É Nomadland di Chloè Zhao il Leone d’Oro del Festival di Venezia 2020: la giuria guidata da Cate Blanchett ha premiato il lungometraggio della regista asiatica con protagonista Frances McDormand, destinata a recitare un ruolo da protagonista agli Oscar 2020. C’è anche un po’ di Italia: Pierfrancesco Favino è stato premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile nel film Padrenostro di Claudio Noce. «Non so come ringraziarvi, voglio condividere questo premio con il regista Claudio Noce, che si è fidato prima dell’uomo che dell’attore», le parole dell’attore dal palco della Sala Grande. In Orizzonti, invece, troviamo Pietro Castellitto premiato per la miglior sceneggiatura del suo I predatori. La prossima Mostra del Cinema si terrà dall’1 all’11 settembre 2021. (Aggiornamento di MB)



VENICE VR EXPANDED

Migliore Storia VR – Sha Si Da Ming Xing (Killing a Superstar) di Fan Fan
Migliore Esperienza VR – Finding Pandora X di Kiira Benzing
Miglior VR – The Hangman At Home – An Immersive Single User Experience di Michelle Kranot e Uri Kranot

ORIZZONTI

Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio: Entre tu y milagros di Mariana Saffon
Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura: Pietro Castellitto per I predatori
Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile: Yahya Mahayni per The Man Who Sold His Skin
Premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile: Khansa Batma per Zanka Contact
Premio speciale della Giuria Orizzonti: Listen di Ana Rocha de Sousa
Premio Orizzonti per la miglior regia: Genus Pan di Lav Diaz
Premio Orizzonti per il miglior film: Dashte Khamoush (The Wasteland) di Ahmad Bahrami



CONCORSO VENEZIA 77

Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente: Rouhollah Zamani per Khorshid (Sun Children)
Premio speciale della giuria Venezia 77: Dorogie Tovarischi! (Dear Comrades!) di Andrei Konchalovsky
Migliore sceneggiatura: The Disciple di Chaitanya Tamhane
Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Pierfrancesco Favino per Padrenostro.
Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Vanessa Kirby per Pieces of a Woman di Kornel Mundruczo
Leone d’Argento Migliore Regia: Kiyoshi Kurosawa per Spy No Tsuma (Wife of a Spy)
Leone d’Argento Gran Premio della Giuria: Nuevo Orden di Michel Franco
Leone d’Oro come Miglior Film: Nomadland di Chloè Zhao



FESTIVAL DI VENEZIA 2020, LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Manca poco alla cerimonia di premiazione del Festival di Venezia 2020 e c’è grande curiosità per conoscere i film che verranno premiati dalla giuria guidata da Cate Blanchett. Il direttore Alberto Barbera, insieme ai suoi collaboratori, è riuscito ad allestire un programma di ottimo livello nonostante le problematiche legate all’emergenza coronavirus. Ma non solo: l’organizzazione della kermesse è risultata pressoché perfetta, manifestazione che si è svolta in sicurezza e senza assembramenti. Sarà possibile seguire in diretta video streaming la cerimonia di premiazione del Festival di Venezia 2020 su Rai Movie o in alternativa sui canali della Biennale di Venezia. Alle ore 18.15 partirò il red carpet della serata finale, mentre la cerimonia inizierà alle ore 19.00. Alle ore 20.10 è in programma la conferenza stampa delle Giurie della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, mentre alle ore 21.00 è prevista la conferenza stampa dei Premiati della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

FESTIVAL DI VENEZIA 2020: I FAVORITI PER IL LEONE D’ORO

Numerose le indiscrezioni che arrivano dal Lido sui vincitori del Festival di Venezia 2020 e tra poco scopriremo chi “tornerà” in Sala Grande per ricevere i riconoscimenti tra concorso principale e Orizzonti. Per quanto riguarda il concorso Venezia 77, la giuria (Cate Blanchett, Matt Dillon, Veronika Franz, Joanna Hogg, Nicola Lagioia, Christian Petzold, Ludivine Sagnier) avrà il suo bel da fare, considerando le numerose opere di ottima fattura. Nuevo Orden di Michel Franco e Nomadland di Chloè Zhao hanno convinto la critica, che ha speso ottime parole anche per Le sorelle Macaluso della “nostra” Emma Dante e per Pieces of a Woman di Kornel Mundruczo. Gara apertissima per la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, in pole Romola Garai (Miss Marx) e Vanessa Kirby (Pieces of a Woman), mentre per la migliore interpretazione maschile è forte la candidatura di Pierfrancesco Favino per Padrenostro di Claudio Noce.