FILIPPO TORTU, DIRETTA 200 METRI: SETTIMO IN 20″41
Filippo Tortu ha chiuso al settimo posto in 20”41 la gara dei 200 metri al meeting di Doha per la Diamond League 2022, che come prevedibile si è rivelata di livello troppo alto per l’azzurro, nettamente staccato dai migliori, in particolare dalla coppia statunitense che ha ottenuto la vittoria di Noah Lyles in 19”72 e il secondo posto del connazionale Fred Kerley in 19”75, anche se questi tempi non saranno considerati validi a causa del +2,1 del vento.
In ogni caso: i due americani nettamente più forti di chiunque altro, poi ad essere onesti va detto che Filippo Tortu non ha sfigurato rispetto agli altri concorrenti, perché già con il terzo posto di Jereem Richards (Trinidad e Tobago) si sale a 20”15, stesso tempo al centesimo anche per il campione olimpico Andre De Grasse, anche se il canadese resta quarto e soprattutto lontanissimo da Lyles e Kerley. Per Tortu un buon test di confronto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Stanno per cominciare i 200 metri con Filippo Tortu al meeting di Doha della Diamond League 2022. Ricordiamo allora come era andata questa gara alle Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate: la vittoria era andata al canadese Andre De Grasse (anche bronzo sui 100 dietro a Jacobs e Kerley) con il tempo di 19”62, che gli diede anche la soddisfazione di far registrare il nuovo record nazionale canadese, anche se naturalmente questo fu un piccolo dettaglio al cospetto della medaglia d’oro olimpica per sé e per il Canada.
Gli altri due gradini del podio erano stati occupati dagli Stati Uniti con il secondo posto di Kenneth Bednarek in 19”68 e la terza posizione di Noah Lyles in 19”74. Anche Lyles è presente a Doha oggi, al pari di De Grasse, dunque l’unico grande assente sarà Bednarek: difficile chiedere di meglio al meeting di apertura della Diamond League, sperando che pure Filippo Tortu possa fare bella figura. Parola alla pista e al cronometro, via alla gara! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FILIPPO TORTU 200 METRI: COME SEGUIRE L’EVENTO (DIAMOND LEAGUE DOHA 2022)
La diretta tv dei 200 metri con Filippo Tortu sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, che trasmetterà l’evento a partire dalle ore 18.30. Di conseguenza, a partire da quell’ora la copertura del meeting di Doha per la Diamond League 2022 (compresi evidentemente i 200 metri) sarà garantita anche in diretta streaming video su Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY
PARLA FILIPPO
Filippo Tortu, come abbiamo visto, oggi sarà atteso da un esame molto difficile sui 200 metri del meeting di Doha, perché l’inizio della Diamond League 2022 ha attirato in Qatar tutti i migliori specialisti del mezzo giro di pista. Tuttavia questo è un passaggio necessario, perché lo stesso Filippo Tortu nell’intervista che ci aveva concesso qualche settimana fa aveva affermato: “Quest’anno correrò entrambe le gare ma ora come ora dico che avrò un occhio di riguardo per i 200 metri, sopratutto perché è una distanza che richiede molta pratica”.
Sulla difficoltà a correre sia i 100 sia i 200 metri, Filippo Tortu aveva aggiunto: “Per il futuro ho sempre pensato che un velocista completo debba essere competitivo su entrambe le distanze e all’estero infatti è cosi. In Italia tendiamo a settorializzare, soprattutto noi uomini. Le donne dell’atletica italiana sono molto più ambivalenti e corrono bene sia i 100 sia i 200. Su questo aspetto dovremmo imparare un po’ da loro”. Intanto, aveva anche aggiunto che Andre De Grasse era l’avversario che avrebbe desiderato affrontare sui 200 metri: desiderio subito realizzato, lo sfiderà già oggi a Doha. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GARA
Filippo Tortu oggi sarà in gara nella diretta dei 200 metri al meeting di Doha per la Diamond League 2022, un esame a dire il vero durissimo per l’azzurro contro molti dei migliori interpreti di questa specialità. Il primo meeting stagionale del circuito della Diamond League sarà dunque un test significativo per Filippo Tortu in quella che potrebbe diventare la sua gara di riferimento a livello individuale, oltre naturalmente alla staffetta 4×100 di cui è campione olimpico con quella memorabile rimonta che portò l’Italia all’oro forse più incredibile di tutti alle Olimpiadi di Tokyo.
Filippo Tortu sfiderà dunque tante stelle dei 200 metri in Diamond League oggi a Doha, a cominciare naturalmente dal campione olimpico in carica, il canadese Andre De Grasse: appuntamento fissato alle ore 19.12 italiane in diretta con Filippo Tortu nei 200 metri maschili al meeting di Doha per la Diamond League 2022. Va visto come una tappa di crescita, poi naturalmente se l’azzurro riuscisse a stupirci e ottenere un risultato di prestigio saremmo ancora più felici, proprio perché la concorrenza sarà di primissimo piano.
FILIPPO TORTU, DIRETTA 200 METRI: RISULTATI E CONTESTO
Filippo Tortu dunque è atteso a un test decisamente impegnativo nella diretta dei 200 metri maschili al meeting di Doha per la Diamond League 2022. Basterebbe forse dire che il suo primato personale (20”11) è il peggiore tra gli otto atleti che saranno in gara questa sera nella capitale del Qatar per capire il livello almeno teorico di questi 200 metri, fermo restando naturalmente che siamo ancora all’inizio della stagione per cui nessuno dovrebbe essere al top della condizione, ma chi fosse già un po’ più avanti potrebbe avere la meglio anche su avversari più quotati.
I nomi da copertina saranno almeno tre: abbiamo naturalmente parlato del campione olimpico in carica Andre De Grasse, ma anche gli Stati Uniti si presentano con due big ai 200 metri del meeting di Doha della Diamond League 2022, dal momento che Filippo Tortu se la dovrà vedere anche con Fred Kerley, il vice-campione olimpico dei 100 che sulla distanza doppia ha un personale di 19”76, e con Noah Lyles che vanta addirittura un 19”50 di primato personale ed è il campione del Mondo in carica della specialità.