FINALE EUROPA LEAGUE 2025: QUANDO E DOVE SI GIOCA L’ANNO PROSSIMO?
L’attesa è davvero grande per la finale di Europa League che ci attende stasera mercoledì 22 maggio 2024 all’Aviva Stadium di Dublino naturalmente tra Atalanta e Bayer Leverkusen, con la Dea che vuole scrivere la storia ma contro una rivale straordinaria, ancora imbattuta in tutta la stagione. Adesso però noi vogliamo fare un salto in avanti, perché l’appuntamento odierno potrebbe generare la curiosità di sapere quale sarà la sede della finale di Europa League 2025 e anche la data. Da questo punto di vista la differenza sarà davvero minima, perché parliamo di mercoledì 21 maggio 2025, dunque un anno praticamente esatto a partire da oggi.
Quanto alla sede, la finale di Europa League 2025 si disputerà allo stadio San Mames di Bilbao, naturalmente a livello di club casa dell’Athletic Bilbao, la “nazionale” basca nella Liga spagnola. Possiamo aggiungere che Bilbao ha ottenuto l’organizzazione della finale di Europa League 2025 in un accordo con la Uefa quando rinunciò ad essere una delle sedi dell’Europeo “itinerante” in programma nel 2020, poi rimandato per Covid al 2021 e vinto dall’Italia. La Spagna fu comunque una delle Nazioni ospitanti, ma con lo stadio La Cartuja di Siviglia, mentre per ricompensare di sforzi ed investimenti la città basca è stata indicata come sede della finale di Europa League 2025.
FINALE EUROPA LEAGUE 2025: APPUNTAMENTO A BILBAO!
Le squadre partecipanti alla prossima edizione, che sarà la numero 54 della competizione e la sedicesima da quando la Coppa Uefa è stata ridenominata appunto Europa League, sogneranno quindi di essere presenti a Bilbao mercoledì 21 maggio per la finale di Europa League 2025. Lo stadio San Mames è sicuramente conosciuto dagli appassionati di calcio di tutto il mondo, fin da quando si trattava del vecchio impianto che per 100 anni esatti fu la casa dell’Athletic Bilbao, dal 1913 al 2013, quando fu inaugurato l’attuale impianto, che curiosamente si lega anche ad altri sport. Infatti, nel 2018 Bilbao fu la sede delle finali di ben due Coppe europee di rugby, sia la Champions Cup sia la Challenge Cup, mentre ha ospitato letteralmente al proprio interno la partenza neutralizzata di una tappa della Vuelta 2019, mentre al suo esterno prese il via il Tour de France 2023, in occasione della Grand Départ dai Paesi Baschi.
Detto quindi molto circa sede e data della finale di Europa League 2025, dobbiamo adesso aggiungere che la prossima edizione della competizione sarà caratterizzata dai cambiamenti del regolamento che proprio dal 2024-2025 caratterizzeranno tutte le Coppe europee di calcio. Anche la fase a gironi della Europa League sarà infatti allargata a 36 squadre partecipanti e con otto giornate, per cui terminerà solamente a fine gennaio 2025, un mese e mezzo più tardi rispetto a quanto siamo abituati. Le migliori otto avranno accesso immediato agli ottavi di finale, mentre le squadre dal nono al ventiquattresimo posto (si farà una classifica unica) disputeranno a febbraio i playoff, con cui inizierà la fase ad eliminazione diretta verso la finale di Europa League 2025 a Bilbao il 21 maggio.