Festival del Circo di Montecarlo, su Rai 3 il 24 dicembre 2024
Nella sera della Vigilia di Natale, ovvero oggi, domenica 24 dicembre 2023, andrà in onda su Rai 3 in prima serata il tradizione Festival del Circo di Montecarlo. Si tratta di un appuntamento ormai giunto alla sua 45esima edizione, che inizierà alle ore 21:20 sulla terza emittente televisiva pubblica, che si tiene anche in presenza presso il tendone Espace Fontvieille, sede storica del circo più famoso ed apprezzato dagli italiani, ma anche all’estero.
Nella serata di oggi, invece, andrà in onda su Rai 3 una sorta di “best of” dell’ultima edizione del Festival del Circo di Montecarlo, che consiste in una serie di montaggi con le più belle esibizioni di giocolieri, trapezisti, fantasisti, contorsionisti, acrobati, performer ed animali, che saranno in grado di traghettare grandi e piccini nel pieno del clima natalizio. All’inizio del 2024, invece, e precisamente dal 19 e dal 28 di gennaio, si aprirà la nuova edizione del Festival del Circo di Montecarlo, che sarà la 50esima edizione, oltre a chiudere le Commemorazioni del Centenario del Principe Rainier III.
La storia del Festival del Circo di Montecarlo
Insomma, torna oggi il tradizione ad attesissimo appuntamento con il Festival del Circo di Montecarlo, con la rassegna delle esibizioni più belle dell’ultima edizione, tenutasi ad inizio anno. Il Festival venne organizzato per la prima volta nel 1974 dal Principe Ranieri III di Monaco con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere il circo tradizionale e le famiglie dei circensi. Nel 2005, poi, la guida del Festival del Circo di Montecarlo venne presa dalla Principessa Stéphanie, figlia di Renieri III, che nel 2012 assieme a sua figlia maggiore Pauline Ducruet ha istituito New Generation, il Festival dei giovani artisti.
Festival del Circo di Montecarlo 2023: come vederlo in tv e in streaming
Il Festival del Circo di Montecarlo va in onda questa sera, domenica 24 dicembre, in prima serata su Rai3 a partire dalle 21.20. Tuttavia, per coloro che non riusciranno a seguire la diretta del programma, o desidereranno recuperarla in un secondo mondo, potranno collegarsi alla piattaforma RaiPlay, sulla quale oltre alla diretta di Rai 3 si potrà anche recuperare, in differita, la trasmissione.