Festival di Castrocaro 2021: diretta
La gara del Festival di Castrocaro riparte con gli inediti dei ragazzi in gara. Al via con Bandito che è quarto per la classifica delle radio con la sua “Romantico cronico”. Segue Simo Veludo con “Mutande”. Il testo suscita le critiche di Ermal Meta e Noemi, tanto che il primo arriva a riscrivere il ritornello. Terzo inedito quello di Vite Parallele, dal titolo “Scorpione”. Boosta critica il mix di stili e musica che non ha una particolare personalità. Segue l’esibizione di Sintesi che porta sul palco “Astronauta”. Noemi e Margherita apprezzano molto il ritornello ma non la strofa “Troppo generica e meno personale”. La classifica della radio la premia con il primo posto.
Continua la seconda fase con l’esibizione di Mirall con “Padre nostro” che convince un po’ tutti. Si va avanti con Namida con “Tagadà” che, purtroppo, non conquista le giurie: è ottava in entrambe le classifiche. Leo Meconi con la sua “Fino all’alba” è invece al primo posto per Tim Music. Ultima ad esibirsi è Federica Marinari con “Dimenticato mai”. Qualche critica da Boosta al quale Federica replica a tono. Alla fine è il momento di proclamare il vincitore: si tratta di Simo Veludo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Sintesi prima in classifica per le cover
Continua la finale del Festival di Castrocaro 2021 con Namida. La cantante porta sul palco “Bum bum” di Irene Grandi ma la sua versione non conquista del tutto i quattro giudici. Il punteggio finale per lei per la cover è di 31 punti. La gara continua con Simo Veludo che, come cover, porta “In alto mare”. Per Ermal Meta è “Troppo disordinato”, al contrario Boosta è conquistato dal suo modo di essere e cantare sul palco. La seconda performance è però quella che conquista tutti: Simo Veludo cantan la sigla di Willy il principe di Bel Air e fa ballare tutti. Ottimo punteggio per lui: 36, e fila in testa. Ultima cover è quella di Sintesi, ragazza che porta sul palco “L’isola che non c’è” di Bennato. Conquista ben 38 punti ed è lei la prima in classifica alla fine della gara della cover. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Vite Parallele stupiscono con “Bad guy”
La finale del Festival di Castrocaro 2021 continua con l’esibizione di Federica Marinari, ex di Amici, che sul palco porta “22 settembre” di Ultimo. Ermal Meta si dice convinto dalla sua performance: “In questa esibizione non ho trovato che mancasse qualcosa, la canzone è tale che richiede questo tipo di performance.” Boosta chiede però una seconda esibizione più pacata, Mad world. Il punteggio che conquista alla fine è quello più basso finora: 27. Dopo un intervallo e un’esibizione di Noemi con alcuni suoi successi, sale sul palco il duo Vite Parallele. Una versione un po’ punk di “Bad guy” piace molto ai giudici, che si complimentano per la performance. Boosta però li invita ad essere ancora un po’ più punk, lasciandosi andare del tutto. Punteggio di 34 per loro, che salgono in testa. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Bandito conquista Noemi ma non Ermal Meta
Parte la finale del Festival di Castrocaro 2021, condotta da Paola Perego che dopo aver introdotto la sua giuria viene interrotta da Valeria Graci che si presenta simpaticamente da sola. La conduttrice lancia poi la prima concorrente: Greta Ciurlante, che si presenta col nome d’arte di Mirall. La cantante porta sul palco una cover di Giuni Russo, Un’estate al mare, e ottiene un punteggio finale di 33 punti. Conquista i complimenti di tutti e di Ermal Meta in particolare. Porprio lui le chiede una seconda cover, Un tempo piccolo di Califano, che conferma la prima ottima impressione. Il secondo giovane artista ad esibirsi è il 17enne Leo Meconi, che porta Piazza Grande di Lucio Dalla. Complimenti di tutti e un punteggio finale di 32. Si continua con Bandito, che porta sul palco “Poetica” di Cesare Cremonini. Ermal Meta non è convinto, Noemi invece lo apprezza. 33 punti per lui. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Paola Perego pronta
