Dopo il coacervo di emozioni suscitato dall’abile montaggio di Rai Tre con gli highlights più spettacolari delle scorse edizioni del Festival del Circo di Montecarlo 2022, è già tempo di pensare al prossimo appuntamento, in programma dal 20 al 29 gennaio 2023 sotto il tendone di Fontvieille, a Monaco, dopo un lungo periodo di astinenza dovuto alla pandemia di Coronavirus. I biglietti possono già essere acquistati sul sito internet ufficiale della manifestazione e il loro costo parte dai 20 euro.



Sarà, a detta degli organizzatori, un Festival del Circo di Montecarlo indimenticabile, con emozioni e sensazioni ancora più forti, a cui si abbineranno quelli dell’evento “New Generation“, dedicato ai giovani talenti del circo. Una Giuria internazionale decreterà l’assegnazione non soltanto dei Clown d’oro, d’argento e di bronzo, ma anche di premi per le nuove promesse dell’arte circense, vale a dire il Junior d’oro, il Junior d’argento e il Junior di bronzo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Festival del Circo di Montecarlo, diretta streaming video Rai 3: chi è la conduttrice?

Il Festival del Circo di Montecarlo 2022, una sorta di “best of” delle precedenti edizioni, va in onda in diretta streaming su Rai 3. Alla conduzione c’è Melissa Greta Marchetto, che ha debuttato in tv al Deejay TG e, in passato, è stato uno dei volti fissi del cast di “Quelli che il calcio”, su Rai Due. Ha condotto anche il Primafestival con Sergio Assisi e il Dopofestival con Rocco Papaleo e Anna Foglietta a Sanremo. Su Rai Due ha presentato “Magazzini Musicali” con Gino Castaldo e, nel 2022, “FuoriFestival” su Rai Play.



È dunque sua la voce al commento di questa serata della vigilia di Natale a tinte “circensi”, durante la quale le risate suscitate dai clown fanno da contraltare alla magia e al fascino delle acrobazie effettuate da trapezisti e altri protagonisti del Festival del Circo Internazionale di Montecarlo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Festival del Circo di Montecarlo, diretta streaming video Rai 3: una storia iniziata nel 1974

La diretta streaming video (Rai 3) del Festival del Circo di Montecarlo 2022 ripropone i momenti più belli delle ultime edizioni della kermesse. Un appuntamento che affonda le sue radici nella storia: nel 1974 il Principe Ranieri III di Monaco, grande appassionato di circo, decise di creare un Festival per aiutare e sostenere il circo tradizionale e le famiglie circensi. Nacque così il primo Festival International du Cirque de Monte-Carlo, con il Principe che consegnò il 1mo Clown d’Oro del Festival all’indimenticabile Charlie Rivel.

L’amore per il circo si trasmise di padre in figlia e la Principessa Stéphanie a sua volta diventò nel 2005 presidente del più grande festival del circo mondiale. Nel 2012, Stéphanie e la figlia maggiore, Pauline Ducruet, decisero altresì di creare New Generation, un festival dei giovani artisti, e Pauline divenne presidente della Giuria internazionale. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Festival del Circo di Montecarlo, su Rai 3 il 24 dicembre

Come da tradizione la sera della Vigilia di Natale la prima serata di Rai 3 è dedicata al Festival del Circo di Montecarlo. Questa sera, sabato 24 dicembre, dalle 21.20 andrà in onda Il meglio del Festival del Circo di Montecarlo, un ciclo di rimontaggi dei più affascinanti appuntamenti della pista circense più famosa e amata dagli italiani, alla 44esima edizione. Ci saranno giocolieri, trapezisti, fantasisti, contorsionisti, acrobati e performer attuali e contemporanei: le esibizioni avverranno in un’atmosfera magica che coinvolge con il fiato sospeso adulti e bambini. E non mancheranno giochi di luce, musica, spettacolo ed intrattenimento.

Durante la manifestazione, che si svolge presso il tendone Espace Fontvieille, vengono assegnati i clown d’oro, d’argento e di bronzo agli artisti più meritevoli provenienti da tutte le parti del mondo. Il Festival è stato fondato nel 1974 da Ranieri III di Monaco. Prima dell’inaugurazione del 1974, una messa domenicale fu celebrata sotto il tendone in presenza della famiglia principesca. Dal 2006 Stéphanie di Monaco ne è la presidente.

Festival del Circo di Montecarlo: la nuova edizione a gennaio 2023

La prossima edizione del Festival del Circo di Montecarlo si svolgerà dal 20 al 29 gennaio 2023. L’evento voluto dal principe Ranieri III di Monaco celebrerà il suo 45° anniversario e la sua decima edizione di New Generation. Nel 2016 è stato creato il festival New Generation, con lo scopo di premiare i migliori giovani artisti. Per la prima volta i due eventi sono uniti sulla pista del circo per festeggiare gli spettacoli del Gran Giubileo. Ricordiamo che nel 2021 e nel 2022 l’evento è stato annullato a causa del Coronavirus: “Una decisione presa in accordo con il Governo del Principe che tiene conto del fatto che il Festival di Monte Carlo è il più grande evento circense nel mondo con la partecipazione di più di 200 artisti provenienti da 20 Paesi differenti oltre a un pubblico internazionale”. La 44esima edizione risale quindi a gennaio 2020, prima della pandemia.

Festival del Circo di Montecarlo: come vederlo in tv e in streaming

Il Festival del Circo di Montecarlo va in onda questa sera, sabato 24 dicembre, in prima serata su Rai3 a partire dalle 21.20. Tuttavia, se non avete a disposizione una televisione perché magari siete in viaggio o fuori casa, e non volete assolutamente perdervi questo appuntamento all’insegna dell’intrattenimento, potete seguire lo show anche in streaming su Raiplay. Clicca qui per vedere la diretta.