Firefox – Volpe di fuoco, diretto da Clint Eastwood

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il primo pomeriggio di domenica 10 marzo, alle ore 14,15, la messa in onda il fanta-thriller di spionaggio Firefox – Volpe di fuoco. È una pellicola del 1982 realizzata negli Stati Uniti d’America dalla Malpaso Production mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dalla Warner Bros. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Craig Thomas, con sceneggiatura rivista da Alex Lasker e Wendell Wellman, mentre la regia è stata affidata a Clint Eastwood che ne è anche il principale protagonista.



Il grande attore ha interpretato più di 60 film, ma la sua carriera da regista l’ha iniziata nel 1971, con Brivido nella notte, vincendo il suo primo Oscar dietro la cinepresa con Gli Spietati. Il montaggio è stato eseguito da Ron Sparing e Ferris Webster, le musiche della colonna sonora sono di Maurice Jarre e i costumi di scena sono stati confezionati da Glenn Wright.
Nel cast oltre allo stesso Clint Eastwood ci sono anche Freddie Jones, David Huffman, Warren Clarke, Ronald Lacey e Kenneth Colley.



La trama del film Firefox – Volpe di fuoco: Clint Eastwood viola la Cortina di Ferro per rubare un aereo futuristico

In Firefox – Volpe di fuoco, un maggiore degli Stati Uniti d’America di nome Mitchell è reduce dalla terribile guerra del Vietnam. Nonostante le enormi difficoltà che ha dovuto gestire durante questa campagna fallimentare per gli Stati Uniti, il maggiore decide di restare nell’esercito e di occuparsi di ulteriori mmissioni particolarmente delicate. Viene scelto per rubare un prototipo di aereo da caccia sovietico, in maniera tale che gli scienziati americani possano studiarlo e verificare a che livello è arrivata la tecnologia nemica.



Questo prototipo è noto con il nome in codice di Firefox, prevede un’interfaccia avveniristica che non si era mai vista prima e questo desta enormi perplessità e timori nello stato maggiore americano. Il motivo per il quale è stato scelto proprio lui per occuparsi in prima persona nella missione è legato principalmente al fatto di avere una mamma russa e questo gli ha permesso di imparare la lingua del sin da bambino. Inoltre, è un esperto di stormi aerei organizzati in maniera tale per intercettare i caccia sovietici.

Naturalmente ci sono tantissime difficoltà che dovrà incontrare per portare a termine questa missione, ma con grande maestria riuscirà comunque ad infiltrarsi all’interno dello Stato nemico e a raggiungere la base aerea dove il modello Firefox viene custodito gelosamente e sorvegliato costantemente di tantissimi soldati. Tuttavia, viene scoperto dagli agenti del KGB e in particolare viene inseguito da un colonnello con il quale ingaggia un duello alla pari in quanto anche lui è in possesso di un secondo prototipo. Lo scontro finale si consuma ora nella zona dell’Antartide dove le temperature sono davvero proibitive.