Tutti pazzi per Chanel e la Spagna

Tutti pazzi per Chanel, la sensuale cantante della Spagna, terza classificata all’Eurovision Song Contest 2022. A commentare l’esibizione della cantante di origini cubane è stato oggi Alessandro Cattelan a Domenica In: “L’atmosfera è stata sempre altissima. Lei è quella che ha ottenuto l’impatto di pubblico maggiore, ma chi fa questo lavoro sa che ha fatto una performance di livello mondiale”, ha commentato.



A vincere è stata però l’Ucraina con la Kalush Orchestra che ha dedicato la vittoria al loro popolo. “A me loro son piaciuti subito sin dal primo momento”, ha svelato la conduttrice Mara Venier. “Le prime note della canzone sono quasi sicuramente le stesse dell’inno ucraino, sono anche andati fuori dal seminato, ma come puoi recriminarli in questo momento?”, ha commentato Mario Bartoletti alla trasmissione di Rai1, mettendo quindi da parte i collegamenti politici più o meno evidenti. (Agg. di Emanuela Longo)



Eurovision Song Contest 2022, le pagelle: Vittoria Ucraina, sorpresa Moldavia

Nella finale dell’Eurovision Song Contest 2022, vinta dall’Ucraina (Kalush Orchestra), spicca la performance dei moldavi Zdob şi Zdub e i Fratii Advahov, classificatisi al settimo posto, appena dietro ai “nostri” Mahmood e Blanco. Pur non comprendendo il testo del loro brano “Trenuletul“, complice l’idioma non propriamente intuibile, il ritmo, la melodia, il ritornello e il rap presenti nella canzone hanno letteralmente conquistato il pubblico internazionale, tanto da consentire al gruppo dapprima di qualificarsi alla finale e poi di varcare addirittura la soglia della top ten, lasciandosi alle spalle nazioni che i bookmakers consideravano maggiormente favorite per le posizioni di classifica più di rilievo. Voto: 9 (mezzo punto in più per la performance travolgente: una ventata d’allegria ci voleva).



Quinta posizione, invece, per la Serbia, con Konstrakta e la sua “In corpore sano”: significato profondo, poco convincente il brano. Sorprende la top five centrata: forse un paio di ascolti in più aiuterebbero a migliorare la percezione del singolo, però al momento la sufficienza è risicata (6-). (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Eurovision Song Contest 2022, le pagelle: Kalush Orchestra ha meritato la vittoria?

Kalush Orchestra (voto 6,5) è il vincitore di Eurovision 2022, regala un sorriso all’Ucraina e porta a casa l’ambito microfono di cristallo. Una vittoria che simbolicamente può unire tutta Europa ma che lascia qualche perplessità dal punto di vista della classifica. Parlando di musica, quindi, il brano ‘Stefania’ non convince appieno. Almeno non quanto SloMo di Chanel per la Spagna. La giovane artista di origine cubana avrebbe meritato un piazzamento diverso. Sensualità pura e grinta da vendere sul palco, si è scatenata con entusiasmo e per larghi tratti ha illuso i suoi fan di poter portare a casa la vittoria. Voto 8. Bene anche Sam Ryder (voto 7) per il Regno Unito con Space Man, ma una menzione speciale va a Subwoolfer, in grado di ammaliare il pubblico con un grottesco ballettino ipnotico: Give That Wolf A Banana. Potrebbe starci un 10, ma anche uno 0. Voto 5. 

Eurovision 2022, finale ricca di emozioni, ma l’Italia con Blanco e Mahmood non decolla

Convince (e non poco) la Francia con Alvan & Ahez e la loro ‘arabeggiante’ Fulenn. Voto 7,5. Bellissima voce per Rosa Linn per l’Armenia (voto 7), mentre Mahmood e Blanco pur facendo un figurone con Brividi, non decollano. Voto 7. Ci piace anche la potenza di Nadir Rustamli (7) per l’Azerbaigian, mentre Amanda Georgiadi Tenfjord mostra grande tonalità e capacità di coinvolgimento (7+). Pollice in sù per la Svezia (7,5) con Cornelia Jakobs e il brano Hold Me Closer, ma anche l’Australia con Sheldon Riley e il brano Not The Same (7,5). Fantastica, infine, la padrona di casa Laura Pausini, quando canta a cappella Nel blu dipinto di blu. Grintosi come non mai i Måneskin e la nuova Supermodel, ma anche l’elegante performance senza tempo di Gigliola Cinquetti, super ospite della finale per cantare ‘Non ho l’età’. Voto 9.