Finale Sanremo 2022, diretta finale, quinta serata 5 febbraio

Si chiude Sanremo 2022. Prima dell’annuncio della classifica finale vengono assegnati vari premi. Il premio della critica Mia Martini, scelto dalla sala stampa, va a Massimo Ranieri con “Lettera di là dal mare”. Segue poi il premio Lucio Dalla, anche questo prodotto dalla sala stampa. Se lo aggiudica Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”. Il premio Sergio Bardotti premia invece l’autore del miglior testo. Lo vince Fabrizio Moro. Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale è invece assegnato dai musicisti e non solo dell’orchestra. La targa viene consegnata a Elisa. Arriva quindi il momento più atteso. Si parte con il gradino più basso del podio. Al terzo posto termina Gianni Morandi. Seconda posizione invece per Elisa mentre i vincitori del “Festival della canzone italiana” sono Mahmood e Blanco (agg. di F.D. Zaza).



Amadeus rappa con Fabio Rovazzi

Si sta per chiudere Sanremo 2022. La 72esima edizione del “Festival della canzone italiana” sta per eleggere il primo, secondo e terzo posto. Sabrina Ferilli legge una lettera che racconta i momenti più belli di Sanremo negli scorsi anni: “Ma ancora oggi le lacrime m’asciugo pensando a Morgan che sfancula Bugo”. Segue poi un sentito ringraziamento nei confronti di Amadeus: i due si abbracciano. Arriva quindi sul palco Orietta Berti che si esibisce prima della lettura del podio finale. Il televoto intanto è stato riazzerato e sono stati estratti i codici per votare: “01” per premiare Elisa, “02” per Gianni Morandi, “03” per Mahmood e Blanco. Dopo la Berti arriva sul palco del Teatro Ariston pure Fabio Rovazzi che coinvolge Amadeus a rappare la seconda strofa di “Senza pensieri”. Il conduttore la cava egregiamente (agg. di F.D. Zaza).



La classifica finale dal venticinquesimo al quarto posto

Amadeus chiude ufficialmente il televoto finale di Sanremo 2022. In attesa dell’esito del risultato il conduttore richiama sul palco dell’Ariston Marco Mengoni, pronto a presentare il suo ultimo singolo “Mi fiderò”. Il brano è già il suo più ascoltato su Spotify: in questa versione il cantante lo esegue da solo, seppur nella versione originale è in featuring con Madame. Arriva quindi l’annuncio della classifica: Amadeus la annuncia a ritroso dal 25esimo al quarto posto. Ultimo classificato è, prevedibilmente, Tananai. In penultima posizione c’è invece Ana Mena. Ventitresimo posto per Giusy Ferreri, preceduta da Le Vibrazioni. Ventunesimo Yuman, ventesimi Highsnob e Hu. Dal diciannovesimo al sedicesimo troviamo Giovanni Truppi, Iva Zanicchi, Rkomi e Ditonellapiaga-Rettore. In quindicesima posizione c’è invece Noemi. Dalla quattordicesima all’undicesima piazza ci sono Achile Lauro, Aka7even, Fabrizio Moro e Matteo Romano. La top ten vede al decimo posto Michele Bravi, preceduto da Dargen D’Amico. Ottava posizione per Massimo Ranieri, settima per La Rappresentante di Lista. In sesta piazza c’è Emma mentre al quinto posto c’è Sangiovanni. In quarta posizione c’è invece Irama. Dunque vincerà Sanremo 2022 uno tra Gianni Morandi, Elisa o la coppia Mahmood-Blanco (agg. di F.D. Zaza).



Giovanni Truppi e Le Vibrazioni chiudono le esibizioni

Si sono concluse le esibizioni dei venticinque cantanti in gara a Sanremo 2022. Giovanni Truppi esegue il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”. L’unico rappresentante del mondo cantautorale italiano tiene alta la categoria. Il pezzo, tutt’altro che facile, cresce ad ogni ascolto. E’ un progetto da seguire, così come l’artista. Amadeus intanto decide di annunciare l’ultimo artista, anzi l’ultimo gruppo, in gara dalla “Galleria” del Teatro Ariston. Non prima di aver consegnato un bouquet di fiori a sua moglie, Giovanna Civitillo. Chiudono quindi le performance di questa sera Le Vibrazioni. Il brano proposto in questa edizione del “Festival della canzone italiana” è “Tantissimo”. Scritto da Francesco Sarcina con Roberto Casalino, è l’unico pezzo rock di questa edizione e parla della sofferenza, delle ferite che restano nella vita ma anche dell’urgenza di trasformarle in qualcosa di positivo (agg. di F.D. Zaza).

