Florence, di Stephen Frears
Venerdì 10 maggio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,25, il film drammatico-biografico del 2016 dal titolo Florence. La pellicola è diretta dal regista Stephen Frears, candidato per ben due volte al Premio Oscar per la miglior regia nel 1991 per Rischiose abitudini e nel 2007 per The Queen – La regina. Le musiche hanno invece la firma del compositore francese Alexandre Desplat, che aveva già lavorato in più occasioni con il regista, come ad esempio nel 2007 in The Queen – La regina e nel 2009 in Chéri, e autore delle colonne sonore di diversi lungometraggi di grande successo internazionale come La ragazza con l’orecchino di perla e Il curioso caso di Benjamin Button.
La protagonista è interpretata dalla talentuosa Meryl Streep, vincitrice del Premio Oscar per le sue interpretazioni in Kramer contro Kramer (1979), La scelta di Sophie (1982) e The Iron Lady (2011). Al suo fianco l’attore britannico Hugh Grant, diventato celebre per diverse commedie britanniche, tra cui Notting Hill (1999), Il diario di Bridget Jones (2001) e About a Boy (2002). Nel cast del film Florence anche Simon Helberg, volto molto amato dal pubblico per il personaggio di Wolowitz in The Big Bang Theory.
La trama del film Florence: la cantante più stonata d’America
Florence racconta la storia di un personaggio realmente esistito, quello di Florence Foster Jenkins, una cantante d’opera diventata famosa per le sue scarse capacità canore. Siamo nel 1944 a New York, Florence è una grande mecenate musicale che, nonostante non abbia alcun talento in merito, desidera comunque intraprendere la carriera di cantante d’opera. Con l’aiuto di suo marito, il nobile inglese St.Clair Bayfield (Hugh Grant), la protagonista inizia a portare in scena i suoi primi spettacoli, nonostante dimostri in più di un’occasione di non avere alcuna abilità canora.
Florence in realtà crede di avere una splendida voce e viene sostenuta e protetta dal marito che mette a tacere il pubblico, pilotandone il consenso. Bayfield infatti cerca in ogni modo di sostenere la moglie poiché la donna è gravemente malata e pare che il canto sia l’unica cosa che le permette di vivere pienamente. Purtroppo la situazione diventa molto più complicata quando per Florence il pensiero di esibirsi diventerà una vera ossessione.
La donna infatti deciderà di cantare davanti a un pubblico che non è stato selezionato dal marito, così St. Clair si trova davanti a una delle più grandi sfide della sua vita: fare in modo che lo spettacolo abbia comunque un incredibile successo.