Gigi che spettacolo” celebra la grandezza di Gigi Proietti, l’attore scomparso all’età di 80 anni il 2 novembre 2020. Una morte che scosso davvero tutti lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di amici e colleghi, ma anche del pubblico che l’ha sempre amato sopra ogni cosa. A ricordarlo c’è anche Fiorello che, dopo aver condiviso i suoi ricordi da ragazzo, ha un aneddoto davvero particolare da raccontare ai telespettatori. “Mi ricordo una volta che un mio amico che viene da Roma mi dice ‘quell’attore romano fa uno spettacolo da solo’. Non ha ballerini, è da solo e ti rendi conto della grandezza di Gigi Proietti” – racconta lo showman siciliano che sul finale conclude dicendo – “e se oggi esiste il one man show, Gigi Proietti è stato il one man show”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Fiorello: “Gli sketch di Gigi Proietti fanno ridere sempre”

C’è anche Fiorello fra gli amici e colleghi che hanno voluto ricordare il grandissimo Gigi Proietti nello speciale “Gigi, che spettacolo” trasmesso in prima serata su Rai1 ad un mese esatto dalla morte del mattatore romano. Una perdita enorme per il mondo della cultura e dello spettacolo che ha perso uno dei suoi artisti più grandi, un talento unico che ha lasciato tutti davvero senza parole. In apertura è proprio lo showman siciliano a ricordare: “Gigi è sempre stato il faro. Quando ero giovane e calcavo i primi palcoscenici c’era il detto ‘Aho ma chi sei Gigi Proietti?'”. Non solo, Fiorello parlando del grandissimo Proietti non nasconde che la sua comicità è sempre attuale: “la cosa bella di Gigi Proietti è che i suoi sketch te lo puoi vedere una volta, due volte, venti volte e ridi sempre”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Fiorello e la telefonata a Gigi Proietti in tv, la dedica: “Lui era il mio faro..”

Fiorello non ha di certo bisogno di presentazioni e i suoi fan saranno lieti di sapere che questa sera il mattatore siciliano tornerà su Rai1 per un omaggio a Gigi Proietti, morto il mese scorso nel giorno del suo 80esimo compleanno. Nello speciale Gigi, che spettacolo, Fiorello dirà la sua su Gigi Proietti provando a raccontare il suo dietro le quinte, quello che sa e conosce di lui e anche vari aneddoti sulle loro collaborazioni. I due erano legati e rispettavano la loro arte tant’è che proprio il siciliano ha chiamato Gigi Proietti a sorpresa durante una delle puntate di VivaRaiplay mandandolo subito in onda e dando vita ad uno sketch a sorpresa che non ha fatto altro che provare, se ce ne fosse bisogno, l’indole comica e sopra le righe dell’attore.



Fiorello ricorda la telefonata a Gigi Proietti e quella barzelletta che..

A quel punto, infatti, Gigi Proietti ha accontentato Fiorello raccontando una barzelletta destinata a rimanere nella storia e, magari, in onda di nuovo questa sera nello speciale su Rai1. Anche Fiorello ha reso omaggio all’attore andando al suo funerale come molti altri colleghi e poi ha fatto lo stesso anche sui social postando una foto dell’attore sorridente e con le braccia aperte sul suo amato palco arrivando addirittura a sostituirla come foto di copertina del suo profilo. Il resto è silenzio, un religioso e rispettoso silenzio visto che il siciliano si è limitato a commentare la morte del Re con un emoticon con le lacrime. Fiorello ha più volte avuto modo di parlare di Gigi Proietti come il re degli one man show e quindi un faro per lui e per la sua carriera affermando spesso di emozionarsi quando ha modo di vederlo e di sentirlo, cosa racconterà di lui questa sera?