Ana Mena impalpabile, Tananai stonato

Dopo lo stupendo omaggio a Raffaella Carrà, proseguono le esibizioni dei 25 cantanti in gara: tocca ad Ana Mena, la quale propone il brano “Duecentomila ore”. Scritta con Rocco Hunt è una hit dal ritmo latino-americano. Presenza impalpabile quella della cantante spagnola. Si balla ma senza troppe pretese. Niente di indimenticabile. Segue l’improbabile Tananai, artista finito terzo a Sanremo Giovani con il brano “Sesso occasionale”. Pur avendo migliorato la sua performance rispetto alla prima serata, l’esibizione resta al di sotto della media. Nettamente. Il peggior pezzo del Festival di Sanremo, non c’è molto altro da commentare. Anche tecnicamente il ragazzo deve crescere tanto, troppe stonature. C’è un nuovo collegamento intanto: con il padiglione italiano dell’Expo 2020 di Dubai (agg. di F.D. Zaza).

Achille Lauro senza freni

Continuano le esibizioni dei 25 cantanti in gara a Sanremo 2022. Tocca a Yuman che viene subito messo a suo agio dall’incontenibile Sabrina Ferilli “Ma tu, siccome sei uno degli ultimi a cantare, sei venuto direttamente in pigiama?”. Il cantante italo-capoverdiano canta “Ora e qui”, brano con il quale ha vinto Sanremo Giovani. E’ quindi il turno di Achille Lauro, stasera in abito rosa con bicchiere da cocktail raffinato in mano. Durante l’esecuzione del suo brano “Domenica” il rapper romano si conferma totalmente fuori controllo tirando in mezzo durante il ritornello, intonato dall’Harlem Gospel Choir, pure Mara Venier e Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus. Ballo giravolta e baciamano. Segue un momento di ricordo in memoria di Raffaella Carrà, scomparsa nel mese di luglio dello scorso anno: lei in oleogramma sul palco dell’Ariston circondata da altri danzatori (agg. di F.D. Zaza).

Ditonellapiaga e Rettore con la hit “Chimica”

Lucio Dalla viene ricordato in questa finale di Sanremo 2022. Sabrina Ferilli e Amadeus ricordano che, proprio, nei giorni precedenti la sua morte l’indimenticabile cantautore bolognese aveva diretto l’orchestra proprio al “Festival della canzone italiana”. Tornano quindi in scena per esibirsi con il loro brano “Chimica” Ditonellapiaga e Donatella Rettore. Amadeus apre per la prima volta in questa quinta e ultima serata il collegamento con “La Costa Toscana”, nave da crociera ormeggiata nei pressi del porto di Sanremo, laddove ci sono Orietta Berti e Fabio Rovazzi. La cantante si presenta: “Sono la fata turchina rivisitata con i colori del mare”. L’abito è come sempre esagerato. La sorpresa già preannunciata nel pre-serata non è niente di che: Fabio Rovazzi al pianoforte, Orietta Berti al microfono in un duetto dialogando con le parole di grandi successi italiani (agg. di F.D. Zaza).

Marco Mengoni contro i cyberbulli

Arriva il superospite di Sanremo 2022. Marco Mengoni e Filippo Scotti fanno un intervento contro il cyber-bullismo: “Puoi dire quello che vuoi senza ferire gli altri!”. Poi il cantante di Ronciglione si esibisce con il suo brano più celebre “L’essenziale”. Proseguono le esibizioni dei 25 cantanti in gara. Tocca a Sangiovanni, uno dei preferiti del pubblico giovanile che “omaggia” Amadeus con una sciarpa rossonera invocando la vittoria della sua squadra nel derby meneghino. Il conduttore, nerazzurro sfegatato, appena se ne accorge schiamazza sorridendo. Per quanto riguarda il pezzo “Farfalle”, Sangiovanni offre un brano fresco, perfetto per gli adolescenti. Senza ulteriori esigenze. Arriva quindi il momento di Gianni Morandi, in gara con “Apri tutte le porte”, scritto insieme a Jovanotti. Dirige l’orchestra Mousse T. Una combinazione magica: il Gianni Morandi anni ’60 dirompente e il Jovanotti che attraversa tutte le generazioni: è una scarica di adrenalina questo pezzo (agg. di F.D. Zaza).

