Per le piccole e medie imprese italiane la quotazione in Borsa sul segmento Euronext Growth Milan (EGM) è un’ottima leva per sostenere la crescita del business. In questo contesto di possibile riscoperta degli investitori nei confronti delle società legate all’economia reale, e in particolare delle Small Cap, si inserisce la settima edizione del Financial Galà, www.financialgala.it, organizzato da Integrae Sim, leader tra gli Euronext Growth Advisor e Global Coordinator attivi su Borsa Italiana. L’evento aperto al pubblico, si svolgerà a Milano il prossimo 18 Novembre 2024 a partire dalle ore 10:00 presso Milano Luiss Hub, in via Massimo d’Azeglio 3.
Nel corso dell’ultimo mese, in concomitanza con il risultato delle elezioni presidenziali statunitensi, l’indice Russel 2000, che rappresenta le Mid Small Cap di Wall ha messo a segno un rialzo del 7,34%. Tre volte rispetto al Nasdaq 100. Gli operatori considerano l’investimento in Small Cap, un Trump Trade, ovvero un investimento prospetticamente vantaggioso a seguito delle nuove elezioni. In Italia, il listino azionario più esposto a questa tendenza è l’Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Iscrivendosi al Financial Galà, sarà così possibile entrare a contatto con le figure apicali delle società di eccellenza selezionate da Integrae SIM. “L’evento ha proprio la finalità di creare un’occasione di dialogo fra i potenziali investitori e il top management delle Pmi quotate”, spiega Luigi Giannotta, direttore generale di Integrae Sim.
Il Financial Galà si articolerà in una fase plenaria di presentazione pubblica alla presenza di Roberta Laveneziana, Listing Account Manager Mid&Small caps di Borsa Italiana, Hermes Bianchetti Vice Direttore Generale Vicario di Banca Valsabbina, main sponsor dell’evento, e autorevoli esponenti del mondo accademico come Mauro Milillo, professore di scienza delle finanze all’Università LUISS.
Successivamente la parola passa ai top manager delle società partecipanti: Bellini Group, CONFINVEST F.L., Franchetti Spa, Casta Diva BA, ISCC FINTECH SPA, Kruso Kapital, Promotica , SolidWorld GROUP, FOPE S.p.a., Palingeo S.p.A., CONVERGENZE S.p.A., Talea Group, E-GLOBE S.p.A. e Directa Sim, che presenteranno al pubblico le proprie aziende, il loro posizionamento nell’economia reale e le prospettive future.
La settima edizione del Financial Galà 2024 darà spazio al tema della sostenibilità, rispettando i criteri ambientali minimi messi a punto dal Ministero dell’Ambiente. Per l’organizzazione e l’attuazione di questo protocollo green, Integrae Sim sarà supportata dalla società di consulenza Ambiente Lavoro e Salute. Infine, l’evento ha ricevuto il patrocinio di Plastic Bank, impresa sociale fondata nel 2013 a Vancouver da David Katz, intervenuto con un videomessaggio, che mira a ridurre l’inquinamento da plastica negli oceani e a combattere la povertà. Il suo modello trasforma i rifiuti plastici in una risorsa economica, consentendo alle persone di scambiarli per denaro, beni o servizi essenziali. darà spazio anche al sociale.
Il Financial Galà ospiterà anche un side event, dedicato alla storia dell’oro e alle opportunità dell’oro fisico da investimento. L’incontro è gratuito ed organizzato in collaborazione con Confinvest, società quotata in Borsa, leader nell’intermediazione di oro fisico da investimento.
Conclude Giannotta: “consideriamo il Financial Galà un evento bandiera della nostra attività, convinti la strada maestra per agevolare una crescita ordinata delle aziende continui ad essere la quotazione in Borsa, che porta con sé anche un bollino di qualità da sfruttare in chiave strategica per lo sviluppo. Al tempo stesso, la conoscenza dell’equity story delle imprese è la prima regola per investire con successo”.
L’evento dedicato alla quotazione in borsa delle PMI