La Santa Messa per la Festa della Madonna Incoronata a Santa Croce di Magliano sta per avere inizio. Sarà una celebrazione particolare, come ormai ben sappiamo in tempo di Coronavirus, dunque senza la presenza del popolo, che comunque potrà assistere almeno via streaming alla Messa e ascoltare le parole del vescovo Gianfranco De Luca, pastore della Diocesi di Termoli-Larino di cui il Comune di Santa Croce di Magliano fa parte. Monsignor De Luca è il vescovo di questa diocesi fin dal 2006, anno nel quale ricevette l’ordinazione episcopale e gli venne assegnato questo incarico pastorale che mantiene tutt’ora.
Il vescovo ha fortemente voluto essere presente e presiedere questa celebrazione eucaristica non solo come segno di vicinanza all’intera comunità ma pure nel rispetto di quella che è la devozione della pietà popolare. Sarà una Festa della Madonna Incoronata senza la processione con la statua della Vergine e nemmeno la benedizione degli animali, ma siamo sicuri che sarà ancora più sentita e partecipata – sia pure solo virtualmente – del solito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA FESTA DELLA MADONNA INCORONATA
La Festa della Madonna Incoronata a Santa Croce di Magliano (piccolo comune molisano della provincia di Campobasso) sarà trasmessa quest’oggi, sabato 25 aprile, in diretta streaming attraverso i canali social a partire dalle ore 11: infatti per la prima volta da tanto tempo andrà in scena una celebrazione senza la consueta processione dei fedeli e senza nemmeno l’oramai proverbiale benedizione degli animali -uno dei momenti più solenni della ricorrenza che si tiene come da tradizione l’ultimo sabato di aprile, ma per volontà delle autorità religiose la messa sarà trasmessa in diretta social come confermato ieri dal presule che accompagnerà Gianfranco De Luca, Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino. L’iniziativa straordinaria nasce come risposta all’emergenza Coronavirus e, per rispettare le limitazioni imposte durante questa fase, si è deciso di celebrare in questo modo la ricorrenza religiosa a cui la comunità locale molisana è particolarmente legata.
FESTA MADONNA INCORONATA A SANTA CROCE, DIRETTA VIDEO STREAMING
Per seguire la Festa della Madonna Incoronata di Santa Croce di Magliano questa mattina basterà collegarsi alla pagina Facebook della Diocesi di Termoli-Larino (video streaming a questo link) poco prima delle 11 quando Mons. De Luca presiederà la Messa in diretta anche sul sito web e dal network “No comfort Zone”. Insomma, tradizione rispettata per l’ultimo sabato di aprile anche senza il suggestivo corteo della statua della Vergine per le vie del piccolo centro in provincia di Campobasso: la presenza del Vescovo, come si apprende, è stata fortemente voluta proprio dal diretto interessato non solo come segno di vicinanza all’intera comunità ma pure nel rispetto di quella che è la devozione della pietà popolare che peraltro è fortemente diffusa in altri comuni di questo territorio che, come si legge in un comunicato stampa che annuncia l’evento di oggi, “ha vissuto questo momento sempre con significativa partecipazione di popolo nell’affidamento alla Vergine Maria”. Parole che assumono ancora maggio significato in piena pandemia da Coronavirus, anche se il Molise è la regione italiana che fino ad ora ha fatto registrare il minor numero di contagi e di decessi.