Mahmood e Blanco si presentano sul palco con le bici diamantate

Proseguono le esibizioni dei 25 big in gara a Sanremo 2022. Scende dalla scalinata Emma Marrone, pronta a eseguire “Ogni volta è così”. Dirige l’orchesta Francesca Michielin. La canzone, scritta insieme a Davide Petrella e Dario Faini, parla d’amore e dei pregiudizi che ancora ci sono intorno alle donne, spesso criticate per i loro comportamenti. Emma ha un pezzo credibile per lei, l’interpretazione lascia un pò a desiderare. Arrangiamento non dei migliori. Viene quindi il turno di Mahmood e Blanco, attualmente al primo posto nella classifica provvisoria. Il pezzo “Brividi” è irresistibile. Ogni volta si scoprono sfaccettature nuove. Emozioni forti trasmesse dal duo, favoritissimo per la vittoria finale. Salgono sul palco quindi Highsnob e Hu. La coppia è in gara con il brano “Abbi cura di te”. Melodia poco incalzante, interpretazione scialba (agg. di F.D. Zaza).

Il brano dance de La Rappresentante di Lista

Su Rai 1 è possibile seguire la finale di Sanremo 2022. La trasmissione è visibile anche in streaming sulla piattaforma ufficiale Rai “Raiplay”. E’ il turno dell’esibizione di Michele Bravi, in gara con il brano “L’inverno dei fiori”. Un pezzo crescente con punte ricercate è zeppe di qualità e classicità italiana. Anche la sua prova è sensibilmente in crescita rispetto a inizio settimana. I fiori che riceve li regala a Mara Venier. Segue La Rappresentante di Lista, gruppo formato da Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi, in gara con la canzone “Ciao, ciao”. Un brano dance sulla fine del mondo, che tocca temi come l’ecologia e la crisi generale dell’umanità. Il ritmo è incalzante e vivace, da perfetto tormentone e infatti in questi giorni è ascoltatissimo su Spotify: terzo posto dietro “Brividi” di Mahmood e Blanco e “O forse sei tu” di Elisa (agg. di F.D. Zaza).

Ecco Elisa e Irama! Nel frattempo Mara Venier fotografa Josè e…

Sabrina Ferilli si prende la scena della finale di Sanremo 2022. Dopo un intelligente monologo ringrazia Josè, il figlio di Amadeus, primo suo sponsor per il ruolo di co-conduttrice al Festival. Mara Venier in versione fotografa li immortala assieme. Si prosegue quindi con le esibizione dei 25 artisti in gara. E’ il turno di Elisa, momentaneamente terza in classifica generale. Il brano proposto quest’anno è “O forse sei tu”. La canzone, scritta insieme a Davide Petrella, parla d’amore, in particolare della chimica che dà vita a ogni relazione e dell’importanza della persona che si ama. Il brano anticipa il nuovo album, ‘Ritorno al futuro/Back to the future’, in uscita il 18 febbraio, che contiene tutti pezzi inediti, metà in italiano e metà in inglese. Un pezzo che sembra calzare perfettamente in questo contesto. Tocca quindi a Irama, artista in gara con il brano “Ovunque sarai” (agg. di F.D. Zaza).

Il monologo (intelligente) di Sabrina Ferilli

Su Rai 1 c’è la finalissima di Sanremo 2022. Arriva Dargen D’Amico in versione elettorale: “Volevo ringraziare Amadeus perchè è stato il primo a volermi qui (…), e ringrazio anche il governo italiano perchè non si occupa delle piccole realtà musicali. Spero che in futuro le cose cambino”. Il rapper è in gara con il brano “Dove si balla”. All’Ariston si canta e si balla: un brano destinato a diventare una delle hit radiofoniche. E’ il momento del monologo di Sabrina Ferilli che spiega in diretta tv nazionale che per parlare di certi argomenti devi essere competente o devi vivere sulla tua pelle alcune cose: “Potremmo parlare di body positivity, di inclusione di schwa. Sono tutti temi molto importanti. Ma penso che di queste cose debbano parlare le persone ci si sporcano le mani tutto i giorni, perché io ho molto rispetto delle competenze” (agg. di F.D. Zaza).

Mara Venier, Noemi e Fabrizio Moro

E’ in corso su Rai 1 la finale di Sanremo 2022. La trasmissione è visibile anche in free streaming sulla piattaforma digitale Rai Play. Dopo la consueta splendida esibizione (seguita da meritata standing ovation) di Massimo Ranieri è il turno di Noemi, cantante eclettica in gara con il brano “Ti amo non lo so dire”: “Forse mi calmerò…Come l’acqua del mare…Mi riconoscerò…Se cambieró parere…Ho sbagliato a parlarti scusami perché”. In questa performance Noemi sfoggia un abito metalizzato che desta autentico stupore in Amadeus. Quest’ultimo vede e va a salutare Mara Venier, in prima fila. Nella giornata di domani la conduttrice girerà “Domenica In”, proprio dal palco del Teatro Ariston. Arriva quindi Fabrizio Moro con “Sei tu”. La canzone con cui è in gara tra i 25 Big, scritta un anno fa, parla d’amore. Una dichiarazione intensa e viscerale a una persona importante. Il brano anticipa l’Ep ‘La mia voce’, che uscirà proprio durante la settimana sanremese con 6 pezzi, mentre altri 6 arriveranno a settembre (agg. di F.D. Zaza).