Sta per partire la finale del Festival di Castrocaro 2021, condotta da Paola Perego e Valeria Graci. Otto i giovani finalisti che cercheranno di entrare nella storia del primo talent della musica italiana, che ha consacrato nomi come Eros Ramazzotti, Nek e ancora Zucchero. Paola Perego, intanto, ha postato su Instagram la foto con il cast della serata pronto alla partenza. Valeria Graci è tra questi ed è pronta a spezzare il ritmo della gara con interventi simpatici. E, a proposito della Perego, in un’intervista a Nuovo Tv ha rivelato: “Paola è bravissima, l’ho sempre ammirata, ma in questa occasione, nonostante l’atmosfera istituzionale della gara canora, grazie alle mie incursioni scoprirete un suo lato inedito molto giocoso e insospettabile.” Staremo a vedere! (Aggiornamento di Anna Montesano)
Le parole di Valeria Graci
La consueta finale del Festival di Castrocaro ci aspetta questa sera, su Rai 2, in prima serata. Alla conduzione due donne d’eccezione: Paola Perego e Valeria Graci. Quest’ultima, in particolare, si prepara a regalare alla serata un tono frizzante e simpatico, grazie ad alcuni interventi comici. Alle pagine di Tele Più, la Graci ha infatti anticipato: “Mi vedrete in tante vesti. Co-conduttrice, comica e perfino cantante. Mi hanno dato carta bianca e ne sono molto felice”.
Complice di questi momenti esilaranti proprio la Perego che, come svela Valeria, riscopriremo in una veste tutta nuova: “Paola è una donna spiritosa. Sa stare allo scherzo, non è per nulla permalosa. Scoprirete una Perego presentatrice ma con il naso da pagliaccio”, ha infatti raccontato la Graci. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Otto cantanti in gara
Martedì 7 settembre alle 21.20 e in simulcast su Rai Radio2, con la conduzione di Paola Perego e la partecipazione di Valeria Graci, Raidue trasmette la finalissima del Festival di Castrocaro 2021. Quella in onda oggi è la 64esima edizione del Festival che, negli anni, ha visto nascere delle vere e proprie stelle della musica italiana come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. La finalissima del Festival di Castrocaro 2021 avrà come location il Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì – Cesena). La grande protagonista della serata sarà la musica: sul palco, saliranno otto artisti che, nel corso della finale, avranno la possibilità anche di interagire con i componenti della giuria.
I quattro grandi esponenti della musica italiana che giudicheranno il percorso degli otto finalisti del Festival e si rapporteranno con gli artisti a cui daranno anche consigli, sono Ermal Meta, Margherita Vicario, Boosta dei Subsonica e Noemi.
I finalisti del Festival di Castrocaro 2021
Gli otto finalisti del Festival di Castrocaro 2021 che, questa sera, si contenderanno la vittoria che permetterà al vincitore di partecipare all’Audizione dal vivo del 72° Festival della Canzone Italiana nella sezione “Sanremo Giovani” sono: Antonio Meleddu in arte Bandito, 19 anni di Sassari; Leonardo Meconi in arte Leo Meconi, 17 anni di Bologna; Federica Marinari, 27 anni di Pontedera (ma vive a Cascina, Pisa); Greta Ciurlante in arte Mirall, 30 anni di Pisa (ma vive a Vecchiano); Claudia Pregnolato in arte Namida, 21 anni di Torino (ma vive a Porto Viro, Rovigo); Camilla Giorgia Bernabò in arte Sintesi, 17 anni di Camaiore (ma vive a Pietrasanta, Lucca); Simone Veludo in arte Simo Veludo, 26 anni di Moncalieri (Torino); Vite Parallele (duo composto dalla 21enne Simona Dodaro e dal 27enne Aldo Campanaro, entrambi di Cosenza).
I giovani protagonisti saranno giudicati non solo dalla giuria artistica, ma anche dai professionisti di Rai Radio 2 e dal pubblico attraverso gli ascolti in streaming sulla piattaforma TimMusic. La serata potrà essere vista anche in diretta streaming su Raiplay.