno di San Patrizio come vorrebbe la tradizione. Niente parate, niente balli in strada e niente assembramenti come prevedono le norme restrittive anti-covid. Tuttavia, a Chicago, per rendere comunque speciale il 17 marzo, il sindaco ha deciso che il Chicago River ovvero il fiume della città si tingesse di verde, il colore tradizionalmente abbinato al giorno di San Patrizio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Festa di San Patrizio 2021 celebrata in tutto il mondo
In Irlanda e in alcune altre nazioni del mondo ogni 17 marzo si festeggia la festa di San Patrizio o St. Patrick’s Day. Nella Repubblica d’Irlanda è una festività molto importante, difatti tale giorno è stato proclamato festa nazionale. Il grande protagonista della festa di San Patrizio è il colore verde, ma anche il piccolo mazzo di trifogli nel taschino o l’immancabile brindisi con la birra. Come detto, la festa di San Patrizio si celebra in diverse nazioni nel mondo, per l’esattezza in tutti quei paesi in cui esistono comunità di cittadini originari irlandesi. Il St. Patrick’s Day è un avvenimento così importante e sentito in Irlanda che quando coincide con l’inizio della Quaresima o con la Settimana Santa, le celebrazioni vengono addirittura anticipate o posticipate di qualche giorno per poterne godere appieno.
Festa di San Patrizio 2021, perché si festeggia: ecco alcune curiosità
La festa di San Patrizio celebra il patrone dell’Irlanda: San Patrizio. L’uomo nacque in Inghilterra nel 385, ma i suoi genitori avevano origini scozzesi e gallesi, a seconda di diverse teorie. Il vero nome del patrono dell’Irlanda, molto probabilmente, era Maewyin Succat. Optò per il nome di Patrizio dopo essere stato ordinato sacerdote; dopodiché divenne vescovo e poi missionario. La storia di San Patrizio racconta un’infanzia molto travagliata. A soli quattordici anni, infatti, fu catturato e portato di forza in Irlanda. Proprio in Irlanda passò sei anni terribili, vissuti come schiavo in condizioni di estrema difficoltà. Riuscì a fuggire e poi tornare in Irlanda come missionario attorno ai trent’anni.
Festa di San Patrizio tra leggenda e realtà
La leggenda di San Patrizio narra l’utilizzo del trifoglio come simbolo della Trinità mentre operava nella sua terra come missionario. Sempre stando alle narrazioni su questa festività, a San Patrizio viene attribuito il merito di aver introdotto in Irlanda l’alfabeto latino. Al patrono irlandese si associa anche il colore verde, proprio come il simbolo del famoso trifoglio. Durante i festeggiamenti per la festa di San Patrizio è immancabile il consueto brindisi con la birra. Sui social, in occasione della festività, non mancano gli scatti con gli amici e con le birre in mano, rigorosamente artigianali e di produzione irlandese.