L’ingresso travolgente di Sabrina Ferilli

Signore e signori, Sabrina Ferilli fa il suo ingresso a Sanremo 2022. Nel corso di quest’ultima puntata è lei la co-conduttrice del Festival: ed è subito show. “Dove sono le pile, Amadeus? Tu fai le maratone altro che Mentana! Ma come fai?” – il siparietto prosegue pure dopo con la chiamata sul palco di Iva Zanicchi che inizia a chiacchierare con l’attrice romana facendo spazientire il conduttore: “Iva devi cantare!”. Ecco dunque il brano “Voglio amarti”. Il pezzo è costruito su misura per Iva Zanicchi, lei la canta con grande trascinamento. Va ad aggiungersi ad un grande repertorio di una splendida interprete della musica italiana. Tocca quindi ad Aka7even, in gara con il brano “Perfetta così”. E’ uno dei brani più radiofonici del lotto. Rivolto al pubblico giovane che gradisce tanto. Tecnicamente sa il fatto il suo e lo ha dimostrato anche ieri nella serata delle cover. Arriva sul palco anche Massimo Ranieri, il quale propone “Lettera di là dal mare”. (agg. di F.D. Zaza).

Si parte con Michele Romano, Giusy Ferreri e Rkomi

E’ iniziata su Rai Uno la finale di Sanremo 2022. In apertura viene eseguito l’inno di Mameli, ulteriore tassello per cementare il ruolo centrale di questa kermesse nella fase di rinascita economica e sociale del paese, dopo gli anni bui condizionati dalla pandemia, ancora in corso. Questa sera, nell’Ultima Serata del Festival di Sanremo 2022, tutti e 25 i cantanti si esibiranno sul palco dell’Ariston. Dopo la serata delle cover, i concorrenti torneranno con i loro brani in gara, in attesa del verdetto finale, che coronerà il vincitore di quest’anno. Dunque è il turno del primo artista: si esibisce sul palco il giovanissimo Matteo Romano, in gara con il brano “Virale”. La canzone che porta all’Ariston, scritta insieme a Federico Rossi, parla di un litigio amoroso utilizzando come metafora il linguaggio tipico del web. La seconda cantante a salire sul palco è Giusy Ferreri, la quale propone il brano “Miele”. Ritmo delicato, mediterraneo, la qualità sembra crescere quando siamo giunti ormai al terzo ascolto. Segue Rkomi, in gara con “Insuperabile”. La canzone con cui è in gara parla di sentimenti. Racconta di un amore conflittuale, molto pericoloso, facendo un parallelismo con le corse delle auto sportive (agg. di F.D. Zaza).

Fabio Rovazzi e Orietta Berti promettono una sorpresa

Ci siamo. E’ iniziata la finale di Sanremo 2022. Accanto ad Amadeus e a Sabrina Ferilli, stasera troveremo Fabio Rovazzi e Orietta Berti superospiti della finale. I due, presenti sin dalla prima serata, scenderanno dalla nave da crociera ormeggiata davanti al porto di Sanremo e saliranno sul palco dell’Ariston. L’interprete di “Fin che la barca va” e lo youtuber-cantante, hanno promesso una grande sorpresa per l’Ultima Serata di Sanremo 2022. Chissà cosa avrà in mente questa strana coppia, protagonista nelle scorse serate di strabilianti sorprese con look futuristici ed effetti speciali. Attesissimo Marco Mengoni. L’artista torna a Sanremo per la terza volta ma oggi lo fa in veste di ospite. Mengoni, vincitore del Festival nel 2013 con il brano L’Essenziale, si esibirà in un medley omaggio a Lucio Dalla. In serata il ricordo anche di Raffaella Carrà, direttrice artistica nel 2001, scomparsa nel luglio dello scorso anno (agg. di F.D. Zaza).

