Diretta Finale Eurovision 2023: commento live
Avanti coi voti assegnati dalle delegazioni dei vari paesi. Il podio sembra una lotta tra Italia e Israele, con la Svezia lanciatissima verso la vittoria. Ma attenzione alla Finlandia, che punta a rientrare in corsa anche se è ancora distante. La Svezia resta in testa con Loreen, mentre Mengoni e Israele sembrano potessi giocare il podio. Questo è quanto si deduce dalle votazioni delle delegazioni, ma occhio al televoto, che può cambiare parecchio la classifica finale di Eurovision 2023.
Intanto si rumoreggia tra le fila della Francia, dove La Zarra ha rimediato solo cinquanta punti dal televoto. Ma arriviamo al verdetto che conta più di ogni altro, quello del vincitore. Il vincitore di Eurovision 2023 è Loreen per la Svezia! Secondo posto in rimonta per la Finlandia, terzo piazzamento per Israele e Italia “solo” quarta, appena fuori dal podio. Marco Mengoni ha comunque fatto un figurone a Liverpool. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Marco Mengoni a caccia del podio ad Eurovision 2023
Votazioni in pieno svolgimento per la finale Eurovision 2023. La Svezia guida la classifica, ma l’Italia insegue con Marco Mengoni. I voti si aggiornano costantemente, ma una cosa sembra certa: adesso i favori dei pronostici sorridono unicamente alla Svezia. Marco Mengoni però resta in corsa con i voti di San Marino e i dodici punti dell’Austria. Marco Mengoni, intercettato in diretta dai conduttori, commenta così la sua serata a Liverpool: “Non rappresento solo l’Italia, ma anche la pace e l’amore, le cose importanti”.
Ci si avvicina sempre più al verdetto finale e almeno il podio diventa un testa a testa tra Italia e Israele per il secondo posto, mentre si profila un primo posto, salvo clamorose sorprese, per la Svezia. Chi sarà il vincitore di questa edizione? Ci avviciniamo sempre più al verdetto finale… . (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Finale Eurovision 2023: verso il verdetto
I giochi sono fatti ad Eurovision 2023. Televoto chiuso e proclamazione del vincitore dietro l’angolo. Nel frattempo Duncan Lawrence, vincitore di Eurovision nel 2019, canta la canzone simbolo della città ospitante, You’ll never walk alone. Atmosfera magnifica, giusto ribadirlo nuovamente. Ci avviciniamo al verdetto, ma dopo le prime assegnazioni nei punteggi l’Italia non è tra i paesi più alti in classifica.
Ricordiamo che i favoriti alla vittoria finale sono gli artisti della Svezia e della Finlandia. I fan di Marco Mengoni sperano in un clamoroso grazie alla sua interpretazione meravigliosa, ma non è semplice. “Si mette malino”, commenta infatti Gabriele Corsi al fianco di Mara Maionchi su Raiuno. Situazione tutta da seguire nella finale Eurovision 2023, dove tira un’aria positiva soprattutto per la Svezia… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Mahmood canta Imagine
Durante la diretta della finale Eurovision 2023, Gabriele Corsi e Mara Maionchi intercettano nuovamente Marco Mengoni per complimentarsi con lui. Ci uniamo ai complimenti dato che il cantante ha fatto fare all’Italia un vero figurone. Dopo l’esibizione di Sam Ryder, che regala una coreografia particolarmente suggestiva, dato che con lui sul palco ci sono ballerine e ballerini con disabilità, la ciliegina sulla torta è Roger Taylor, storico batterista dei Queen che accompagna l’artista britannico.
Spazio ad un altro ospite, il nostro Mahmood, che torna a Eurovision da ospite dopo aver preso parte alla manifestazione da concorrente lo scorso anno, in coppia con Blanco. Il ragazzo reinterpreta un brano iconico e senza tempo come Imagine. Intanto si continua a votare da casa: chi vincerà la finale Eurovision 2023? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Televoto aperto, Sam Ryder spettacolare
Durante la diretta viene riepilogato il regolamento per il televoto, mentre scorrono le immagini delle varie esibizioni, coi rispettivi codici. Ricordiamo che per circa quaranta minuti sarà possibile giudicare le esibizioni e come più volte specificato, dall’Italia si potrà votare per tutti i concorrenti, tranne che Marco Mengoni. Sono diverse le modalità per partecipare alle votazioni, ma quella consigliata è utilizzando l’app ufficiale dell’Eurovision o direttamente sul sito www.esc.vote, la nuova piattaforma di voto per l’Eurovision Song Contest.
