I Follya, chi sono gli ex Dear Jack
I Follya, meglio conosciuti come Dear Jack, sono un gruppo musicale italiano di musica pop rock formatosi a Roma nel 2012. Da allora, sono cambiate molte cose, tra cui la formazione del gruppo e il nome. Dopo l’allontanamento di Alessio Bernabei, il frontman, che nel 2015 ha tentato la carriera da solista, il gruppo si è ritrovato ed è tornato a cantare insieme, pur cambiando proprio nome. A spiegarne il motivo, al Giffoni Film Festival, era stata la band stessa: “È il risultato finale di un processo di maturazione. Nel momento in cui abbiamo deciso di tornare a lavorare insieme, abbiamo ritenuto opportuno trovare una nuova definizione che potesse rispecchiarci al meglio e contribuisse a riscrivere la nostra storia”.
Tra i progetti futuri per la band risorta dalle sue ceneri, c’è indubbiamente la voglia di tornare a fare concerti, di riallacciare il rapporto con i fans di oggi e di ieri. I ragazzi romani hanno già diversi pezzi all’attivo e stanno lavorando ad altri: di recente è uscita “Tuta spaziale”, una ballad d’amore elettronica. I Follya vogliono essere certi che l’album che uscirà rispecchi al 100% la maturità artistica dei Dear Jack di oggi, che si sono ritrovati certamente cambiati.
I Follya tornano insieme: “Non siamo ipocriti, siamo liberi”
I Follya, alias Dear Jack, sono nati nel 2012, però la notorietà è arrivata nel 2013 grazie alla partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi. Questo programma ha dato loro la possibilità di farsi conoscere al pubblico TV, nonché della radio. Tra l’altro, gli allora Dear Jack hanno vinto il Premio della critica giornalistica attribuito da tale programma. Il frontman, Alessio Bernabei, nel 2015 ha lasciato la band per tentare la strada da solista e anche per malumori tra i membri del gruppo che si trascinavano da tempo.
L’attuale nome, Follya, vuole rappresentare sia il tentativo di riprovarci, ricominciare da capo insieme azzerando gli screzi e le incomprensioni del passato, sia comunicare la consapevolezza che tale decisione può risultare folle. Il nuovo nome del gruppo coincide anche con il rientro nella formazione del frontman Alessio Bernabei. A Vanity Fair, la band ha raccontato: “È stata una follia tornare insieme. Sappiamo che molti penseranno che siamo degli ipocriti, ma è giusto prenderci questo rischio. Non siamo ipocriti, crediamo tanto nel progetto che siamo liberi di comporre, creare e pensare. Non abbiamo obblighi”