Non pagare gli alimenti all’ex moglie e ai figli è reato. Nell’ordinamento italiano, secondo l’articolo 570 bis del codice penale, non adempiere agli obblighi fissati dal giudice in fase di separazione e divorzio è punibile con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032 euro. Lo scrittore Enrico Brizzi è stato così condannato al pagamento di 70mila euro e dovrebbe inoltre adempiere ad un periodo a lavori socialmente utili per enti e associazioni. Per commettere il reato è sufficiente non pagare gli alimenti. Lo scrittore bolognese, autore del romanzo cult degli anni ‘90 “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” ha chiesto e ottenuto dal giudice del tribunale di Bologna la messa alla prova che prevede la sospensione del procedimento.



LA DENUNCIA

La diatriba giudiziaria di Enrico Brizzi è iniziata sei anni fa quando l’ex moglie l’ha denunciato per il mancato pagamento dell’assegno di mantenimento mensile di circa mille euro. Secondo l’accusa, lo scrittore avrebbe dovuto pagare una cifra tra i 60 e i 70.000 euro dal 2012 al 2017, ma non avendolo fatto, è stato denunciato nel 2016. Lo scrittore ha provveduto alla situazione pagando negli ultimi mesi quanto dovuto nel 2018 e la parte restante. «Lo scrittore ha ottenuto oggi la messa in prova presentandosi davanti al giudice – ha chiarito l’avvocato come riporta La Stampa – con accordo già perfezionatosi con la consorte a tacitazione di ogni questione. Il tutto, va precisato, nell’interesse delle tre figliole con cui il rapporto si è sempre mantenuto ottimo. Il processo quindi – conclude il legale – esaurita la fase di sospensione in cui ora si trova, terminerà senza conseguenze».

Leggi anche

Risultati 28ª Giornata Nazionale Colletta Alimentare/ Raccolte 7900 tonnellate nella festa del donoCaffè Verdi Milano, dopo 45 anni chiude lo storico locale/ Da Pavarotti a Fracci: “Qui i più grandi”