La festa di Halloween 2022 può essere anche raccontata attraverso i numeri, le cifre e le statistiche. Secondo quanto raccolto da “Opitrad”, ad esempio, da 5mila anni in USA crescono le zucche e nel 1927 comparve la prima attestazione scritta della dicitura “trick or treat“, l’equivalente del nostro “dolcetto o scherzetto”. Nel 1750, invece, per la prima volta fu utilizzato il termine Jack O’Lantern. E la più grande torta alla zucca mai cucinata, quanto pesava? 1.678 kg!



La zucca più grande di sempre, invece, è italiana e raggiunse il peso record di 1.226 chilogrammi. Un seme di zucca impiega tra i 90 e i 120 giorni per crescere. Infine, è di 86 dollari la spesa pro capite in dollari per Halloween negli Stati Uniti d’America per dolci, gadget e costume, con il 50% dei più piccoli che preferisce ricevere cioccolato rispetto ad altri dolci. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



HALLOWEEN 2022, CURIOSITÀ: LE ORIGINI DELLA FESTA IN GALLES

La festa di Halloween 2022 rappresenta, come vi abbiamo testimoniato in precedenza, una vera a propria tradizione in tutto il Regno Unito e non solo. Eppure, le sue origini sarebbero diverse in Galles. A scoprirlo è stata Juliette Wood, esperta di folklore dell’Università di Cardiff, la quale è riuscita a risalire all’originale tradizione gallese di Halloween: Calan Gaeaf.

A riportarlo è “Vanity Fair”, sulle cui colonne si legge: “Nei tempi precristiani era la festa che celebrava l’inizio dell’inverno e la fine del raccolto. Nella notte del 31 si preparava una zuppa con 9 diverse verdure, latte, burro, sale e pepe. Si decideva in quel momento quali animali tenere per l’inverno e quali sacrificare o vendere. Un uomo, alla fine della festa, si metteva una pelle di animale e rincorreva i bambini. Tutte le persone alla festa mettono una pietra con il loro nome nel fuoco: se ne manca uno alla fine, quella persona morirà entro l’anno”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



FESTA HALLOWEEN 2022, CURIOSITÀ: COME VEDERE UNA STREGA

La festa di Halloween 2022 si avvicina ad ampie falcate: mancano ormai soltanto 24 ore o poco più alla notte più tenebrosa dell’anno e, a tal proposito, oltre a concentrarci su origini e significato della ricorrenza, vi riportiamo alcune curiosità legate alla notte di fine ottobre. Com’è noto, i colori tipici sono il nero e l’arancione, ma vi siete mai domandati perché? La risposta è facilmente intuibile: inevitabilmente, il nero richiama la notte e la morte, mentre l’arancione, tonalità cromatica caratteristica dell’autunno, riconduce il pensiero alla virtù e alla forza.

Vi sono poi alcune credenze “magiche” collegate alla festa di Halloween 2022. Per esempio, si dice che per vedere una strega sia necessario indossare un vestito al rovescio e camminare all’indietro. Oppure, qualora qualcuno proprio la notte del 31 ottobre scelga di provare a scoprire quanto a lungo vivrà, non dovrà fare altro che munirsi di una mela e di un coltello: più sarà lunga la striscia di buccia tagliata senza che si spezzi, più lunga sarà l’esistenza terrena dell’interessato. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

FESTA HALLOWEEN 2022: ORIGINI CELTICHE?

Halloween 2022, ma anche Ognissanti: sono diversi i modi in cui potete chiamare questa festa che viene celebrata in tutto il mondo. Quando pensate a questa festa, la vostra mente sicuramente vola a streghe, zombi, zucche e mostri di vario genere. Ma spesso si ignora la storia di Halloween, che affonda le sue radici nel passato e ha subito molte trasformazioni negli anni. Alcuni studiosi hanno individuato le origini di questa festa in quella celtica di Semhain, che coincide con il capodanno celtico. Segnava, infatti, la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, quindi l’ultimo raccolto prima dell’arrivo del freddo. Un momento di passaggio, che aveva un carattere mortuario che si ritrova nella versione moderna della festa di Halloween.

I Celti credevano che la parete che divide il regno dei morti da quello dei vivi si assottigliasse e quindi i due mondi possono entrare in comunicazione. Quindi, i morti possono tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con essi. Da qui la ragione per la quale la festa di Semhain prima e Halloween 2022 poi è un momento per onorare i morti. Ma c’è una relazione anche con la festa cristiana di Ognissanti. Infatti, i Romani fecero coincidere la festa di Semhain con quella dei morti.

FESTA HALLOWEEN 2022: IL MOTTO E LA LEGGENDA PIÙ FAMOSA

La festa di Halloween (macchiata quest’anno da una tragedia), che ha origine in Irlanda, è poi arrivata negli Stati Uniti, da dove si è diffusa poi in tutto il mondo. Infatti, nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre i bambini, così come gli adulti, girano di casa in casa ovviamente mascherati da creature mostruose dando vita al cosiddetto rito del “dolcetto o scherzetto“. Per evitare terribili scherzi a tinte macabre bisogna regalare dolcetti a chi bussa o suona alla propria porta. Uno dei simboli di Halloween è la zucca intagliata. Se volete prepararne una per Halloween 2022, allora dovete svuotarla del suo contenuto, intagliare un volto minaccioso o allegro, inserire una candela all’interno e usarla come decorazione. Anche questo simbolo ha un significato legato al passato, in particolare ad una leggenda irlandese, quella di Jack O’ Lantern. Era un fabbro irlandese ubriacone che riusciva ad ingannare il diavolo. Ma una volta molto, non poteva andare in Paradiso e il diavolo gli chiuse le porte dell’Inferno, quindi Jack era costretto a vagare da morto nel mondo dei vivi, ricevendo come dono dal diavolo la fiamma eterna dell’Inferno, impossibile da spegnere. Lui la poneva in una rapa, diventata poi zucca negli Stati Uniti.

FESTA HALLOWEEN 2022: COSTUMI E LA PUMPKIN PIE

Halloween 2022, così come le edizioni precedenti, si celebra anche con i costumi della notte di Ognissanti. La tradizione propone figure come vampiri, fantasmi, scheletri, streghe spaventose e diavoli. Ma col passare degli anni la selezione dei costumi si è arricchita, includendo personaggi popolari, tratti ad esempio dalla narrativa, ma anche celebrità. Dunque, in Scozia e Irlanda ad Halloween si è diffusa la tradizione di travestirsi in costume e mascherarsi. I costumi sono poi diventati popolari per le feste di Halloween, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Nel 1974 nacque l’annuale Village Halloween Parade a New York, la più grande parata di Halloween nel mondo, l’unica grande parata notturna americana, che ha acquisito poi un pubblico televisivo mondiale. Dai costumi ai piatti tipici. Per Halloween 2022 potete preparare una Pumpkin Pie, tipica del giorno del ringraziamento: la torta di zucca viene realizzata con gli scarti delle zucche usate per le decorazioni. La base è di pasta frolla farcita da crema di zucca aromatizzata con cannella, noce moscata e zenzero.