Florence
ci parla di “una donna che ha vissuto una vita fuori norma inseguendo la sua inclinazione fatale, istrionica e disastrosa per l’arte lirica”. Il film in questione viene commentato così da Marzia Gandolfi a MyMovies che gli assegna tre stellette e mezzo sulle cinque a disposizione. Aggiunge: “Più fedele, l’adattamento di Stephen Fears va a restituire alla protagonista il quadro spazio temporale personale, la New York degli anni quaranta. Recupera poi ai personaggi i nomi di chi li ha ispirati e allega nei titoli di coda le foto della vera Florence Foster Jenkis, del suo consorte e del suo pianista”. Il film non piacerà a tutti, ma sicuramente è adatto a un pubblico colto e più che altro femminile. Florence va in onda su Canale 5 dalle 21.20, clicca qui per il trailer, e potremo seguirlo in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Nel cast Meryl Streep e Hugh Grant
Florence
sarà trasmesso da Canale 5 oggi, 4 agosto, in prima serata alle ore 21.20. Si tratta di un film nato dalla collaborazione tra Gran Bretagna e Stati Uniti (produzione Qwerty Films, Pathé, BBC Films) del 2016 e Il film, dal titolo originale Florence Foster Jenkins, vanta la regia di Stephen Frears ed è uscito nelle sale cinematografiche il 22 dicembre 2016 distribuito da Lucky Red. La biografia, inserita in una commedia dai tratti anche brevemente drammatici, è interpretata magistralmente da un cast con nomi di un certo livello come Meryl Streep, Hugh Grant, Rebecca Ferguson e Simon Helberg. Florence presenta anche altri personaggi di spicco all’interno dell’equipe tecnica: la sceneggiatura è stata curata da Nicholas Martin, la fotografia da Danny Cohen, il montaggio da Valerio Bonelli, con tutte le musiche del maestro Alexandre Desplat.
Florence: la trama del film
Florence
, ambientato nella Grande Mela (New York) del 1944, prende il nome dalla protagonista Florence Foster Jenkins (interpretata egregiamente da Meryl Streep, esperta in questo tipo di ruoli) che è una grande ereditiera convinta di poter diventare anche una famosa e apprezzatissima cantante lirica. In realtà però la donna non ha alcuna innata dote canora e deve anche combattere con una malattia che nasconde e che la rende continuamente sfatta. Nonostante ciò, Florence non si arrende e decide di intraprendere lezioni canore con un maestro: ben presto si capisce infatti che il canto non è altro che una terapia per la donna, nonostante un semplice passatempo finisca per diventare sempre più un obbiettivo da realizzare. A questo punto il suo maestro e pianista Cosmé McMoon (Simon Helberg) e il suo manager nonché marito e attore teatrale St. Clair Bayfield decidono di accompagnarla in questa vera e propria missione e riusciranno a farle ottenere un vero e proprio concerto sul palco della Carnegie Hall, nonostante però fossero entrambi consapevoli della mancanza di talento di Foster. Finirà dunque male la storia del concerto, tramutato in un vero e proprio fallimento, e così anche la vita della stessa Foster. Il film è dunque un concentrato dell’esperienza di una donna sola, inconsapevole delle sue reali possibilità, dilaniata da una storia terminata con l’ex marito e dai continui tradimenti di quello attuale, quasi un vero e proprio freak show.