Flashdance, diretto da Adrian Lyne
Lunedì 7 agosto, verrà trasmesso, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, il film Flashdance. Si tratta di un mix tra il musicale, il drammatico, il sentimentale e l’erotico e rappresenta una delle pellicole di culto degli anni ’80, dove la voglia di riscatto e di vittoria ha la meglio su ogni forma di timore. Il film è del 1983 e la regia è di Adrian Lyne, regista che ha prodotto altri film memorabili, spesso ad alto contenuto erotico, come 9 settimane e 1/2, Attrazione fatale e Proposta Indecente.
Per il cast, la protagonista Alexandra “Alex” Owens è interpretata da Jennifer Beals, la quale ha ottenuto la fama mondiale proprio grazie a questo film. Recentemente l’abbiamo vista nel ruolo di Bette Porter, nelle serie tv The L Word e The L Word: Generation Q. C’è anche Cynthia Rhodes, splendida ballerina e attrice che in questo film ha una piccola ma significativa parte, in cui esprime tutte le sue doti di danzatrice, e che, subito dopo, nello stesso anno di uscita di Flashdance, ha ottenuto il ruolo di protagonista in Stayin’ Alive, al fianco di John Travolta. Completano il cast Michael Nouri, Lilla Skala, Kyle T. Heffner e Malcolm Danare.
La colonna sonora è del grande e popolare compositore, genio della dance e dell’elettronica Giorgio Moroder e il brano principale Flashdance…What a feeling, interpretato da Irene Cara, ha vinto l’Oscar come miglior canzone. Un altro brano del film è però entrato nella stessa cinquina nell’anno 1983: Maniac, di Michael Sembello. Tra i brani inclusi nella colonna sonora c’è anche Gloria, di Umberto Tozzi, cantato da Laura Branigan.
La trama del film Flashdance: una storia di riscatto che però cede alla spettacolarità delle scene di ballo e delle musiche
La narrazione di Flashdance ha come protagonista Alex, una ragazza di 18 anni che lavora come come saldatrice, ma ha il sogno di diventare ballerina. Per realizzare i suoi obiettivi, la ragazza di sera si esibisce in un night club. Alex ha un grande sogno chiuso nel cassetto: quello di entrare a far parte dell’Accademia di danza di Pittsburgh come danzatrice professionista.
La sua grande sostenitrice è una sua vecchia amica di nome Hanna, che in passato era stata danzatrice classica. Spinta da lei e dal suo entusiasmo, Alex decide di allenarsi fino allo sfinimento per riuscire ad affrontare le audizioni ed essere ammessa al corso. Purtroppo però, il giorno fatidico, l’ansia e lo scoraggiamento hanno la meglio e Alex non riesce ad iscriversi.
Il suo difetto più grande è rappresentato dal senso di inadeguatezza che da sempre la caratterizza, ma ciononostante le sue doti e la sua passione non possono essere sottovalutate. Durante una serata nel locale dove lavora, Alex si imbatte in Nick, il suo datore di lavoro e tra i due scatta una grande attrazione. La ragazza cerca in tutti i modi di evitare che tra loro possa nascere qualcosa, in quanto troppo spaventata del fatto che si tratti del suo superiore.
Ma i sentimenti hanno la meglio e quando Nick la protegge dalle minacce di un losco individuo di nome Carlos, la ragazza comprende quanto sia forte il suo amore e si lascia andare alla passione. Grazie ad una raccomandazione di Nick, Alex riesce ad affrontare l’audizione presso l’Accademia e si esibisce in una coreografia che è un insieme di danza classica, moderna e breakdance che le consente di realizzare il sogno di entrare nella scuola di danza…