E’ ufficiale l’esonero di Vincenzo Montella dalla panchina della Fiorentina. L’Aeroplanino paga gli scarsi risultati ottenuti nell’ultimo periodo e circolano già i primi nomi per la sua sostituzione. Come riportano i colleghi di Sky Sport, la dirigenza viola avrebbe effettuato un sondaggio per Luigi Di Biagio, libero dopo l’esperienza sulla panchina dell’Under 21. Possibile incontro con Cesare Prandelli nella giornata di domani, ma questi due non sono gli unici nomi sul taccuino del ds Pradè. Piacciono infatti anche Ballardini e Iachini, mentre è da scartare l’ipotesi Luciano Spalletti. Intervistato da Radio Sportiva, Christian Brocchi ha giudicato così la situazione: «A me dispiace sia per Vincenzo, che è un amico, che per la Fiorentina, società alla quale sono legato. Logicamente l’allenatore è il primo che paga le conseguenze, spero che per Montella si aprano altre porte e che i viola riescano ad ottenere in campionato i risultati che merita il valore della squadra». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



MONTELLA ESONERATO DALLA FIORENTINA, LA NOTA UFFICIALE

E’ ufficiale, Vincenzo Montella è stato esonerato dalla Fiorentina. La comunicazione è giunta pochi minuti fa da parte della stessa società toscana, che ha pubblicato un breve comunicato in cui si legge: “ACF Fiorentina comunica di aver sollevato Vincenzo Montella dall’incarico di allenatore della Prima squadra. La decisione del Club arriva al termine di una lunga e attenta analisi delle prestazioni e dei risultati ottenuti dalla squadra”. Quindi la società spiega il motivo dell’esonero: “L’obiettivo di dare un’immediata svolta positiva alla stagione in corso e la necessità di scendere in campo con serenità e grinta indispensabili per le partite future, hanno spinto Proprietà e Dirigenza alla decisione di revocare l’incarico all’attuale allenatore”. Il comunicato si conclude con un ringraziamento nei confronti di Montella e del suo staff, con gli auguri per il proseguo della carriera. “Il Club viola – si legge ancora – comunicherà, nei prossimi giorni, il nome del nuovo allenatore della Prima Squadra”.



FIORENTINA, VINCENZO MONTELLA ESONERATO: SOLO 17 PUNTI OTTENUTI

La decisione era già stata presa ieri sera, al termine della sconfitta della Fiorentina all’Artemio Franchi contro la Roma per uno a quattro. Una scelta che non può che essere condivisa quella della dirigenza, anche perchè la classifica della Viola parla chiaro, solo 17 punti in altrettanti turni giocati, in quattordicesima posizione, e a meno uno dalla zona retrocessione qualora il Brescia battesse il Parma domani pomeriggio. Otto le sconfitte, contro quattro vittorie, e un gioco a volte lacunoso nonostante la rosa della Viola venga considerata di qualità. A questo punto si attende il nome del prossimo tecnico, e sono tanti quelli circolanti negli ultimi giorni, a cominciare dal grande ex Cesare Prandelli. In coda, poi, i soliti Iachini, Ballardini, senza dimenticarsi del sogno Spalletti, ma servirebbe in quest’ultimo caso un importante sforzo economico.

Leggi anche

Pronostici Serie A/ Le quote e le previsioni sulle partite della 13^ giornata (23-24 novembre 2024)