FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2025: QUANDO E DOVE SI GIOCA?
Sale sempre più l’attesa per la finale di Champions League: quest’anno, come noto, l’ultimo atto della principale competizione europea sarà Borussia Dortmund Real Madrid e la sede sarà Wembley, ancora una volta. Precisamente l’ottava, anche se bisognerebbe differenziare vecchio e nuovo impianto; sia come sia, nello storico stadio di Londra si gioca per l’ottava volta una finale di Champions League, l’ultima è stata nel 2013 quando proprio il Borussia Dortmund era stato battuto dal Bayern Monaco, qui ha trionfato per due volte il Barcellona che nel 1992 ha superato la Sampdoria e nel 2011 ha travolto il Manchester United, due anni dopo la stessa finale (con stesso esito) di Roma.
Ora però bisogna andare a scoprire dove si giocherà la finale di Champions League 2025, perché la Uefa come di consueto ha già fornito le sedi delle prossime edizioni: il 31 maggio, sempre di sabato come ormai da qualche anno, saremo all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, dunque si tornerà in Germania dopo 10 anni ma in una città diversa, perché nel 2015 la Juventus aveva giocato la finale di Champions League a Berlino ma l’aveva persa contro il Barcellona di Leo Messi, Luis Suarez e Neymar, una squadra che aveva centrato il Triplete.
A MONACO DOPO 12 ANNI
La finale di Champions League 2025 sarà dunque all’Allianz Arena: l’ultima volta, e anche la prima, era stata nel 2012 quando il Bayern Monaco aveva avuto la grande possibilità di giocare in casa la finale, era anche passato in vantaggio contro il Chelsea ma aveva subito la beffa del destino, rimontato all’ultimo e con un rigore sbagliato e poi caduto nella lotteria dagli 11 metri. Chissà, magari il Bayern potrà vendicare quella finale persa raggiungendo un’altra volta l’ultimo atto l’anno prossimo; intanto noi possiamo dire che sono quattro le finali di Champions League che nella storia sono state disputate a Monaco di Baviera.
Tre di esse però hanno avuto luogo all’Olympiastadion, fino al 2005 casa proprio del Bayern: nel 1979 il Nottingham Forest di Brian Clough aveva festeggiato la prima di due Coppe dei Campioni consecutive, impresa leggendaria, battendo il Malmoe, poi ci sono due finali perse da squadre italiane. Nel 1993 era toccato al Milan cadere contro l’Olympique Marsiglia, mentre quattro anni più tardi la Juventus, campione in carica e strafavorita, aveva perso 3-1 contro il Borussia Dortmund degli ex. Si tornerà dunque a Monaco di Baviera, la finale di Champions League 2025 sarà sabato 31 maggio all’Allianz Arena e noi già non vediamo l’ora…