Fiore,

in onda su Rai 3, è stato il trampolino di lancio per Daphne Scoccia che ha ottenuto un successo straordinario. Fu la stessa ragazza a confessare in un’intervista a Ciak, non molto fa, il modo bizzarro in cui si impose all’attenzione di Claudio Giovannesi e della sua casting director. Partita dalla sua cittadina di origine a 19 anni con 300 euro in tasca Daphne aveva iniziato a lavorare come operaia in fabbrica, poi come cameriera cercando di sbarcare il lunario. Proprio mentre lavorava in un ristorante di Monteverde, a Roma, fu notata dal regista che gli propose di partecipare al provino del film. Da quel momento la sua vita cambiò radicalmente, iniziando un percorso che mai si sarebbe aspettata. Chi ancora non la conosce avrà la possibilità stasera di saperne qualcosa di più guardando Fiore. (agg. di Matteo Fantozzi)



Come seguire il film in diretta streaming

Per Fiore “Giovannesi torna a raccontare gli ultimi scansando di torno il buonismo e la retorica grazie alla forza documentaria della sua regia mai edulcorata e spesso agile”. Così almeno ne parla Paola Casella ai microfoni di MyMovies dove gli assegna ben tre stellette sulle cinque a disposizione. Aggiunge sulla trama: “La storia del film poggia sulle spalle esili, ma solo fisicamente, del personaggio femminile che la regge con la sua grazia inconsapevole di un papavero in un campo. Il debutto di Daphne Scoccia è davvero notevole sia per immediatezza e carisma. Josciua Algeri è molto credibile e con il suo accento mescola hinterland milanese e radici meridionali con tracotanza e anche un pizzico di dolcezza”. Fiore sarà trasmesso da Rai 3 a partire dalle 21.20, clicca qui per il video del trailer, e potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



Nel cast Valerio Mastandrea

Fiore

è un film del 2016 nato dalla collaborazione tra Italia e Francia e che sarà trasmesso per la prima volta in tv e in prima serata su Rai3 il giorno 2 agosto alle ore 21.20. La pellicola, mix perfetto tra i generi drammatico, horror e fantasy, vanta la regia di Claudio Giovannesi ed è uscito al cinema il mercoledì 25 maggio 2016 distribuito da Bim Distribuzioni. Il cast presenta nomi come Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Laura Vasiliu, Aniello Arena, Gessica Giulianelli, Klea Marku, Francesca Riso e Valerio Mastandrea; ha ottenuto sei candidature ai Nastri d’Argento, sei candidature e un premio ai David di Donatello e ha incassato in Italia oltre 250 mila euro.



Fiore: la trama del film

Il film Fiore è incentrato su una particolarissima location, un carcere minorile; è proprio lì, infatti, che la giovane Daphne si trova dopo essere stata arrestata per un tentativo di furto di un telefonino nella stazione (in cui tra l’altro era solita dormire la notte) ed è quello il posto in cui si trova anche Josh, anch’egli un giovane ragazzo in riformatorio per una rapina. La vita della giovane ragazza non è mai stata semplice e l’ha trasformata in una piccola donna ribelle e senza alcuna prospettiva di vita migliore, ma è proprio l’incontro col giovane compagno di avventura che le fa uscire il lato sensibile e quasi speranzoso che ogni adolescente dovrebbe avere. Nel carcere minorile maschi e femmine non possono incontrarsi, ma semplici sguardi, lettere clandestine e brevi conversazioni da dietro le sbarre, fanno scattare l’amore nel cuore di Daphne fino a farle sperare nel lieto fine delle favole che mai avrebbe immaginato.

Il trailer del film Fiore