Chi sarà il vincitore di questa edizione? Ancora presto per dirlo, ma cresce l’attesa del pubblico, soprattutto dei fan di Marco Mengoni che rappresenta l’Italia. Nel frattempo guadagna il palco il cantante inglese Sam Rayder, che si esibisce come ospite sulle note del suo nuovo singolo Mountains. Spettacolare. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Eurovision 2023, il “messaggio” di Noa Kirel durante la finale
Dopo la performance di Tvorchi, con dedica al popolo ucraino, la finale Eurovision 2023 prosegue con la Norvegia: sul palco sale Alessandra con Queen of Kings. Super rock la Germania con Lord of the Lost e Blood & Glitter. Spazio a Monika Linkytė per la Lituania col brano Stay. Nulla di indimenticabile. Israele porta una ventata di energia con Noa Kirel ed il suo brano Unicorn. Ha ballato molto bene, condividendo un messaggio speciale: siamo tutti unici.
Mancano ancora all’appello Slovenia, Croazia e Regno Unito. Ma ci si arriva subito: ecco per la Slovenia i Joker Out con il brano Carpe Diem. Grande spettacolo ad Eurovision 2023, soprattutto con Let 3 – Mama ŠČ per la Croazia. Ora Mae Muller, per la Gran Bretagna, che vanta già grandi collaborazioni nel suo percorso artistico… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Finale Eurovision 2023, si entra nel vivo a Liverpool
Entra nel vivo la finale Eurovision 2023. Le ultime ad esibirsi fino a questo momento sono state l’Australia (Voyager – Promise) il Belgio (Gustaph – Because Of You) e l’Armenia con Brunette e il brano Future Lover. Quest’ultima è forse l’esibizione più interessante di questo trittico, ma nulla di indimenticabile. Molto meglio la Moldavia con Pasha Parfeni che propone Soarele şi Luna. Si balla e si canta a Liverpool, in un’atmosfera sempre più elettrizzante.
Ed è il momento dei campioni in carica, l’Ucraina che canta con TVORCHI il brano Heart of Steel, dedicato al popolo ucraino. Intanto durante la diretta su Raiuno viene segnalato il tifo incessante da casa per Marco Mengoni, che sogna il bis dopo il successo al Festival di Sanremo con il meraviglioso pezzo Due Vite. Riuscirà a replicare? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Marco Mengoni fa un figurone ad Eurovision!
Dopo l’Albania, in gara con Albina & Familja Kelmendi ed il brano Duje, arriva il momento del nostro Marco Mengoni con Due Vite, canzone vincitrice al Festival di Sanremo 2023. La sua interpretazione incanta Liverpool e appare più coinvolgente del solito. Siamo forse di parte? L’applausometro spinge forte e a noi non resta che dire: esibizione sontuosa. Marco Mengoni ha cantato benissimo, raccontando una storia dalle mille emozioni.
L’Italia sogna ancora una volta grazie a Marco Mengoni: obiettivamente ha fatto davvero un figurone in questa finale Eurovision 2023. Avanti con l’Estonia: canta Alika con il brano Bridges. Per la Finlandia arriva Käärijä e la sua Cha Cha Cha: tanta, tantissima energia. Per Mara Maionchi potrà avere successo, ma di certo non vincere Eurovision 2023. Siamo quasi al giro di boa con Repubblica Ceca: Vesna canta My Sister’s Crown. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Finale Eurovision 2023: Blanca intrigante per la Polonia
La finale Eurovision 2023 prosegue con Remo Forrer per la Svizzera e il suo brano contro la guerra: Watergun. Tema che inevitabilmente strappa applausi tra il pubblico. La Maionchi lo definisce un pezzo piacevole. Cambiamo completamente tema con Blanka e il brano Solo. Un piacere per gli occhi, brano un po’ fiacco però. “Perché secondo me è poco erotica. La canzone piacevole e divertente, ma l’erotismo è una cosa seria”, commenta Mara Maionchi nella diretta di raiuno.
