Fiorella Mannoia e il tema della donna sempre al centro: “Dobbiamo cambiare mentalità”
Con la sua musica e la sua voce ha sempre messo in risalto tematiche importanti e commuoventi. Fiorella Mannoia, artista a tutto tondo, non si è mai tirata indietro dall’esprimere il proprio punto di vista, mettendosi in gioco come donna e come artista. Tra i temi più cari alla cantante c’è la donna e i valori più genuini del femminismo. “Dobbiamo tutti impegnarci, nella famiglia, nella scuola e nella comunicazione, per cambiare questa mentalità contorta che ci vede coinvolti tutti, uomini e donne. Anche noi donne dobbiamo interrogarci sul perché ci infiliamo in certe situazioni, scambiamo l’amore per il possesso, abbiamo la sindrome della crocerossina”, ha dichiarato in una interessante intervista rilasciata ai microfoni di espresso.repubblica.it.
Nel corso della stessa intervista, la Mannoia ha parlato anche di consapevolezza ed eventuali nuove norme che tutelerebbero maggiormente le donne. “Fino a poco tempo fa le pene erano minime, con le solite attenuanti: come eri vestita, come sei andata in giro, perché ti trovavi in quel posto e così via. Tutte queste domande, violenza che si aggiunge a violenza”.
Fiorella Mannoia e l’importanza della musica nella società: “Non la cambia ma focalizza un problema”
In passato, sul tema, Fiorella Mannoia aveva scritto la canzone “Nessuna conseguenza”, che parla della forza di reagire contro la violenza. “Penso che sia ancora attuale ed è una canzone di speranza, positiva, dedicata a chi ce l’ha fatta”. La speranza di certo non cede il passo alle illusioni, Fiorella Mannoia sa bene che la musica da sola non può cambiare le cose. Serve, verosimilmente, una reazione ed una crescita culturale.
“La musica non ha mai cambiato la società, ma contribuisce a focalizzare un problema”, ha spiegato la mitica cantautrice. “Niente come la musica possiede questo potere di aggregazione, è sempre stata lo specchio dei tempi, anche per me. Quando ero adolescente le canzoni di De André mi hanno cambiato la vita”.