Sconfitto da Nadal a Montreal ma ancora ampiamente in corsa per Finals di Londra di fine anno: Fabio Fognini può guardare ancora con grande ottimismo ad una stagione che tra un paio di settimane vedrà l’inizio del suo ultimo slam, Us Open. I quarti di finale sul cemento canadese hanno infatti consentito al tennista azzurra di guadagnare punti importanti sui diretti concorrenti per le Atp Finals. Su tutti quel Kei Nishikori che lo precede nella classifica aggiornata impedendogli per il momento di arrivare da “titolare” nella City, ovvero tra i migliori otto giocatori. Il quarto di finale in Canada ha consentito a Fabio di portare a casa 190 punti contro i 20 del giapponese, fatto fuori al secondo turno dal redivivo Gasquet. Ora il nipponico dista “solo” 135 punti: da qui a fine anno Fabio può farcela ampiamente, sperando che l’infortunio al piede non si metta di traverso…(agg. di Dario D’Angelo)
NADAL OMAGGIA FOGNINI
Parole d’elogio per Fabio Fognini, nonostante la sconfitta, arrivano direttamente dal suo “carnefice” sul cemento canadese di Montreal, quel Rafa Nadal con cui ha incrociato in più di un’occasione la racchetta e che non ha mai fatto mistero di stimare il talento tennistico del numero uno d’Italia. Come riportato da Tennis World Italia, lo spagnolo nella conferenza stampa post-partita ha commentato:”Tutti sanno che è uno dei talenti migliori del circuito. Nella sua carriera ha avuto alti e bassi. Quando gioca bene, può piazzare colpi straordinari da qualsiasi posizione. E’ un avversario difficile per chiunque e gli auguro il meglio”. Poi una battuta sulla propria carriera:”Avessi le stesse gambe che avevo nel 2005, probabilmente sarei un giocatore fortissimo ancora oggi (ride, ndr). Ma una delle cose che più mi dà gioia è che ho sempre trovato una soluzione per continuare a competere al livello più alto dopo tanti problemi”. (agg. di Dario D’Angelo)
NADAL A FOGNINI: “FAI L’OPERAZIONE”
Dura un set il sogno di Fabio Fognini di battere Rafa Nadal ai quarti di finale dell’Atp di Montreal. Il tennista ligure domina il primo set per 6 giochi a 2 ma il maiorchino viene fuori alla distanza complice il problema al piede che ancora non gli ha dato tregua. E in conferenza stampa proprio Fogna ha svelato che nella stretta di mano a fine match è stato Nadal, che a fine 2018 ha sofferto di un problema simile, a dirgli:”Io mi sono operato, il recupero è molto veloce. Non ti preoccupare. Ti consiglio di operarti”. Come riportato da Tennis World Italia, il numero uno azzurro ha ammesso con un’espressione molto colorita di avere molta paura di affrontare l’intervento. Chissà però che le parole di un grandissimo come Nadal non possano convincere Fognini a scegliere di tagliare la testa al toro evitando di lasciare per strada grandi occasioni come quella di stanotte. (agg. di Dario D’Angelo)
FOGNINI VS NADAL (RISULTATO FINALE 1-2)
Fognini Nadal 1-2: finisce con una sconfitta in tre set ai quarti di finale l’avventura di Fabio Fognini al torneo Atp Montreal 2019. Vince Rafa Nadal al termine di una partita dai due volti, come ben racconta il punteggio di 2-6, 6-1, 6-2 in favore dello spagnolo. Fabio dunque domina il primo set, ma nei due successivi parziali la storia si ribalta ed è Nadal ad ottenere il pass per le semifinali. Non si ripete dunque l’impresa di Montecarlo, dove Fognini aveva battuto Nadal sulla strada del suo trionfo. Come ha raccontato Nadal, è stata “una partita altalenante, ma col passare dei game il mio rendimento è cresciuto. Ho perso il primo ma non mi è sembrato d’averlo giocato male. Qui le cose vanno in fretta, l’adrenalina conta tantissimo se parti bene, è difficile ribaltare l’inerzia”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOGNINI VS NADAL AI QUARTI DEGLI ATP MONTREAL 2019
Fognini Nadal, la sfida che incollerà nella notte italiana tanti appassionati di tennis dovrebbe avere inizio trenta minuti dopo la mezzanotte se i match in programma alla Rogers Cup 2019 di Montreal non andranno troppo per le lunghe facendo slittare l’orario di inizio della gara. La partita Fognini Nadal, valida per i quarti di finale del torneo, non può non rievocare dolci ricordi al nostro “Fogna”: l’ultima volta che i due si sono incrociati, infatti, è stato qualche mese fa al torneo di Montecarlo, quando il Davisman azzurro diede sulla terra rossa monegasca una lezione di tennis al maiorchino, letteralmente spazzato via da un Fognini da sogno che poi si involò verso la presa della coppa. Era quello ancora un Nadal in fase di rodaggio, lontano parente di quello che poi avrebbe spazzato via la concorrenza al Roland Garros di Parigi, ma è chiaro che quel ricordo potrà aiutare Fognini nel tentativo di scalare un Everest sportivo – battere Nadal – di cui in carriera ha dimostrato di poter raggiungere la vetta in più di un’occasione.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE FOGNINI NADAL
La diretta tv della partita tra Fabio Fognini e Rafael Nadal sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno Hd a partire dalle 00:30 della notte tra venerdì e sabato. Per gli abbonati alla piattaforma satellitare sarà possibile anche seguire il match valido per i quarti di finale della Rogers Cup di Montreal in diretta streaming grazie al servizio Sky Go su smarthpone, pc e tablet.
FOGNINI NADAL: FABIO IN FORMA
Nei primi due turni sul cemento canadese Fognini è apparso in buona forma, nonostante alla vigilia del torneo avesse fatto presente di soffrire ancora dei problemi alla gamba che ne avevano limitato il rendimento nelle ultime settimane. Contro lo statunitense Paul, ma soprattutto contro il francese Mannarino, Fogna ha mostrato un’ottima attitudine, ad ulteriore dimostrazione del fatto che la tesi per cui Fabio è in grado di giocare e vincere soltanto sulla terra battuta è una leggenda che appartiene al passato. Riuscire a conquistare la semifinale del torneo garantirebbe a Fognini un tesoretto di punti importantissimo nella classifica Race in vista della stagione sul cemento americano che culminerà con gli Us Open a fine mese. Il sogno delle Finals passa (anche) da risultati come questo.
FOGNINI NADAL: LE PAROLE DI RAFA PRIMA DELLA SFIDA AI QUARTI
Di certo Rafa Nadal non sottovaluterà l’impegno contro Fognini, giocatore che in carriera gli ha dato più di un grattacapo. Il maiorchino è apparso in crescita nel secondo turno contro Pella dopo un avvio titubante contro Evans. Il mancino di Manacor è stato in grado – come spesso gli è capitato in carriera – di gestire meglio dell’avversario il forte vento abbattutosi sul campo:”E’ stata una giornata difficile, ma siamo abituati a queste condizioni. Ovviamente giocare senza vento è meglio. Ma così soltanto il giocatore che ha più opzioni vince. Bisogna adattarsi ed essere concentrati mentalmente”. Rispetto a Fognini sono parole importanti quelle pronunciate da Fognini:”Sta giocando alla grande, sta avendo forse la miglior stagione della sua carriera e dovrò giocare bene. Oggi (ieri, ndr) ho fatto meglio di ieri (due giorni fa, ndr) quindi spero di continuare a fare progressi. Siamo ai quarti di finale di un Master 1000 e tutti gli avversari sono complicati”.