Arrivano nuovi aggiornamenti sui fatti di Sant’Eraclio, Foligno: come vi abbiamo raccontato, l’uomo che si era barricato a scuola si è arreso alle forze dell’ordine dopo una trattativa abbastanza breve. Confermata la notizia che l’ordigno era falso, all’origine del gesto ci sarebbero delle problematiche personali: l’uomo sarebbe destinatario di un provvedimento di allontanamento dalla figlia 11enne. Ecco il commento di una testimone ai microfoni di Foligno Oggi: «Il padre è entrato nell’aula dov’era presente la figlia minacciando i presenti. Tutti gli altri bambini sono usciti dalla scuola mentre la figlia è rimasta prigioniera del padre che nel frattempo l’aveva preso in braccio. La piccola urlava e ha reagito con calci nei confronti del genitore fino all’arrivo della mamma». Per non far preoccupare i piccoli alunni, le autorità scolastiche hanno spiegato che si trattava di una semplice esercitazione. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



FOLIGNO, L’UOMO SI E’ ARRESO ALLA POLIZIA

Si è arreso l’uomo che stamattina si è barricato per oltre un’ora all’interno della scuola media di Sant’Eraclio, frazione di Foligno, minacciando di avere una bomba. Si tratta dello stesso istituto che frequenta la figlia. Gli alunni sono stati fatti subito evacuare, poi l’uomo ha chiesto di parlare con un magistrato. E successivamente si è consegnato alla polizia, che lo ha condotto in procura a Spoleto. Ora la sua posizione è al vaglio degli inquirenti. Sono stati momenti di paura in Umbria, ma l’ordigno che l’uomo aveva con sé era falso. Il cittadino italiano si era portato contenitori e fili che si sono rivelati appunto una falsa bomba. Ma anche su questo, come riportato da La7, sono in corso accertamenti, in questo caso da parte degli artificieri. Nessuno fortunatamente è rimasto ferito e ora la situazione è sotto controllo. Da chiarire i motivi per i quali l’uomo si era barricato nella scuola, prima con la figlia – che in seguito è uscita dalla scuola – e poi da solo. (agg. di Silvana Palazzo)



SANT’ERACLIO (FOLIGNO): UOMO ARMATO SI BARRICA A SCUOLA

Momenti di terrore in una scuola di Sant’Eraclio, principale frazione del Comune di Foligno: secondo quanto riportano i colleghi de Il Messaggero, un uomo si è barricato all’interno di una scuola media. L’istituto è stato evacuato dalle forze dell’ordine: sul posto presenti polizia, carabinieri, sanitari del 118 e vigili del fuoco. Secondo una primissima ricostruzione, l’uomo – un italiano di mezza età – si sarebbe barricato inizialmente insieme alla figlia, minacciando di farsi esplodere con una bomba. Dopo pochi minuti la piccola è stata fatta uscire dalla scuola, così come gli altri piccoli che frequentano l’istituto. La Questura di Perugia ha fatto sapere che la situazione è sotto controllo e nessuno è rimasto ferito, con l’uomo che avrebbe chiesto di poter parlare con un magistrato.



“MINACCIA DI FARSI ESPLODERE”

Il Corriere dell’Umbria riporta che l’uomo sarebbe armato e indosserebbe una cintura esplosiva, con la quale minaccia di farsi saltare in aria. Dettagli che non trovano conferme da Il Messaggero: secondo il quotidiano capitolino, le forze dell’ordine avrebbero accertato l’assenza di armi e ordigni. Secondo le primissime indiscrezioni, che necessitano di una conferma da parte delle autorità, l’uomo sarebbe stato colpito da un provvedimento di allontanamento nei confronti della figlia. In corso la trattativa con le forze di polizia, che stanno provando a convincerlo ad uscire dalla scuola. Un episodio che ricorda molto da vicino quanto accaduto recentemente a Pozzuoli e ad Asti: attese novità a stretto giro di posta, per il momento non ci sono feriti e la situazione è sotto controllo.