Follia ad alta quota è un film per la televisione costruito davvero molto bene, con ritmo e grandissimi momenti di emozione per il pubblico. Certo ci sono delle situazioni non di semplicissima gestione come la presenza di un cast che lascia davvero molto a desiderare. Rimangono dei personaggi interessanti e costruiti bene in una trama che è il punto forte di un film con una regia scolastica e piena zeppa di errori. Nonostante questo la visione può risultare assai gradevole per un pubblico variegato anche se magari i più piccoli potrebbero rimanere un pochino spiazzati e magari impressionati. Attenzione però non ci si spaventa mai, ma si sorride fin troppo spesso per le ingenuità presenti. Follia ad alta quota sarà trasmesso stasera da Rai 2, clicca qui per seguirlo in diretta streaming.



Follia ad alta quota, curiosità

Il film si basa tutto sulle tensioni tra i due protagonisti e le riprese mozzafiato in quota, un aspetto molto gradito al pubblico americano che conferma la spettacolarità della pellicola nelle scene in volo. Il regista Doug Campbell, canadese residente nello stato dell’Ontario, in ogni caso in Italia non è un perfetto sconosciuto avendo diretto alcuni film per la televisione che sono stati tradotti anche nel nostro paese e tra questi ricordiamo ‘Il gioco del ricatto’, ‘Ossessione senza fine’, ‘L’altra madre’, ‘Amiche e nemiche’, ‘Fuga da casa’ o ‘Giovane stalker’, quindi un cineasta non solo specializzato in film Tv, ma in particolare in thriller e gialli, drama e sceneggiature dal delicato retrogusto psicologico e, spesso, patologico. In ogni caso sappiamo che fu prodotto da case minori d’area americana e canadese, nel 2020 e che sarà una prima visione televisiva assoluta, quindi potremmo anche intitolare il film ‘Mistero in Tv e follia ad alta quota’, una modalità che potrebbe, come non di rado accade, riservare piacevoli sorprese al pubblico della seconda delle reti Rai.



Follia ad alta quota su Rai 2

Il film Follia ad alta quota va in onda su Rai 2 in prima serata dalle ore 21,00 di oggi, 4 settembre 2021. Si tratta per molti aspetti un mistero visto che, prodotto da Canada e Stati Uniti d’America, non lascia di sé un numero sufficiente di tracce sul web in modo da poter approfondire la conoscenza di questa pellicola d’avventura e azione ad alta quota voluta per il piccolo schermo del cinema domestico.

Protagonista della pellicola è la bella Allison McAtee, un’attrice che è comparsa anche in ‘Iron Man’ con una piccola particina nel primo della saga Marvel forse più amata dopo ‘The Avengers’, oppure in ‘The Killing Floor – Omicidio ai piani alti’, al fianco di Marc Blucas e in tutta una serie di film horror e thriller ancora in fase di traduzione per il circuito italiano, già presenti in quello francese o nei cinema che non richiedono traduzioni locali ma solo sottotitoli. Al suo fianco il bello e talentuoso Marc Herrmann, anch’esso più che altro dedito al cinema televisivo, molti spettatori lo ricorderanno nei passaggi sui nostri canali con ‘Una figlia di troppo’. Quello che manca è la giusta carica di suspence.



Follia ad alta quota, la trama del film

E ora andiamo a leggere da vicino la trama di Follia ad alta quota. Protagonista della pellicola è una bella e fatale, quasi una sorta di mantide religiosa, istruttrice di volo. Nella trama si sviluppa l’ossessione della donna per un giovane allievo che troverà non l’amore, come lei vorrebbe, alle alte quote, ma il timore di essere ucciso se non soddisferà la sua mistress in versione insegnante alla cloche.