Avanti con la Serbia (Luke Black – Samo Mi Se Spava) e poi la Francia con La Zarra che canta Évidemment. Tocca poi a Cipro, con Andrew Lambrou e il brano Break A Broken Heart, e alla Spagna con una sorprendente Blanca Paloma sulle note di Eaea. Pezzo intrigante ma un po’ ripetitivo. E ora è il turno della Svezia con Loreen e il brano Tattoo. Tra non molto il nostro Marco Mengoni… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Si balla con Mimicat ad Eurovision 2023
Vengono riepilogate le regole della finale di Eurovision 2023. Presentazione in grande stile dei cantanti in gara e l’attenzione va subito sulla splendida Noa Kirel che rappresenta Israele. Al di là dell’impatto estetico, abbiamo a che fare con artisti di grande spessore e con un percorso alle spalle importante. Ad aprire la finale è l’Austria, con una critica al sistema musicale di Teya & Salena con il brano Who The Hell Is Edgar?.
Durante la diretta su Raiuno, mentre i cantanti in gara si esibiscono, compaiono in sovrimpressione alcune curiosità che li riguarda. Una buona idea per conoscere meglio gli artisti di Eurovision 2023. Primo pezzo che cattura per ritmo e freschezza. Buon impatto per Teya & Salena con Who The Hell Is Edgar?. Tocca al Portogallo, con Mimicat e il brano Ai Coração. Già qualche anno fa il Portogallo trionfò ad Eurovision 2023. Ballata divertente. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Marco Mengoni: “Finale Eurovison? Essere qui è già vittoria”
Tutto pronto per la finale di Eurovision. Nel collegamento con il TG1 Gabriele Corsi e Mara Maionchi scaldano il pubblico a casa, condividendo l’atmosfera frizzante che si respira a Liverpool in queste ore. Ventisei paesi in gara, venti paesi si sono guadagnati l’accesso alla finale, oltre ai Big Five e all’Ucraina già sicuri di prendere parte alla puntata decisiva. Grande attesa per l’esibizione di Marco Mengoni che sarà l’undicesimo artista in scaletta ad esibirsi. Aprirà invece la gara l’Austria e chiuderà il Regno Unito.
Oltre a Mengoni ci sarà un altro italiano in gara ed è Alessandra Mele che rappresenta la Norvegia e in qualità di ospite Mahmood. Tutto pronto a Liverpool e anche su Raiuno, dove Mara Maionchi e Gabriele Corsi scaldano i motori. “Facciamo il lavoro più bello del mondo, dobbiamo divertirci. E poi quella di essere qui è una grande vittoria, sono felice che le persone mi seguano ancora”, il commento di Marco Mengoni ai microfoni di Corsi e Maionchi nel pre-puntata. Adesso si comincia davvero. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Finale Eurovision 2023: le emozioni di Marco Mengoni
Non è tra i favoriti alla vittoria, eppure Marco Mengoni ha un altro obiettivo in questo Eurovision 2023. Questa sera, nella finale, si esibirà per undicesimo, ma alla posizione in classifica ci pensa poco: “Mi voglio divertire. – ha infatti svelato, come riporta Il Giornale – Dieci anni fa ero inesperto e mi sono lasciato rovinare dalla tensione. Adesso no, voglio godermi l’Eurovision Song Contest minuto per minuto senza pensare alla finale”.
Marco Mengoni desidera solo far conoscere all’Europa il suo ultimo lavoro musicale: “Voglio solo condividere questo pezzo della mia esistenza che è ‘Due vite'”. E chissà che i pronostici non siano stravolti sul finale e che Mengoni, e dunque l’Italia, non abbia invece la possibilità di raggiungere anche quest’anno i primi posti in classifica. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Trepida attesa per Mahmood
Se Marco Mengoni è il cantante in gara per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023, Mahmood, che al contest europeo ha già partecipato due volte (di cui una lo scorso anno con Blanco), ci torna per la terza volta, ma stavolta come invitato. Il cantante è stato invitato dalla BBC ad esibirsi come ospite della serata finale. Si tratta della prima volta di un italiano che si esibisce fuori gara ad un Eurovision non organizzato in Italia.
