FIORENTINA, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: TUTTE LE GIORNATE E LE PARTITE
Il calendario della Fiorentina nella Serie A 2023-2024 è adesso completo: avevamo detto della partita contro il Genoa a Marassi nella prima giornata, scopriamo poi cos’altro attende i viola di Vincenzo Italiano, evidenziando le partite contro le big. Nel girone d’andata avremo già alla terza giornata Inter Fiorentina, mentre all’ottava giornata sarà la volta della trasferta a Napoli. Il decimo turno ci proporrà Lazio Fiorentina, mentre subito dopo ecco il momento più atteso, perché all’undicesima giornata la Fiorentina ospiterà allo stadio Franchi la Juventus. Alla tredicesima sarà la volta della trasferta sul campo del Milan mentre la quindicesima giornata avrà Roma Fiorentina e il girone d’andata si chiuderà sul campo del Sassuolo.
Quanto invece al girone di ritorno, il calendario della Fiorentina nella Serie A 2023-2024 ricomincerà con l’Udinese, poi al terzo turno arriverà l’Inter al Franchi. Ecco poi da segnalare Fiorentina Lazio alla settima giornata, Fiorentina Roma alla nona, Fiorentina Milan all’undicesima per un tris di partite casalinghe di lusso che poi porterà alla trasferta sul campo della Juventus alla dodicesima giornata. Al penultimo turno l’ultimo big-match, in casa contro il Napoli, poi domenica 26 maggio 2024 si chiuderà con Cagliari Fiorentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA NUOVA SERIE A
PRIMA GIORNATA CONTRO IL GENOA
Il calendario della Fiorentina nella Serie A 2023-2024 comincerà con la partita contro il Genoa a Marassi nella prima giornata. Un ostacolo potenzialmente insidioso, perché giocare allo stadio Luigi Ferraris non è mai facile per nessuno e questo potrebbe valere a maggior ragione nella prima giornata di un campionato in cui il Genoa è neopromosso in Serie A e vorrà quindi fare festa davanti ai propri tifosi nella partita del debutto, che sarà appunto contro la Fiorentina.
Di certo sarà una partita ricca di fascino e tradizione per la Fiorentina nella prima giornata del calendario di Serie A 2023-2024, gli orari e le date esatte delle partite del turno d’apertura sono ancora da definire, ma intanto adesso sappiamo che nel weekend di sabato 19 e domenica 20 agosto prossimi la Fiorentina sarà attesa dalla partita sul campo del Genoa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tra pochissimi minuti inizierà a comporsi per la Fiorentina il calendario Serie A 2023-2024, andiamo allora a curiosare nelle prime giornate dello scorso torneo per capire che genere di partenza avessero avuto i viola di Vincenzo Italiano. Abbiamo già annotato la vittoria molto sofferta per 3-2 al Franchi contro la Cremonese nella prima giornata di domenica 14 agosto, il turno successivo prevedeva per la Fiorentina il derby toscano sul campo dell’Empoli, che terminò invece con un pareggio per 0-0.
Alla terza giornata ecco un altro pareggio per 0-0, risultato da considerare certamente positivo perché arrivò contro il Napoli che già si era lanciato, infine, un mese di agosto decisamente più intenso del solito si chiuse con un turno infrasettimanale che vide purtroppo la prima sconfitta stagionale per la Fiorentina, battuta per 1-0 dall’Udinese allo stadio Friuli. Adesso però tutto questo è solo il passato: come andrà a comporsi il calendario della Fiorentina per la Serie A 2023-2024? Inizieremo a scoprirlo davvero fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO DEI VIOLA
Oggi si disegnerà anche per la Fiorentina il calendario Serie A 2023-2024, naturalmente il sorteggio di mezzogiorno attirerà l’attenzione di tutti i tifosi viola in città e non solo, dal momento che andrà a comporre il cammino dei gigliati di Vincenzo Italiano nella stagione che vedrà sicuramente la Fiorentina ancora eccellente protagonista dopo il lunghissimo cammino del 2022-2023, con la società toscana che è stata capace di raggiungere ben due finali giocando in totale una sessantina di partite.
Certo, resta la delusione di non avere vinto alcun titolo, per la Fiorentina sarebbe stata la grande (doppia) occasione per spezzare un digiuno ormai ventennale, ma i viola si sono dovuti inchinare prima all’Inter in finale di Coppa Italia e poi anche al West Ham nella finale di Conference League, con delusione particolarmente forte per come è maturata questa seconda sconfitta. Da qui si riparte: come sarà il calendario della Fiorentina nella Serie A 2023-2024?
FIORENTINA, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: LE PARTITE ATTESE
Adesso quindi è il momento di scoprire anche per la Fiorentina il calendario Serie A 2023-2024. Naturalmente, una partita molto attesa sarà quella della prima giornata di campionato, perché il debutto in una nuova stagione ha sempre un fascino particolare. Un anno fa, per la Fiorentina era stata domenica 14 agosto 2022 (si cominciava una settimana prima) e fu sofferta ma infine felice, con una combattuta vittoria casalinga per 3-2 contro la Cremonese, neopromossa che fece il suo debutto al Franchi.
Le partite più attese saranno poi naturalmente quelle contro la grande rivale Juventus, che ovviamente hanno un fascino speciale per la Fiorentina. Nello scorso campionato, i viola ottennero un pareggio per 1-1 contro i bianconeri nella partita casalinga allo stadio Artemio Franchi di Firenze, mentre la trasferta allo Stadium terminò con una sconfitta per 1-0. Vincenzo Italiano che ordine delle partite troverà per il calendario di Serie A 2023-2024 per la sua Fiorentina?