Finale Staffetta 4×100 misti donne
, 4° posto per l’Italia guidata da Federica Pellegrini, niente da fare per il podio ma c’è da festeggiare per il nuovo record nostrano. Ai Mondiali di nuoto 2019 vincono gli Usa con record mondiale, prestazione super per le atlete statunitensi. La gara delle Azzurre è partita bene, con Margherita Panziera quinta dopo i primi 100 metri (suo record personale, ndr), mentre Margherita Carraro ha riscontrato qualche difficoltà rispetto alla gara individuale, recuperando poi nella vasca di ritorno. Bene la Di Liddo, con Federica Pellegrini che chiude il mondiale nel migliore dei modi con un ottimo tempo. Al traguardo il trio del podio è formato da Usa, Australia, Canada, con l’Italia che si piazza subito dietro, prima tra le europee in gara. «Il record italiano siamo contentissime: il podio era un po’ distante ma ce l’abbiamo messa tutta. Sono soddisfatta del mio tempo, va più che bene», le parole della Panzieri, questo il commento della De Liddo. «Siamo contentissime, abbiamo anche pensato alla medaglia ma guardiamo il lato positivo: siamo le prime in Europa». Infine, il giudizio della Pellegrini: «Ci abbiamo creduto fino alla fine, siamo quarte senza nessun tipo di rammarico: il podio era davvero lontano. Abbiamo sperato in una squalifica ma non è arrivata (ride, ndr)». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
FINALE STAFFETTA 4X100 M FEMMINILI: AL VIA LA GARA!
Sta per avere inizio la finale della staffetta 4×100 m misti donne ai Mondiali di nuoto di Gwangju 2019: eccoci all’ultima gara quindi della competizione iridata, con la quale Federica Pellegrini spera di salutare i mondiali con l’ennesimo trionfo. Come detto prima, la selezione azzurra ha concrete chance di medaglie quest’oggi, ma come al solito non possiamo attenderci sconti da parte delle rivali. Anche le azzurre però possono dare ancora di più come pure ha affermato dopo le batterie del mattino Margherita Panziera: “Si vede che la condizione non è delle migliori. Bisogna andare avanti più con la testa che con le braccia. Nel pomeriggio spero di riuscire a limare almeno quel mezzo secondo che potrebbe servire”. Per scoprire che cosa riuscirà fare l’Italia nella finale della staffetta 4×100 m misti donne ai Mondiali di nuoto 2019 non ci resta che dare la parola alla vasca. Si parte! (Agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA STAFFETTA 4×100 M MISTA DONNE CON L’ITALIA
La diretta tv della finale della staffetta 4×100 m mista ai Mondiali nuoto 2019 si potrà seguire su Rai Sport o Rai Sport + (rispettivamente ai numeri 57 e 58 del televisore), ovvero i due canali che danno ampio risalto alla competizione di Gwangju. Appuntamento dunque in chiaro per tutti, mentre in assenza di una televisione si potrà comunque usufruire del servizio di diretta streaming video che la stessa emittente fornisce: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare senza costi aggiuntivi il sito www.rai.play.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY.IT
I RECORD DELLA DIVINA
Come abbiamo riferito prima, una delle ragioni per cui la finale della staffetta 4×100 m misti donne ai Mondiali di nuoto 2019 di oggi risulta omperdibile, è perchè a guidare la spedizione quest’oggi dovrebbe essere ancora Federica Pellegrini. Per la Divina, già oro nei 200 m stile libero solo pochi giorni fa, poi sarà l’ultima gara iridata: oltre alle Olimpiadi di Tokyo, la nuotatrice azzurra alla soglia dei 31 anni ha già parlato del suo ritiro. E quale miglior occasione di abbandonare la competizione mondiale con una nuova medaglia? L’obiettivo quindi delle azzurre nella finale della staffetta 4×100 m misti donne ben chiaro: ottenere l’ennesima medaglia, che per la Pellegrini sarebbe la 12^ conquistata nelle 9 rassegne iridate a cui ha preso parte. Ricordiamo per la nuotatrice di Spinea infatti gli ori nei 200 e 400 di Roma 2009 e il doppio oro a Budapest e Gwangju sempre dei 200: a ciò si aggiungono 4 argenti (pure nella 4×200 stile libero a Kazan) e il bronzo dei 200 di Melbourne dei 200 m.
PRESENTAZIONE DELLA FINALE
Che gran finale per la nostra Italia ai Mondiali di nuoto di Gwangju! Anche oggi domenica 28 luglio 2019, ultima giornata della competizione iridata in Corea del sud, i nostri azzurri hanno una nuova chance di salire sul primo gradino del podio: anzi per la precisione le nostre azzurre, che pure oltre a Paltrinieri-Acerenza e Carraro-Pilato, saranno in vasca per le gare della medaglie. Riflettori quindi sulla finale della staffetta 4×100 m misti donne, il cui via verrà dato alle ore 14.56 secondo il fuso orario italiano (ma saranno le ore 21.56 in Corea del Sud). Attenzione però: oltre alla medaglia in palio dobbiamo ricordare a tutti gli appassionati che questa dovrebbe essere l’ultima gara ai mondiali di Federica Pellegrini, che ha già dato il suo addio con il bellissimo oro vinto nei 200 m stile libero pochi giorni fa.
DIRETTA FINALE STAFFETTA 4×100 M MISTA DONNE: IL CONTESTO
Vi è quindi grandissima attesa in vista della finale della staffetta dei 4×100 m misti donne ai Mondiali di nuoto 2019: andiamo a riepilogare il perché. Innanzitutto perché quest’oggi in vasca c’è l’Italia e pure una selezione di primissimo livello: a capitanare la selezione infatti c’è la Divina, Federica Pellegrini, al suo ultimo addio alla competizione iridata. Poi perchè si tratta pure dell’ultima gara di questo Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju, e di certo le azzurre vorranno regalarci una ultima grandissima emozione. Terzo motivo per cui dobbiamo seguire con attenzione questa finale della staffetta 4×100 m misti donne e che vi sono concrete chance di metterci al collo l’ultima medaglia. Obbiettivo ben possibile visto che l’Italia ha chiuso i preliminari con un ottimo terzo tempo col crono di 3.58.35, alle spalle solo di Stati Uniti e Australia.