“Siamo una normalissima famiglia che si vuole bene, ha sempre vinto il bene in ogni occasione.” Così le sorelle Izzo parlano del loro speciale rapporto in diretta a Oggi è un altro giorno. In particolare Fiamma viene da tutte le altre esaltata per la sua voce sublime, non solo nel doppiaggio ma anche nel canto. Prima di essere una doppiatrice è stata infatti per molti anni una cantante lirica: “Ho fatto 16 anni di carriera, facendo quello che tutte le cantanti liriche posso desiderare.” ha raccontato la donna, ricordando anche di aver lavorato al fianco di artisti del calibro di Luciano Pavarotti. Tutte hanno però voluto sottolineare l’assenza di gelosia tra loro: “Competitività? Mai sentita tra noi sorelle. Come stimolo forse sì ma non di entrare in conflitto.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Chi è Fiamma Izzo
Fiamma Izzo, figlia del doppiatore Renato Izzo, ha avuto tre figlie: Rossa e Lilian Caputo (nate dal suo primo matrimonio con Giovanni Caputo) e Anita Valenzi, nata nel 2006. Le tre figlie hanno seguito le orme materne e sono diventate doppiatrici. Rossa Caputo, nata a Roma il 28 agosto 1992, ha debuttato come doppiatrice nel 2003 nel film d’animazione “Koda, fratello orso”, nel cui cast erano presenti la madre Fiamma e il nonno materno Renato. Ha doppiato numerosi ruoli da protagonista in film, sia recitati che d’animazione, e serie tv. Tra le attrici doppiate da Rossa, ricordiamo: Juno Temple, Dakota Johnson, Saoirse Ronan, Shailene Woodley, Cara Delevingne, Dakota ed Elle Fanning. Come gran parte della famiglia Izzo, Rossa è socia della Pumais Due, attuale incarnazione della società di doppiaggio Gruppo Trenta fondata nel 1980 da Renato Izzo.
Le figlie di Fiamma Izzo: tre doppiatrici.
Lilian Caputo, nata a Roma il 30 dicembre 1994. Nella sua carriera ha doppiato alcuni film d’animazione come “Lilo & Stitch”, “Chicken Little – Amici per le penne”, “Koda, fratello orso 2” e “Il mio vicino Totoro”. Tra le attrici da lei doppiate ricordiamo: Saoirse Ronan in “Espiazione”, Taylor Momsen in “Il Grinch”, Abigail Breslin e Chloe Moretz. Da alcuni anni ha lasciato il doppiaggio e vive a Los Angeles. Rossa e Lilian sono nate dal matrimonio di Fiamma Izzo con Giovanni Caputo, psichiatra e psicologo analista esperto di disturbi alimentari. Anita Valenzi, classe 2006, è la terza figlia di Fiamma Izzo e anche lei, nonostante la giovanissima età, ha già debuttato come doppiatrice. Ha lavoro nei film, di animazione “Cattivisismo me 2”, “Frozen – Il regno di Ghiaccio” e il seguito “Frozen II – Il segreto di Arendelle”. Tra le attrici da lei doppiate: Cameron Seely in “The Greatest Showman”, Amy Jayne in “Bridget Jones’s Baby” e Natalya Wallace in “Les Misérables”.