Figlia mia, diretto da Laura Bispuri

Martedì 8 agosto, in seconda serata su Rai 1, alle 23,20, andrà in onda il film drammatico del 2018 Figlia mia. La regia della pellicola è di Laura Bispuri che cura anche la sceneggiatura insieme a Francesca Manieri. Le protagoniste sono due eccelllenti attrici espresse dal nostro cinema: Valeria Golino e Alba Rohrwacher. La prima ha un curriculum internazionale: ha recitato in Rain Man – L’uomo della pioggia, accanto a Tom Cruise e Dustin Hoffman, in Hot Shots!, con Charlie Sheen (famosa la scena in cui l’attore cucina bacon e uova sulla sua pancia) e in moltissimi altri film anche d’autore, tra cui: Respiro, Storia d’Amore, Puerto Escondido, Lupo solitario, Caos calmo, Il capitale umano, Giulia non esce la sera e Il ragazzo invisibile, solo per citarne alcuni.



Alba Rohrwacher ha esordito nel film di Saverio Costanzo La solitudine dei numeri primi. Ha recitato tra l’altro nei film Perfetti sconosciuti, The Place, Lacci, Tre Piani e Il Papà di Giovanna. Sarà prossimamente in tv come una delle protagoniste della famosa serie L’amica geniale, tratta dal libro di Elena Ferrante. Completano il cast la piccola Sara Casu e Udo Kier, caratterista tedesco iconico, protagonista di numerosi film e video musicali.



La trama del film Figlia mia: viaggio nella maternità con tre protagoniste eccellenti

La protagonista assoluta del film Figlia mia è Vittoria una bambina di 10 anni molto legata a sua madre Tina, al punto di vivere un rapporto simbiotico. Quando la bambina sta per festeggiare il suo compleanno, la madre porta la piccola a fare la conoscenza di Angelica. La donna vive in una casa fatiscente e in stato di degrado ed è spesso ubriaca. La fragilità della donna la porta a cercare la compagnia di tanti uomini diversi, pur consapevole che da lei vogliono solo sesso e rapporti fugaci.

Angelica è in realtà la madre naturale della piccola Vittoria e, quando viene sfrattata, Tina ha un solo desiderio e cioè quello che si possa liberare definitivamente della sua presenza, in quanto teme che possa rivelare la verità alla bimba. Angelica e Vittoria, si avvicinano e cominciano a frequentarsi e così la bambina scopre la verità. La sua estate sarà caratterizzata da paure, novità, ma anche di avventure e traguardi e nulla in futuro sarà più come prima…