Finale Festival Castrocaro 2020: commento live

Volge al termine la diretta del Festival di Castrocaro 2020. Il vincitore di questa edizione è il quartetto dei Watt, che ha messo alle sue spalle Daino e Neno grazie al bellissimo brano ‘Fiori di Hiroshima’. Riconoscimento importante per il quinto classificato, Fellow, che porta a casa il premio Siae del Festival di Catrocaro 2020 con il singolo Fire. Tornando alla classifica finale, dopo i Watt ci sono come detto Daino e Neno. Al quarto posto Jacopo Ottonello, segue Laura in quinta posizione a pari merito con Fellow. Quindi Nadia D’Aguanno e Le Radici. Ci aspettavamo qualche posizione in più per Nadia, che ha impressionato tutti per le sue qualità vocali. Non sono bastate, evidentemente, ai giudici, per spingerla qualche gradino più in alto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Verso l’annuncio del vincitore

Chi sarà il vincitore del Festival di Castrocaro? Lo scopriremo al termine di questa diretta, mentre vengono comunicate le classifiche degli stream e dei professionisti. C’è il voto segreto della giuria sui singoli dei concorrenti, che determina in questo ordine Daino, Fellow, Watt, Jacopo, Laura, Radi, Neno, Nadia. “Questa è una classifica parziale che dovremo rielaborare tenendo in considerazione le altre due classifiche”, spiega il conduttore Stefano De Martino. Difficile decretare un vincitore, ma un nome che ci troverebbe d’accordo è quello di Nadia D’Aguanno, che ha messo in mostra una voce pazzesca. Attenzione anche al quartetto dei Watt, che ha lasciato il segno soprattutto grazie alla cover di Rolls Royce. Spazio ai comici prima del verdetto finale, il Festival di Castrocaro 2020 tra poco avrà un vincitore. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Laura Fantauzzo si riscatta

Entra nel vivo la finalissima del Festival di Castrocaro 2020, con la classifica parziale che vede il quartetto Watt al primo posto. Secondo Niccolò Dainelli, noto come Daino, che ha conquistato tutta la giuria. Torna sul palco Laura Fantauzzo, che nella precedente esibizione aveva riscosso un certo successo e gradimento, nonostante i “rimproveri” di Bugo. Il cantante, stasera in veste di giurato, l’aveva esortata a dare di più, spronandola a tirar fuori la sua voce graffiante. Prova quindi a rifarsi con il suo brano ‘Mostri d’origami”, una canzone che “parla di disturbi alimentari”. Per Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari è uno dei migliori inediti ascoltati fino ad ora. Balzo in avanti in classifica per Laura Fantauzzo? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Quartetto dei Watt convincente ma..

Stefano De Martino in versione “chiacchierone” in questa finale del Festival di Castrocaro 2020. Il conduttore, ex di Belen Rodriguez, è palesemente emozionato per questo appuntamento importante della kermesse e si dilunga eccessivamente in fase di presentazione. Il messaggio che lancia, però, è di tutto rispetto: “Finalmente la musica è tornata, dopo un’estate di chiusura forzata”. “Si riparte perché la musica è il centro dei ricordi dell’amore“, dice. “Con gli anni questo Festival è diventato un vero e proprio concorso per cantanti esordienti”. Ecco i primi concorrenti finalisti, con cui Stefano De Martino scherza amichevolmente in attesa forse di qualche ospite che lo affiancherà sul palco. Si esibiscono in ordine Neno, Jacopo, Quartetto Watt, Laura Fantauzzo e Nadia D’Aguanno. Bugo, intanto, concede un break ai finalisti con la sua doppia esibizione in ‘Mi manchi’ e ‘Sincero’, il famoso brano portato a Sanremo con Morgan. Non può non tornare alla mente quella lite in diretta.. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Il monologo di Stefano De Martino

Finalmente l’attesa è finita. Stasera in diretta su Raidue la finale del Festival di Castrocaro 2020, con il nostro commento live su questa pagina. Una sessantatreesima edizione ricca di musica ed intrattenimento, nonostante il Covid-19. Era logicamente impossibile riproporre la manifestazione nella piazza di Terra del Sole, per questo motivo l’organizzazione ha optato per un ritorno alle origini e ci si ritrova quindi nel Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme. La presentazione del programma è affidata al buon Stefano De Martino, che apre la puntata con un breve monologo che introduce i finalisti: “Finalmente dopo un’estate senza musica si riparte perché la musica è il centro dei ricordi dell’amore. Con gli anni questo Festival è diventato un vero e proprio concorso per cantanti esordienti”. La finale parte con la fase delle cover, il primo ad esibirsi è Neno con Anna e Marco di Lucio Dalla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Le parole della sindaca di Castrocaro

