FINALE CONFERENCE LEAGUE 2025: QUANDO E DOVE SI GIOCA TRA UN ANNO?

Questa sera assisteremo finalmente alla finale di Conference League Olympiakos Fiorentina e la Viola andrà a caccia di gloria, un trofeo internazionale che manca da 63 anni: la Fiorentina sogna di prendersi la rivincita dopo aver perso lo scorso anno e di fronte avrà un Olympiakos arrivato qui a sorpresa, se non altro forte dell’aver eliminato l’Aston Villa in semifinale. Come di consueto, possiamo già spostare avanti l’orologio e andare a parlare brevemente della prossima edizione: dove si giocherà la finale di Conference League 2025?



La risposta esiste già, perché la Uefa ha già reso note le sedi delle prossime tre finali: innanzitutto dobbiamo dire che l’ultimo atto della terza competizione europea per club andrà in scena sostanzialmente a un anno esatto di distanza, perché la finale di Conference League 2025 sarà disputata mercoledì 28 maggio. Ora però dobbiamo appunto rivelare quale sarà la sede di questa partita, sperando ovviamente che al termine del lungo percorso ci sarà un’altra squadra italiana a giocarsi le chance di portare a casa il titolo.



FINALE CONFERENCE LEAGUE 2025 A BRESLAVIA

La finale di Conference League 2025 si giocherà dunque allo stadio Municipale di Breslavia: siamo in Polonia, in una città ammantata di storia e che per parecchio tempo è stata sotto territorio e amministrazione tedeschi (compreso l’Impero di Prussia), fino al 1945 quando poi la Germania nazista ha perso la Seconda Guerra Mondiale. Lo stadio Municipale è stato costruito in occasione degli Europei 2012, ospitati da Polonia e Ucraina; qui si sono giocate le tre partite della Repubblica Ceca nel gruppo A, e come noto Breslavia sarà la quarta sede di una finale di Conference League dopo Tirana (vittoria della Roma), Praga e Atene, con la conferma che, ad eccezione della partita di questa sera, la Uefa guarda all’Europa dell’Est per questa competizione.



A dire il vero però non sarà già così nel 2026, perché la finale di Conference League tra due anni sarà disputata alla Red Bull Arena di Lipsia tornando dunque a riferirci all’Europa occidentale, per la prima volta della Germania in questa competizione; poi andremo in Turchia (spesso sede delle finali di altre competizioni, basti pensare alla Champions League) nel 2027, per la precisione alla Vodafone Arena che è la casa del Besiktas, già sede della Supercoppa Europea 2019 in cui il Liverpool aveva battuto il Chelsea. Ora però è tempo dell’attuale finale di Conference League, poi ci potremo già preoccupare di quella del 2025.