Fin da giovanissimo, Filippo Sugar ha avuto un certo fiuto per gli affari, cosa che gli ha procurato ruoli molto importanti. Primo tra tutti, nel 2015, il ruolo di Presidente nel Consiglio di Gestione della SIAE. Battendo il suo rivale con un totale di 21 punti su 30 ricevuti, il figlio di Caterina Caselli si è annoverato questo compito dal 2015 fino al 2018. Successivamente, però, l’uomo ha deciso di focalizzare la sua attenzione sull’impresa di famiglia, nella quale lavorava ormai dal 1993, la Sugar Music. Il suo lavoro all’interno dell’azienda è stato notevole, in quanto grazie alla sua conduzione sono entrati a farne parte moltissimi cantanti conosciuti. La passione per la musica, d’altronde, è un affare di famiglia in casa Sugar, dati i precedenti sia da parte paterna che materna. Per quanto riguarda la vita privata dell’uomo, sappiamo che è felicemente sposato con una donna di nome Maria Novella. Da queste nozze, l’imprenditore è diventato padre di tre figli ed ha reso così, per ben 3 volte, la grande Caterina Caselli nonna (agg. di F.D. Zaza).



“Sono riuscita a superare un momento difficile grazie a mio figlio”

Caterina Caselli  è stata ospite di Serena Bortone nel programma “Oggi è un altro giorno”. La cantante ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera e della sua vita personale. Caterina Caselli ha dovuto lottare a lungo con una terribile malattia che l’ha colpita qualche anno fa e sulle prime ha preferito non rivelarne i dettagli. Di recente però la cantante ha trovato il coraggio di parlarne pubblicamente. A starle accanto in questo momento difficile è stato il figlio Filippo. In una intervista al Corriere della Sera di qualche tempo fa Caterina aveva rivelato di essere unita al figlio dalla passione per la musica: “Sono riuscita a superare un momento difficile grazie a mio figlio Filippo che mi ha seguito passo passo. Io attualmente seguo alcuni progetti e per fortuna non sono più in “prima linea”, mi piace molto stare con i miei tre nipoti, Greta 21 anni, Alessandro 18 e Nicola 13 e mezzo, purtroppo li vedo non spesso per ragioni di studio. È una festa stare con loro, e ringrazierò sempre la dolcissima Maria Novella, moglie di mio figlio Filippo”. Nel corso del suo mandato in qualità di Presidente di SIAE, Filippo Sugar ha dedicato grande attenzione ai giovani talenti emergenti, attraverso progetti e contributi ad hoc, raggiungendo importanti risultati non solo in termini di business ma anche di semplificazione dei sistemi e delle procedure per autori, artisti e tutti gli utilizzatori di musica (agg di Giulia Bertollini)

Filippo Sugar ha sostituito Gino Paoli alla Presidenza della SIAE

Filippo Sugar è il figlio di Caterina Caselli e Piero Sugar. E’ uno dei presidenti più giovani della Società degli autori ed editori. Non solo, è il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sugar Music Spa e fino al 2018 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente nel Consiglio di Gestione della SIAE. Tra i vari incarichi ricoperti segnaliamo quello di Presidente di SIAE dal 2015 al 2018. Oggi Filippo è Presidente e CEO di Gruppo Sugar, l’etichetta discografica di famiglia. Non solo, da settembre 2018 il nuovo Presidente del Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editore è Mogol, nome d’arte di Giulio Rapetti.

Una carriera straordinaria che lo fa il presidente più giovane di sempre per la Società degli autori ed editori. La sua scelta è arrivata seguendo una sorta di successione visto che era il vice di Gino Paoli. Una volta che Gino Paoli ha lasciato il ruolo di Presidente si è pensato di nominare il vice. Un ruolo prestigioso quello ricoperto da Filippo Sugar.

Filippo Sugar, figlio di Caterina Caselli: da presidente SIAE a Sugar

Dopo l’incarico di presidente della SIAE, Filippo Sugar è stato nominato il presidente nel Gruppo di famiglia, ossia il Gruppo Sugar fondato da nonno Ladislao nel 1932. Si tratta di una delle case discografiche di maggior fama in Italia che ha lanciato nel corso degli anni grandissimi artisti nel panorama italiano. Solo per fare qualche nome: Andrea Bocelli, Raphael Gualazzi, Giovanni Caccamo, Elisa e Malika Ayane.

Filippo Sugar è felicemente sposato con Maria Novella e ha tre figli, Greta Alessandro e Nicola. Nel suo percorso di studi si segnala una laurea in Relazioni Internazionali conseguita all’Università di Bruxelles.