Sabrina Ferilli accompagna Amadeus alla conduzione

Tutto pronto al Teatro Ariston di Sanremo per l’ultima serata del “Festival della canzone italiana”, Sanremo 2022. Dopo quattro giorni all’insegna della rinascita, Amadeus, direttore artistico per il terzo anno consecutivo, è pronto ad annunciare il vincitore della kermesse per il 2022. Anche questa sera non sarà da solo. Al suo fianco Sabrina Ferilli, ultima delle co-conduttrici di quest’anno. Per l’attrice romana si tratta del terzo Sanremo. La prima volta che ha calcato il palcoscenico dell’Ariston era il lontano 1996, in veste di valletta, per poi tornare nel 2012 come ospite dell’allora padrone di casa Gianni Morandi. Con lei e Amadeus, come nelle precedenti serate, sono attesi grandi ospiti e grandi sorprese per chiudere al meglio questa nuova edizione del Festival di Sanremo 2022 (agg. di F.D. Zaza).

Finale Sanremo 2022, anticipazioni e diretta serata 5 febbraio

Sabato 5 febbraio, alle 20.40, Raiuno trasmette la quinta ed ultima serata del Festival di Sanremo 2022. Amadeus, sul palco del Teatro Ariston, darà il via alla finalissima al termine della quale sarà decretato il vincitore della 72esima edizione della famosa kermesse musicale. Sarà una serata di grande musica quella organizzata da Amadeus che, per il terzo anno consecutivo, ha regalato al pubblico un Festival entusiasmante.

Anche questa sera, sul palco del Teatro Ariston, accanto ad Amadeus, ci sarà una prima donna. Dopo Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta, toccherà a Sabrina Ferilli presentare i vati cantanti in gara e ad intrattenere il pubblico. “Nel mio bene e nel mio male sono sempre stata nel mio, quindi gradisco rimanere lì. Io voglio fare l’attrice, magari crescere in questo aspetto, questa cosa di affiancare, un supporto, una divagazione al tema, va bene. Non mi piace la confusione di questo periodo, ognuno deve fare il suo e lo deve fare bene, non mi piace saltare di palo in frasca“, ha detto l’attrice in conferenza stampa.

Gli ospiti della finale del Festival di Sanremo 2022

Chi saranno gli ospiti della finale del Festival di Sanremo 2022? Per la 72esima edizione del Festival, Amadeus è riuscito a portare sul palco del Teatro Ariston grandi ospiti come Checco Zalone e Cesare Cremonini, protagonisti per la prima volta del Festival. La sorpresa è stata Jovanotti che, nel corso della serata delle cover, oltre a duettare con Gianni Morandi, è tornato sul palco per regalare un momento poetico al pubblico di Raiuno.

Questa sera, invece, il super ospite, salvo colpi di scena, sarà Marco Mengoni. Dopo essere stati i padroni della nava sulla quale si sono esibiti alcuni artisti delle precedenti edizioni del Festival come Colapesce-Di Martino, Ermal Meta, Gaia e I Pinguini Tattici Nucleari, questa arriveranno sul palco del Teatro Ariston, Orietta Berti e Fabio Rovazzi.

L’omaggio a Raffaella Carrà

Dopo l’omaggio a Franco Battiato, nel corso della finale del Festival di Sanremo 2022, ci sarà l’omaggio a Raffaella Carrà. La grandissima artista italiana è venuta a mancare lo scorso 5 luglio. Protagonista indiscussa del mondo dello spettacolo italiano, Raffaella Carrà è stata amatissima dai colleghi e dal pubblico.

Questa sera, su un palco prestigio come quello del Teatro Ariston, sarà omaggiata la memoria della Carrà. Non si sa ancora in cosa consisterà l’omaggio, ma non è da escludere un medley dei suoi grandi successi.

La scaletta della finale del Festival di Sanremo 2022

Nel corso della finale, sul palco di Sanremo 2022, si esibiranno tutti i cantanti in gara. Al termine di tutte le esibizioni, sarà stilata una prima classifica. I primi tre classificati si sfideranno nuovamente e le votazioni partiranno da zero. Stasera saranno le tre giurie a votare: sala stampa, Demoscopica 1000 e Televoto. Ecco la scaletta della serata non in ordine di esecuzione:

Achille Lauro – “Domenica”
Aka 7even – “Perfetta così”
Ana Mena – “Duecentomila ore”
Dargen D’Amico – “Dove si balla”
Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”
Elisa – “O forse sei tu”
Emma – “Ogni volta è così”
Fabrizio Moro – “Sei tu”
Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
Giusy Ferreri – “Miele”
Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”
Irama – “Ovunque sarai”
Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
Le Vibrazioni – “Tantissimo”
Mahmood e Blanco – “Brividi”
Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare”
Matteo Romano – “Virale”
Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
Noemi – “Ti amo non lo so dire”
Rkomi – “Insuperabile”
Sangiovanni – “Farfalle”
Tananai – “Sesso occasionale”
Yuman – “Ora e qui”