Flightplan – Mistero in volo, diretto da Robert Schwentke

Il palinsesto televisivo di Rete 4 prevede, per la prima serata di sabato 15 giugno 2024, a partire dalle ore 21:25, la messa in onda del film di genere thriller Flightplan – Mistero in volo. Questa pellicola è stata realizzata nel 2005 grazie a una co-produzione tra Germania e Stati Uniti d’America che ha visto l’impegno di diverse case cinematografiche, tra cui Touchstone Pictures e Imagine Entertainment.



La regia del film Flightplan – Mistero in volo è firmata da Robert Schwentke, conosciuto per aver girato Un amore all’improvviso con Eric Bana e Rachel McAdams e i sequel di The Divergent, intitolati The Divergent Series: Insurgent e The Divergent Series: Allegiant. Soggetto e sceneggiatura sono di Billy Ray e Peter A. Downling. Il montaggio è stato gestito da Thom Noble, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Florian Ballhaus mentre i costumi indossati dagli attori sono stati creati da Susan Lyall.



La protagonista del film Flightplan – Mistero in volo è Jodie Foster, la famosa Clarice Starling, premio Oscar de Il silenzio degli innocenti, e vincitrice di un altro Oscar per il film Sotto accusa. Completano il cast Peter Sarsgaard, Sean Bean, Kate Beahan, Michael Irby e Assaf Cohen.

La trama del film Flightplan – Mistero in volo: un enigma incredibile che nasconde un piano criminale

In Flightplan – Mistero in volo, Kyle  (Jodie Foster) è una donna che ha saputo realizzarsi nella vita professionale diventando ingegnere aeronautica. Purtroppo ha dovuto fare i conti anche con dei drammi molto importanti, come la perdita del marito avvenuta in tragiche circostanze. In occasione della sua dipartita deve prendere l’aereo e andare a Berlino insieme a sua figlia di 6 anni, in maniera tale da poter riportare la bara dell’uomo in patria, a Long Island.



Il viaggio di ritorno si trasforma in un ulteriore incubo, perché dopo essersi addormentata, risvegliandosi non riesce più a trovare sua figlia che sembra essere scomparsa nel nulla: cerca in ogni modo di rintracciarla e non c’è alcun modo di ritrovarla. Improvvisamente viene anche avvertita dalle forze dell’ordine che secondo la ricostruzione dei fatti, la bambina sarebbe morta insieme al padre. Una vicenda che inizia ad essere inverosimile anche perché le raccontano che l’uomo è caduto in maniera accidentale dal tetto di un edificio.

Durante il volo, la donna si dimostra comprensibilmente irascibile e il comandante dell’aereo, mentre in un primo momento si dimostra abbastanza permissivo, ad un certo punto si rende conto di dover gestire immediatamente la situazione per mettere al riparo gli altri passeggeri da qualsiasi rischio. Alla fine si decide di chiamare il poliziotto di bordo in maniera tale da tenere la donna sotto stretta sorveglianza. Poco dopo arriva anche una terapista che dovrebbe aiutare la donna ad accettare il dramma e riprendere la propria vita in totale serenità.

In un primo tempo quasi se ne convince, ma poi trova una traccia che le dimostra che in realtà la figlia era insieme a lei. Rendendosi conto di essere vittima di una sorta di tranello decide di assecondare tutti e di sfruttare le conoscenze tecniche dell’aereo su cui sta volando in quanto è stata lei stessa a progettarlo. Sarà chiamata a far luce su un mistero davvero inspiegabile…