PROBABILI FORMAZIONI ALBANIA SPAGNA: NEL BENE E NEL MALE

Non abbiamo fatto il suo nome tra i possibili titolari nelle probabili formazioni di Albania Spagna, ma una citazione è più che doverosa per Klaus Gjasula, il classe 1989 albanese che, dopo una carriera da onesto “gregario” del pallone trascorsa praticamente per intero in Germania, dove è cresciuto dopo il trasferimento della famiglia da Tirana, ha vissuto un giorno di gloria in negativo e in positivo mercoledì scorso. Prima infatti Gjasula ha causato l’autorete che aveva portato in vantaggio la Croazia, ma poi è riuscito a segnare al 95’ minuto il gol del pareggio che tiene vive le speranze di qualificazione per l’Albania.



A livello statistico, adesso Gjasula è il primo giocatore entrato dalla panchina ad avere segnato sia un gol sia un’autorete in una partita valida per le fasi finali di un Europeo di calcio, un piccolo record per un giocatore “normale”, che non è di certo abituato alle luci della ribalta. Non solo: quello è stato per Gjasula il primo gol segnato con la Nazionale albanese, una gioia davvero speciale considerate sia le circostanze sia l’importanza della sua rete. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL GIOVANISSIMO

Pur con tutte le incertezze del caso, dal turnover iberico potrebbe sfuggire Lamine Yamal, come abbiamo scritto nelle probabili formazioni di Albania Spagna. La freschezza e la sana incoscienza dei suoi 16 anni, quasi 17 che compirà alla vigilia della finale (chissà se potrà festeggiarli con il regalo più bello…), potrebbero infatti avere meno bisogno di riposo rispetto ad altri compagni di squadra – certo, non è che il classe 2002 Nico Williams sia un vecchietto, però almeno per uno dei due De la Fuente potrebbe fare qualche calcolo.

Lamine Yamal è diventato il giocatore più giovane di sempre a giocare nella fase finale di un Europeo di calcio e adesso spera di festeggiare anche il primo gol, ai record di precocità è in ogni caso abituato, ad esempio è il più giovane di sempre ad avere debuttato e segnato con la Nazionale maggiore della Spagna e, tanto per restare in ambito Europei, è anche il più giovane marcatore di sempre nelle partite della fase di qualificazione. Con il Barcellona è stato il più giovane debuttante degli ultimi 100 anni in blaugrana e il secondo più giovane di sempre a giocare in Champions League, ai record Lamine Yamal è davvero abituato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SCELTE DIVERSE

Due situazioni molto diverse dovrebbero generare di conseguenza anche scelte differenti da parte dei due commissari tecnici nelle probabili formazioni di Albania Spagna di stasera a Düsseldorf, nella terza e decisiva giornata del girone B di Euro 2024. Naturalmente la Spagna potrà permettersi di fare turnover e di dare spazio alle riserve dopo avere conquistato la certezza matematica del primo posto in due sole partite, cioè il perentorio 3-0 rifilato alla Croazia e poi la vittoria contro l’Italia, ben più netta di quanto dica il risultato finale di 1-0, quindi ci saranno serenità e voglia di mettersi in mostra da parte di chi ha giocato meno.

Di fronte l’Albania arriva ancora con speranze all’ultima giornata e non era scontato nel “girone di ferro”, anche se un solo punto a causa della sconfitta contro l’Italia e del pareggio in extremis contro la Croazia rende piuttosto difficile la missione. Da questa parte ci sarà quindi pressione, ma anche la voglia di scrivere una pagina di storia per il calcio albanese. Tutto questo considerato, andiamo a scoprire cosa ci dicono le ultime notizie sulle probabili formazioni di Albania Spagna?

CURIOSIAMO FRA QUOTE E PRONOSTICI

Adesso però le probabili formazioni di Albania Spagna possono cedere il passo per poche righe ai pronostici. Nonostante le differenze di motivazioni, le quote dell’agenzia Snai ci parlano di un match potenzialmente a senso unico, con il segno 2 per la vittoria della Spagna quotato ad appena 1,45 volte la posta in palio. Già per il pareggio si arriva a 4,75 volte la posta in palio sul segno X, infine una vittoria dell’Albania varrebbe ben 7,00 volte la giocata sul segno 1.

PROBABILI FORMAZIONI ALBANIA SPAGNA

SYLVINHO VA SUL SICURO

Le probabili formazioni di Albania Spagna devono quindi tenere conto di tutto quanto abbiamo detto in precedenza. Per l’Albania, il c.t. brasiliano Sylvinho si gioca le ultime speranze e quindi si deve insistere sui calciatori già scelti in precedenza. Il modulo di riferimento è il 4-3-3: Strakosha in porta protetto dai quattro difensori che da destra a sinistra dovrebbero essere Hysaj, Ajeti, Djimsiti e Mitaj; ecco poi la coppia in mediana con la regia di Asllani affiancato da Ramadani; infine Asani dovrebbe essere l’esterno offensivo destro, con Laci in posizione da trequartista centrale e Bajrami sulla fascia sinistra, questo è il possibile terzetto sulla trequarti a sostegno del centravanti dell’Albania, che potrebbe essere nuovamente Manaj.

DE LA FUENTE PUÒ FARE TURNOVER

Più difficile sbilanciarsi circa le probabili formazioni di Albania Spagna per la Roja di mister Luis De la Fuente, che può permettersi il turnover, con riserve comunque di qualità. Con beneficio d’inventario, in porta indichiamo Raya; in difesa potrebbero essere confermati Carvajal a destra e Le Normand, con gli inserimenti di Nacho come secondo centrale e Grimaldo in qualità di terzino sinistro. A centrocampo si dovrà sicuramente rinunciare allo squalificato Rodri, ipotizziamo gli inserimenti di Merino e Fermin Lopez come titolari per far riposare anche uno tra Pedri e Fabian Ruiz. Infine in attacco potremmo rivedere Lamine Yamal con la freschezza di un classe 2007, più facile che riposino Morata e Williams a vantaggio rispettivamente di Oyarzabal e Ferran Torres.

PROBABILI FORMAZIONI ALBANIA SPAGNA: IL TABELLINO

ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani; Asani, Laci, Bajrami; Manaj. All. Sylvinho.

SPAGNA (4-3-3): Raya; Carvajal, Le Normand, Nacho, Grimaldo; Merino, Fermin Lopez, Pedri; Lamine Yamal, Oyarzabal, Ferran Torres. All. De la Fuente.