Si è aggravato il bilancio delle vittime del crollo nel cantiere del supermercato Esselunga a Firenze. Sono tre i morti, secondo quanto riferito dall’assessore regionale alla Protezione civile Monia Monni, mentre tre sono i feriti non in pericolo di vita e due i dispersi. Per quanto riguarda i feriti, non sono in pericolo di vita, ma due di loro sono in condizioni critiche. Per quanto concerne, invece, i dispersi, Monni ha spiegato che «è molto difficile individuarli, non sono riusciti a farlo i cani Usar che sono cani appositamente addestrati per la ricerca sotto le macerie. Non c’è riuscito il drone con camera termica. Probabilmente queste persone sono molto in profondità, sono crollati tre solai, la quantità di materiale è tantissima».



Inoltre, i vigili del fuoco stanno provando a capire come intervenire per non causare altri crolli. «La situazione è ancora molto difficile». Come riportato da Sky Tg24, l’assessore ha aggiunto che il crollo ha coinvolto una squadra di 8 operai. «Stamattina stavo camminando per andare verso la tramvia, quando ho sentito un boato e delle urla impressionanti provenienti dal cantiere e da alcune persone affacciate alle finestre. Le urla mi sono rimaste impresse», il racconto di una testimone, una signora che abita nelle vicinanze del cantiere del supermercato Esselunga dove è avvenuto il crollo. (agg. di Silvana Palazzo)



FIRENZE, INCIDENTE CANTIERE EDILE SUPERMERCATO: CHIUSI TUTTI I PUNTI VENDITA ESSELUNGA

Il segretario della CIGL FIOM Firenze, Daniele Calosi, si è recato sul luogo dell’incidente a Firenze, dove è crollato una trave di un cantiere edile, e Storie Italiane ha riportate le sue parole: “Erano operai metalmeccanici ma forse non stavano facendo operazioni da metalmeccanico ma di muratura, i solai hanno fatto a pacchetto e hanno schiacciato le persone che c’erano sotto, noi non possiamo entrare, avremo più avanti informazioni. Ho la certezza che fossero metalmeccanici e non stavano svolgendo le classiche mansioni, sembra che gettassero cemento, sono ricostruzioni provvisorie”.



La giornalista de La Nazione, Erika Pontini in collegamento con Storie Italiane, ha aggiunto: “E’ arrivata la comunicazione dei Caprotti di Firenze che ha fatto sapere che oggi chiuderanno tutti i punti di vendita Esselunga di Firenze in segno di lutto. Vedere il cantiere con il crollo fa ovviamente impressione, bisognerà capire cosa è successo a quella struttura per venire giù in quel modo. Durante l’esplosione una finestra è stata “spanciata” all’esterno”. Qui il video dei soccorsi da La Nazione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FIRENZE, INCIDENTE CANTIERE EDILE SUPERMERCATO: INTERVIENE GIANI

Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, ha spiegato dal luogo del disastro a Firenze, in diretta tv su Storie Italiane: “Ci sono travi di cemento armato accartocciate e concentrate su un punto dove sappiamo ci sono ancora tre operai è una cosa drammatica, le persone coinvolte sono 8, tre sono state estratte vigili e presenti in codice giallo, la situazione dagli ospedali mi ha sul momento fatto valutare un ottimismo, ben più problematiche altre due persone estratte e poi ce ne sono ancora tre. Ci sono altre tre persone qui sotto che non danno segni di nessun genere. Due persone (quelle due ferite ndr) sono presumibilmente in stato di fine vita”.

E ancora: “Dobbiamo essere più incalzanti sui controlli, e dobbiamo mettere i cantieri in sicurezza, i cantieri devono essere monitorati costantemente c’erano una cinquantina di persone, quindi il fatto che solo 8 siano stati coinvolti… poi è stato un miracolo che il crollo non si è riversato verso l’esterno perchè c’era un pulmino pieno di bambini. Una tragedia di dimensioni tali… E’ caduta una trave di cemento armato coinvolgendo a catena altre travi”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FIRENZE, CROLLO IN UN CANTIERE EDILE DI UN SUPERMERCATO: IL PRIMO BILANCIO

Dramma stamane a Firenze dove è caduto un muro di contenimento in un cantiere edile provocando morti e feriti. Secondo quanto riferito dal sito di RaiNews e da quello dell’agenzia di stampa italiana Ansa, l’episodio si è verificato in quel di via Mariti nel capoluogo toscano, alla periferia della città toscana. Gli operai edili stavano lavorando alla costruzione di un supermercato quando appunto si è verificato il crollo. Sul posto, nel giro di pochi minuti, si sono recati gli uomini dei vigili del fuoco e della polizia e secondo quanto specificato da RaiNews, sarebbero morti due operai, ma ce ne sono alcuni che risultano essere dispersi, precisamente sarebbero due, con l’aggiunta di tre operai estratti vivi, fra cui due in codice rosso.

Ovviamente sono in corso tutte le verifiche e si sta cercando sotto le macerie per individuare eventuali feriti o purtroppo altri deceduti. Sulla vicenda del muro di contenimento crollato presso il supermercato in costruzione a Firenze è intervenuto anche il governatore della regione Toscana, Eugenio Giani, che attraverso il proprio profilo X, ex Twitter, ha specificato che: “Il nostro sistema regionale sta intervenendo per un crollo di impalcatura in un cantiere a Firenze in via Mariti. Al momento risultano 8 persone coinvolte. Sul posto i nostri sanitari, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia. Forza!”.

FIRENZE CROLLO MURO SUPERMERCATO: COSA E’ SUCCESSO

Non si hanno molte notizie a riguardo, si sa solo appunto della caduta di un muro mentre si stavano effettuando dei lavori, e non è ben chiaro quindi se si sia trattato di un errore umano, come presumibile, o di altro.

Secondo quanto riferisce Repubblica, l’incidente si sarebbe verificato presso un cantiere Esselunga e il cedimento si sarebbe verificato poco prima delle ore 9:00 di oggi, nella zona dove prima vi era l’ex Panificio Militare di Firenze. Sul posto anche la polizia municipale che evidentemente sta cercando di dirigere il traffico in zona. Sono attesi aggiornamenti nel corso della mattinata su questo terribile incidente.