Marianna Tonnellato, sindaca di Castrocaro, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul Festival che si terrà stasera, in diretta su Rai 2, e vedrà in gara 8 concorrenti pronti a spiccare il volo e realizzare i loro sogni. Queste le parole del primo cittadino: “Come Amministrazione e come cittadini sentiamo forte l’esigenza di garantire alla nostra cittadina una visibilità prestata negli anni dalla manifestazione”. L’obiettivo è chiaro: “Così, fermo restando l’altissimo contenuto artistico del Festival e la preziosa occasione che si dà a giovani talenti, siamo soddisfatti di vedere che il marchio di Castrocaro continuerà a essere pubblicizzato su canali importanti come le reti televisive pubbliche, senza soluzione di continuità rispetto al passato”. Ricordiamo che l giuria sarà formata da: Bugo, Maria Antonietta, dal produttore Taketo Hohara e da Riccardo dei Pinguini Tattici Nucleari. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Le dichiarazioni di Lucio Presta sulla finale di Castrocaro

Stasera ci sarà la finale della 63esima edizione del Festival di Castrocaro, che andrà in onda in prima serata stasera su Rai 2 e vedrà alla conduzione Stefano De Martino. Lucio Presta, uomo di punta della Rai, ha voluto ringraziare tutti i suoi collaboratori che lo hanno affiancato e sostenuto nella realizzazione di questa edizione del Festival in un momento storico davvero difficile. I ringraziamenti più forti Presta li ha fatti alla sindaca Tonnellato e a Lucia Magnani che ha concesso il Padiglione delle Feste per la serata finale del Festival. Queste le sue parole: “Ci si innamora dei fatti e poi ci si innamora delle persone”. Il pubblico sarà composto da 80 ospiti sorteggiati e seduti rispettando la distanza sociale dettata dal COVID-19. La bravura del direttore della fotografia Massimo Pascucci potrebbe far sembrare il pubblico più numeroso rispetto a quello reale. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Finale Festival di Castrocaro 2020: conduce Stefano De Martino

Tutto pronto per la finale della 63esima edizione del Festival di Castrocaro, che andrà in onda in prima serata stasera, 27 agosto, su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio 2. Stefano De Martino, dopo aver condotto l’anno scorso, è stato riconfermato al timone della trasmissione. Le selezioni sono state superate da otto ragazzi che proveranno a portare a casa la vittoria in una competizione che ha lanciato parecchie star. Basti pensare ad Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. Le esibizioni degli 8 finalisti saranno valutate da una giuria artistica composta da: Bugo, cantautore, Maria Antonietta, cantautrice regina dell’indie e scrittrice, Taketo Gohara, produttore artistico e mago dei suoni e Riccardo Zanotti, voce e chitarra dei Pinguini Tattici Nucleari. Tra gli ospiti della serata ci saranno gli Arteteca, duo comico di ‘Made in Sud’.

Gli 8 finalisti del Festival di Castrocaro 2020

Sul palco vedremo esibirsi Niccolò Dainelli in arte Daino, 21 anni di Parabiago (Milano); Federico Castello in arte Fellow, 20 anni di Asti; Jacopo Ottonello in arte Jacopo, 21 anni di Savona; Laura Fantauzzo in arte Laura, 18 anni di Avezzano (L’Aquila). Oltre a Le Radici (duo composto da Marco Costanzo e Mario Cianniello, 27 anni entrambi di Napoli); Nadia D’Aguanno, 19 anni di Cassino (Frosinone); Stefano Farinetti in arte Neno, 21 anni di Torino; Watt (quartetto composto da Greta Elisa Ravelli Rampoldi, Matteo Ravelli Rampoldi, Luca Corbani e Luca Vitariello di Milano). Il vincitore sarà ammesso all’Audizione dal vivo del 71° Festival della Canzone Italiana nella sezione ‘Nuove proposte’.