FINALE CONFERENCE LEAGUE 2024: QUANDO SI GIOCA?

La finale di Conference League 2022-2023 è dietro l’angolo: questa sera Fiorentina e West Ham si giocano il titolo in quella che è la seconda edizione del torneo ideato dalla Uefa. La sede sarà, come noto, la Eden Aréna di Praga: la capitale della Repubblica Ceca è la seconda città a ospitare una finale di Conference League dopo Tirana, perché era stato in Albania, all’Arena Kombëtare, che la Roma aveva vinto la prima coppa internazionale nella sua storia battendo il Feyenoord per 1-0 (gol di Nicolò Zaniolo), e dunque speriamo che la Fiorentina possa replicare quel successo.



Per quanto riguarda invece il prossimo appuntamento, è già tempo di scoprire quando si giocherà la finale di Conference League 2024: la Uefa ha già disposto che la sua competizione terminerà il 24 maggio (in anticipo, perché ci saranno gli Europei) e saremo all’Agia Sophia di Atene. La speranza è che possa esserci la Juventus, ma al momento non possiamo sapere nemmeno se i bianconeri parteciperanno alla prossima Conference League: come noto infatti la Uefa potrebbe escludere la società dalle sue coppe, magari anche per più di una stagione. Ad ogni modo, è ancora presto per parlare delle potenziali finaliste…



FINALE CONFERENCE LEAGUE 2024: DOVE SI GIOCA L’ANNO PROSSIMO?

La finale di Conference League 2024 sarà dunque allo stadio Agia Sophia di Atene: è la casa dell’Aek, una delle squadre che rappresentano la capitale della Grecia. Un impianto nuovo: i lavori sono iniziati nel 2017 e lo stadio è stato inaugurato nel 2022, sorgendo nello stesso punto in cui sorgeva il Nikos Goumas. Per ovvie ragioni, l’Agia Sophia ospiterà per la prima volta una finale europea, ma Atene è stata in tre occasioni tappa importante nelle finali: allo stadio Olimpico Spyros Louis il Milan ha festeggiato due volte la Champions League (o Coppa dei Campioni) con lo storico 4-0 al Barcellona (1994) e la vendetta contro il Liverpool (2-1 nel 2007).



La Juventus invece ha perso contro l’Amburgo una finale in cui era strafavorita (1983); in Coppa delle Coppe, l’Olimpico di Atene ha ospitato la finale che l’Ajax ha vinto contro la Lokomotiv Lipsia nel 1987. In Grecia si sono poi disputate altre due finali di questa competizione scomparsa nel 1999. Al Pireo (che tecnicamente non è Atene) il Chelsea aveva avuto bisogno del replay per battere il Real Madrid, e dunque nel 1971 c’era stato un doppio appuntamento; nel 1973 invece ancora Milan protagonista, con il successo sul Leeds in quel di Salonicco. Insomma, la Grecia porta bene ai rossoneri…