Mahmood canterà Imagine, inno alla pace di John Lennon, accompagnato dalla BBC Philarmonic Orchestra, aprendo un’esibizione corale chiamata “The Liverpool Songbook” (il canzoniere di Liverpool). Su Instagram, in attesa dell’inizio della serata finale dell’Eurovision, Mahmood ha condiviso alcune immagini dal backstage, mostrandosi eccitatissimo per l’evento. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Finale Eurovision 2023: anticipazioni e diretta 13 maggio
Sabato 13 maggio, alle 20.35, subito dopo l’edizione delle 20 del Tg1, Raiuno trasmette l’attesissima finale dell’Eurovision 2023. L’evento musicale più visto al mondo torna in onda da Liverpool, città che lo ospita in rappresentanza dell’Ucraina, Paese vincitore della scorsa edizione. A commentare la serata per l’Italia ci sarà una coppia inedita per metà. Confermato Gabriele Corsi che, quest’anno, sarà affiancato da Mara Maionchi che sostituisce Cristiano Malgioglio, impegnato nella giuria del serale di Amici 2023.
La finalissima dell’Eurovision sarà tramessa in tutto il mondo. Ogni Paese avrà i propri commentatori che in Italia, come abbiamo svelato, saranno Gabriele Corsi e la Maionchi che, nel corso della serata, faranno uno speciale in bocca al lupo a Marco Mengoni. La serata potrà così essere vista sia in diretta televisiva su Raiuno che in diretta streaming su Raiplay.
Gli ospiti dell’Eurovision 2023: per l’Mahmood
L’Eurovision 2023 è attesissimo in Italia non solo per Marco Mengoni, in gara come rappresentante dell’Italia, ma anche per la presenza sul palco, in qualità di ospite, di Mahmood. L’artista è stato invitato dalla BBC e quella di questa sera sarà la sua terza presenza all’Eurovision: ha rappresentato l’Italia a Tel Aviv 2019 dopo la vittoria a Sanremo con il brano “Soldi”, e lo scorso anno a Torino insieme a Blanco, dopo il trionfo a Sanremo 2022 con “Brividi”. Mahmood «Imagine», accompagnato dalla BBC Philarmonic Orchestra.
L’artista italiano non sarà il solo ospite della finale. Gli altri ospiti della serata, infatti, sono: Roger Taylor, il batterista dei Queen, che accompagnerà Sam Ryder, il cantante britannico giunto secondo a Torino 2022 con “Spaceman”, e i Kalush Orchestra, campioni in carica, che apriranno lo show con la canzone vincitrice a Torino 2022, “Stefania” in un filmato che vedrà la partecipazioni di artisti britannici del calibro di Andrew Lloyd Webber e Joss Stone.
La scaletta della finale dell’Eurovision 2023
Sono ventisei i Paesi finalisti protagonisti della finalissima dell’Eurovision 2023. Ai Big Five ovvero i cinque Paesi che accedono di diritto alla finale e che sono Italia, Spagna, Francia, Germania e Inghilterra si sono aggiunti i Paesi che hanno conquistato la finalissima nel corso delle due semifinali. Ecco, dunque, la scaletta della serata con i Paesi e le canzoni in gara:
- Austria: Teya & Salena – Who The Hell Is Edgar?
- Portogallo: Mimicat – Ai Coração
- Svizzera: Remo Forrer – Watergun
- Polonia: Blanka – Solo
- Serbia: Luke Black – Samo Mi Se Spava
- Francia: La Zarra – Évidemment
- Cipro: Andrew Lambrou – Break A Broken Heart
- Spagna: Blanca Paloma – Eaea
- Svezia: Loreen – Tattoo
- Albania: Albina & Familja Kelmendi – Duje
- Italia: Marco Mengoni – Due Vite
- Estonia: Alika – Bridges
- Finlandia: Käärijä – Cha Cha Cha
- Repubblica Ceca: Vesna – My Sister’s Crown
- Australia: Voyager – Promise
- Belgio: Gustaph – Because Of You
- Armenia: Brunette – Future Lover
- Moldavia: Pasha Parfeni – Soarele şi Luna
- Ucraina: Tvorchi – Heart of Steel
- Norvegia: Alessandra – Queen of Kings
- Germania: Lord of the Lost – Blood & Glitter
- Lituania: Monika Linkytė – Stay
- Israele: Noa Kirel – Unicorn
- Slovenia: Joker Out – Carpe Diem
- Croazia: Let 3 – Mama ŠČ!
- Regno Unito: Mae Muller – I Wrote A Song